Nonostante la popolarità che ha saputo conquistarsi sin dalla sua comparsa, quasi 15 anni fa, sono ancora molti coloro che si domandano come si gioca 10 e lotto.
Una sorta di evoluzione dello storico Lotto, al quale si è affiancato, in una sua versione più moderna e che consente, per il bene della casse dello Stato, di giocare quotidianamente e con ben altra frequenza.
Inoltre, come vedremo più nel dettaglio, il 10 e lotto introduce anche i numeri oro e doppio oro, la possibilità di scegliere l’importo della giocata e la sua tipologia. Se volete saperne di più non vi resta che leggere la nostra guida.
Quando è nato 10 e lotto
A differenza del suo progenitore, il Lotto, di cui si ignorano le origini ( gli storici daterebbero il primo gioco embrionale del Lotto nel lontano 1528 a Firenze, anche se sembra che sia nato ancor prima), la data di nascita del 10 e lotto è risaputa e ben accertata.
Il gioco, infatti, prende il via il 28 Luglio del 2009. anche se alla sua versione attuale, comprendente 3 diverse modalità di giocate, si deve andare al 15 Dicembre dello stesso anno. In quella data, infatti, viene introdotta la possibilità di giocare ogni 5 minuti.
L’utilizzo del numero oro determina il raddoppio del costo della schedina, se, invece, si decide di far uso del doppio oro, il costo della giocata viene moltiplicato per tre.
Come si gioca al 10 e lotto
Giocare a 10 e lotto è davvero semplice. Per giocare al 10 e lotto, non per nulla nato dallo storico Lotto, con il quale condivide ancora alcune estrazioni, è necessario semplicemente scegliere una combinazione di numeri da una serie che va da 1 a 90. È possibile scegliere da 1 a 10 numeri da giocare su una schedina.
Il costo di ogni schedina è di 1 euro. È possibile giocare singole schedine o giocare schedine multiple per aumentare le possibilità di vincita.
Le regole del gioco
Il gioco del 10 e lotto prevede l’estrazione di 20 numeri da una serie di 90 numeri. Per vincere, è necessario indovinare il maggior numero possibile di numeri estratti. I premi variano in base al numero di numeri indovinati, rapportati all’entità della giocata. Nel 10 e lotto, infatti, è possibile giocare da 1 a 200 euro, potendo scegliere da un numero a 10.
Quali sono le tipologie di giocate di 10 e Lotto
A differenza del Lotto tradizionale, sono ben 3 le possibilità di gioco che consente 10 e Lotto. Da questo punto di vista, infatti, si potrà scegliere, se giocare:
- 10eLotto istantaneo: ossia “simulando” una tradizionale estrazione del Lotto, che, però, avviene immediatamente e casualmente , ad opera del terminale, ed è esclusiva per lo scommettitore:
- 10eLotto ogni 5 minuti: L’estrazione avviene ogni 5 minuti, a partire da mezzanotte sino al termine della giornata, prevedendo, in tal modo, quasi 300 giocate quotidiane. Lo scommettitore può visualizzare gli estratti sul monito delle ricevitorie abilitate oppure dall’applicazione ufficiale My Lotteries (se vuoi scaricarla, clicca qui). Per questa modalità di gioco è possibile attivare anche la giocata opzionale ExTra che, al prezzo doppio della schedina, consente di concorrere ad una ulteriore estrazione di 15 numeri sui 70 rimanenti
- Estrazione del lotto: infine esiste anche la possibilità di partecipare al gioco, tramite le consuete estrazioni del Lotto. In questo caso si attendono le estrazioni settimanali. Da queste si considereranno i primi due numeri usciti del ciascuna delle 10 ruote, non considerando le estrazioni della ruota Nazionale. In caso di numeri ripetuti, giocoforza verranno considerate le terze colonne, seguendo una logica alfabetica.
Quanto costa giocare a 10 e Lotto
Si parte da una giocata di un euro sino ad una da 200. Il costo della schedina, però, non è legato i numeri giocati, quanto alla tipologia di giocata. Infatti è possibile scommettere sull’estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno, quaterna, cinquina. Ovviamente poi dipende anche dall’importo giocato.
Dove giocare a 10 e Lotto e dove riscuotere le vincite
A 10 e lotto si può giocare un po’ ovunque. Infatti oltre alla tradizionali ricevitorie autorizzate e anche possibile farlo online da Pc o dal proprio smartphone, andando su uno dei tanti siti disponibili, da lottomatica.it, sisal.it, ecc.. Facile giocare e facile verificare se si è vinto.
Quanto ai pagamenti, sino ad una vincita di 543,48€ si può riscuotere presso una qualsiasi ricevitoria. Se la vincita sale a 2.300 euro occorre, invece, ritirare la somma presso la ricevitoria dove si è giocato. Sempre qui occorre recarsi per un guadagno sino ai 10 mila euro circa, ricevendo un assegno. Per vincite maggiori, infine, si va in Intesa San Paolo o direttamente all’ufficio premi di Lottomatica.
Come si vince a 10 e lotto e quanto si vince.
Naturalmente non è possibile indicare le possibili vincite, dipendendo da quanti numeri si giocano, da quanti se ne indovinano e dall’importo giocato. Si vince, però, seppure somme modeste, sin da un solo estratto.
Per farsi un’idea, comunque, esistono specifiche tabelle che riportano le potenziali vincite. Si può guadagnare sino a 5 milioni di euro
Come abbiamo già premesso l’uscita, se giocati, di numero oro e doppio oro consente di accedere a guadagni maggiori, a fronte di un costo della schedina maggiore.
Naturalmente, una volta indicate le regole del gioco, la raccomandazione, seppure banale , è sempre quella di giocare responsabilmente. Il primo criterio per giocare è usare il buon senso e limitarsi ad un sano divertimento.
Da questo punto di vista, una buona regola è quella di impostare un budget e non superarlo. È inoltre consigliabile non giocare troppi numeri su una sola schedina, ma piuttosto giocare schedine multiple con meno numeri. Infine, è importante ricordare che il gioco del 10 e lotto è un gioco di sorte e che le possibilità di vincita dipendono esclusivamente dalla fortuna.