La Banoffee Pie è un dolce molto goloso di origini inglesi. Si tratta di una preparazione che combina il sapore delicato della banana con quello del toffee, una crema simile alla salsa mou ottenuta dalla cottura del latte.
Indice Guida Gratis:
Ingredienti
(Ingredienti per uno stampo da 24 cm.)
290 gr. di biscotti secchi
40 gr. di zucchero di canna
150 gr. di burro
1 bacca di vaniglia
300 gr. di zucchero bianco
1/2 cucchiaio di bicarbonato
1 L. di latte intero
2 banane
succo di 1 limone
Lamponi
250 gr. di panna liquida
Preparazione
La preparazione della Banoffee Pie inizia dalla base di biscotti. Si comincia tritandoli in un mixer insieme allo zucchero di canna. Quando il tutto si sarà ridotto in polvere, si può mettere in un recipiente.
Nel frattempo mettere il burro in un pentolino e farlo sciogliere lentamente a fuoco basso. Una volta fuso si può versare sui biscotti sminuzzati nel recipiente.
Dopo aver amalgamato bene il tutto, si può trasferire sul fondo di una tortiera preventivamente coperta con carta da forno. Aiutandosi con un cucchiaio o un mestolo stendere bene la base di biscotti per farla aderire al fondo. Posare il tutto in frigorifero per un’ora o anche di più se si ha tempo a disposizione.
Mentre si aspetta si può preparare il dulche de leche. Si inizia ricavando i semi dalla bacca di vaniglia. Per fare questo si può usare un coltellino per estrarli dopo aver inciso la bacca. A questo punto mettere il latte in una pentola antiaderente insieme allo zucchero. A fuoco basso far riscaldare il latte girando lentamente con un cucchiaio possibilmente di legno. Dopo un po’ si possono aggiungere i semi di vaniglia estratti in precedenza e il bicarbonato. Far bollire il latte fino a quando non diventerà cremoso. Per la cottura ci vogliono un paio di ore. A fine cottura si può spegnere il fuoco e far raffreddare la crema ottenuta.
Adesso si può tagliare la banana a fettine sottili e riporle in una ciotola con del succo di limone affinché non diventino nere. Non appena la base di biscotti nel frigorifero si sarà compattata, si può tirare fuori e adagiarci sopra le fettine di banana, una accanto all’altra per formare un cerchio. Conservare qualche fettina per la guarnizione finale.
A questo punto bisogna versare il dulce de leche sopra l’intera superficie. Aiutarsi sempre con un cucchiaio (utilizzando il dorso) per stendere bene la crema. Mettere la torta nuovamente in frigo per circa mezz’ora. Mentre si aspetta si può montare la panna che servirà per decorare la torta. Utilizzare una sacchetta per dolci con una bocchetta a stella.
Trascorsa mezz’ora, tirare fuori il dolce e decorarlo interamente con la panna in modo da ricoprire tutta la superficie. Terminare la decorazione mettendo dei lamponi sul bordo alternandoli a delle fettine di banana. La Banoffee Pie è pronta da gustare.