Fare l’ausiliario del traffico rappresenta una buona opportunità per molte persone. Si tratta di un buon lavoro, con una retribuzione adeguata. Il principale difetto è che i contratti sono sempre a tempo determinato. Nonostante questo, però, rappresenta una possibilità lavorativa da prendere in considerazione.
Come lavorare come ausiliario del traffico
L’ausiliario del traffico è colui che, in collaborazione con la Polizia Municipale, si occupa di sanzionare alcune violazioni del codice della strada. Generalmente, si tratta di violazioni relative alla sosta vietata di veicoli o a infrazioni relative al pagamento dei parcheggi o all’esposizione del disco orario.
Il primo requisito per diventare ausiliario del traffico è essere iscritto alle liste di collocamento. Infatti, il Comune e le aziende di gestione dei parcheggi cercano tra quelle liste i possibili candidati alla posizione di cui hanno bisogno. I prerequisiti sono limitati, in quanto è sufficiente possedere la licenza media e la patente B.
Dopo essere stati scelti dalle liste, verrà richiesta la partecipazione ad un corso di formazione, in genere della durata di un paio di settimane. Durante questo periodo si ricevono lezioni specifiche sul codice della strada e sulle procedure da adottare per farlo rispettare. Al termine del corso vi è un esame di verifica.
Se l’esame viene superato inizia un periodo di affiancamento di 15 giorni, nel quale l’ausiliario opera assieme ad un agente di Polizia Municipale. Finito l’affiancamento, il lavoro vero e proprio può iniziare. Esiste anche la possibilità di svolgerlo part-time.
L’ausiliario del traffico non è una figura predefinita. Ne esistono tre tipologie, che si differenziano per tipologia di impiego e per l’ente di cui sono alle dipendenze.
- Alcuni ausiliari sono dipendenti diretti del Comune in cui lavorano. Questi ausiliari sono incaricati di far rispettare il codice della strada per quanto concerne l’utilizzo delle corsie dei mezzi pubblici.
- Sempre dipendenti del Comune, ma affidati poi alle aziende che gestiscono i parcheggi, ci sono gli ausiliari che si occupano di tutte le violazioni relative alla sosta e alla fermata.
- Infine, c’è una tipologia di ausiliari che si occupa esclusivamente di verificare il pagamento dei parcheggi a pagamento. In questo caso, l’intero processo di assunzione e impiego è gestito dalla Concessionaria che ha in gestione i parcheggi.