Regali di Natale dell’ultimo minuto? Sono il problema di molti, eppure ogni anno capita di trovarsi a cercare un’idea proprio durante gli ultimi giorni a disposizione. Ecco 9 regali di Natale fai-da-te anticrisi e originali, per stupire i propri cari anche all’ultimo momento.
Indice Guida Gratis:
9 idee-regalo per Natale senza spendere un euro ( o quasi)
1) Sottobicchieri con foto ricordo
Non vi serve molto: solo del cartoncino spesso, che potrete sostituire anche con dei quadratini di compensato o legno leggero, che costituiranno la base dei vostri sottobicchieri. Stampate le vostre foto preferite su carta spessa e ritagliatele a misura dei vostri supporti. Incollatele con attenzione alle basi e rifinite passando due o tre mani di colla vinilica sulla superficie. Infine, quando la colla sarà perfettamente asciutta, passate una o due mani di vernice trasparente.
2) Delizie culinarie
Non sapete cosa regalare? Portate il dessert, purché rigorosamente fatto con le vostre mani. Di sicuro effetto e di facile realizzazione saranno i cupcake, deliziosi dolcetti ricoperti di panna e zuccherini colorati. Se li sistemate su un piatto divertente o un’alzatina dal gusto retrò farete un figurone. Anche con la suocera.
3) Saponette fatte in casa
Utili, ecologiche e colorate: le saponette fatte in casa sono un’idea davvero divertente per fare felice un’amica. Vi basta del burro di karitè o del sapone neutro da utilizzare come base e sbizzarrirvi con colori alimentari e profumazioni. Sciogliete il sapone a bagnomaria, arricchitelo con scorzette di agrumi, olii essenziali e aromi e versate negli stampini di silicone per farlo rassodare.
4) Oggetti in feltro
Il feltro è un tessuto di panno che si presta davvero bene alla creazione di oggetti per la casa divertenti e colorati. Tutto quello che vi serve è qualche metro di feltro nelle tonalità che preferite, l’apposita colla per fissarlo, forbici e le decorazioni che vi suggerirà la vostra fantasia. Un’idea? potete ricoprire di tessuto un bicchiere e creare un grazioso portapenne.
5) Braccialetti fatti a mano
Con qualche metro di catenella di metallo, alcuni moschettoni e un po’ di creatività potete realizzare da soli degli originali bracciali da regalare alle amiche. Parola d’ordine? Personalizzarli. Un ricordo particolare, qualcosa che caratterizza la vita della destinataria del vostro dono o più semplicemente qualcosa che ama: tutto potrà essere il ciondolo perfetto per rendere il bracciale da voi creato davvero unico.
6) Album dei ricordi
La cosa più bella da regalare sono i ricordi. Stampate le foto più significative della persona che amate e create il vostro album. Potete arricchirlo con pensieri e didascalie colorate o applicazioni fantasiose come bottoni, nastri o piccoli oggetti. La tecnica si chiama scrapbooking ed è l’ideale per trasformare un semplice album fotografico in una vera e propria storia da sfogliare.
7) Portagioie
Un’altra idea di sicuro effetto è quella di creare con le proprie mani una scatolina portagioie. Potete usare una piccola scatola di cartone rigido o di legno, che si prestano perfettamente a essere decorati con la tecnica del decoupage o a essere dipinti con i colori acrilici. Una valida alternativa potrebbe essere quella di creare un pannello per appendere i gioielli. Bastano un supporto di compensato, anche questo decorato secondo i vostri gusti, al quale fissare dei piccoli gancetti. Utile e pratico, sarà anche un originale oggetto da arredo.
8) Pannello portafoto
Con una semplice tavoletta di legno, colori acrilici e delle mollette da bucato si può creare un utile porta-fotografie. Dipingete il supporto del colore che preferite e aggiungete qualche decorazione: potete usare uno stencil o applicazioni realizzate con la tecnica del decoupage. Fissate poi le mollette da bucato sulla tavola con un punto di colla a caldo, in modo che l’apertura si apra per per ospitare le fotografie. Infine, aggiungete sul retro due gancetti per appendere il vostro pannello alla parete.
9) Cofanetto di bellezza ecobio
Per le amanti dei cosmetici naturali, potete realizzare un piccolo cofanetto pieno di cosmetici preparati in casa per la cura del viso e del corpo. In rete si trovano molte ricette per la preparazione di prodotti di bellezza realizzati con ingredienti naturali. Il segreto è quello di non esagerare con le dosi – si tratta, infatti, di cosmetici privi di conservanti – e giocare con le confezioni. Per esempio potete utilizzare piccoli vasetti di vetro da decorare con stoffe a quadretti vichy, nastrini ed etichette colorate, proprio come se si trattasse di confezioni di conserva.
10) Regalo per padroni di animali
Se il destinatario del vostro regali, infine, vive per il proprio cane o gatto, perché non renderlo felice, donadogli una nuova cuccia per il suo fidato compagno. Vi basterà procurarvi una valigia (meglio se non di dimensioni ingombranti) non più utilizzata, tagliendone la parte superiore in modo che resti sempre aperta. A questo punto vi basterà attrezzarla con un morbido cuscinone all’interno e colorarne la parte esterna ad acqua. Tutto qua, per un regalo che saprà sorprendere.