La torta caprese è un dolce tipico della pasticceria tradizionale napoletana ed è originario dell’isola di Capri. Contiene un’elevata percentuale di mandorle, cioccolato ed è privo di farina.
Ingredienti
300 g di mandorle pelate
250 g di burro
250 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero semolato
5 uova
Zucchero a velo per decorare
Preparazione
Per prima cosa prendete le mandorle e trasferitele in una padella non troppo grande. Mettetele sul fuoco a fiamma vivace e fatele tostare fino a quando sentirete il loro profumo farsi più intenso. Appena si saranno raffreddate versatele su un piano di lavoro e tagliatele grossolanamente con un coltello tranciante. Prendete il cioccolato e trituratelo nello stesso modo poi fatelo fondere a bagnomaria in un tegamino. Per evitare che si surriscaldi troppo mescolatelo di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Appena si sarà liquefatto lasciatelo intiepidire.
Mettete il burro ammorbidito in una terrina e sbattetelo a lungo assieme allo zucchero semolato che avete a disposizione fino a ottenere una crema soffice e dall’aspetto uniforme. Incorporate i tuorli delle uova e il cioccolato che oramai sarà diventato tiepido.
Il composto alla fine dovrà avere una consistenza fluida e un colore bruno lucido. Aggiungete le mandorle tostate e spezzettate mescolando con delicatezza.
A parte montate gli albumi delle uova con uno sbattitore elettrico o con una frusta a mano. Incorporateli all’altro impasto con movimenti regolari dal basso verso l’altro per evitare che perdano aria. Per far ciò adoperate una spatola abbastanza sottile in silicone o in plastica dura.
Imburrate una tortiera accuratamente avente un diametro tra i 24 e i 26 centimetri e versateci dentro il composto. Livellate la superficie con un coltello a lama liscia.
Preriscaldate il forno statico a 180°C e appena sarà ben caldo infornate la vostra torta.
Dopo circa venti minuti sarà cotta a puntino. Lasciatela intiepidire e poi sistematela su un piatto da portata. Prima di servirla in tavola cospargetela con abbondante zucchero a velo.