Sempre più le funzionalità e le app che l’universo di Google mette a disposizione, spesso gratuitamente, degli internauti. Una suite che, nel corso degli anni, è cresciuta a dismisura, sino a coprire un po’ tutti i settori utili alla produttività, e alla vita in genere.
Tra i tanti, una che merita una menzione particolare è quella di Google Alert, una funzione che molti conoscono abitualmente, ma che per chi non ne ha ancora confidenza, può rivelarsi un grande aiuto. Con Google Alert, infatti, è possibile monitorare qualsiasi cosa sul Web, sia nell’attesa di trovare un risultato utile per noi, sia per avere aggiornamenti su un argomento specifico.
Un servizio, totalmente gratuito, che vi permette di ottenere un link ad una pagina di vostro interesse, ogni volta che sono disponibili nuovi contenuti sull’argomento, ricevendolo direttamente alla vostra email. Pù facile ci così?
Vediamo allora meglio come funziona Google Alert.
Indice Guida Gratis:
Come utilizzare Google Alert
-1- Ricerca da Alerts
Pagina di partenza è quello di andare sul link italiano di Google alert, lo trovate qua.
Da qui, infatti, potrete, in maniera del tutto semplice ed intuitiva, procedere alla creazione del vostro primo alert.
Nulla di più semplice, considerando che vi basterà, sulla riga di ricerca, inserire un parola. A quel punto sarà il vostro assistente virtuale, ciclicamente, ogni giorno, a scandagliare per voi il Web, alla ricerca di nuovi post, video o qualsiasi altro contenuto inerente alla vostra chiave di ricerca.
Ovviamente potendo sempre disporre delle consuete opzioni di ricerca di Google, tra cui virgolette o il segno meno, ad esempio, per escludere parole o il prefisso del sito da cui trovare le notizie.
Appena digitata la ricerca, inoltre, vi comparirà anche una prima anteprima di notizie.
-2- Sceglie fonti e tipo di Alert
Impostazione dell’Alert che, utilizzando l’apposito menù Mostra opzioni, può essere personalizzata a proprio piacimento, attraverso tutta una serie di criteri. Campi di avvisi che, per la precisione prevedono:
- Frequenza: potendo impostare Appena possibile, Una volta al giorno o Una volta alla settimana, qualora siate interessati ad un aggiornamento minimo.
- Fonti: altra possibilità di affinare ulteriormente la query, questa voce che vi consente di ottenere tutti i risultati possibili, piuttosto che circoscriverli unicamente a News, Blog, o essere interessato unicamente a contenuti estrapolati da Video, Discussioni, Libri o Finanza.
- Lingua: anche in questo caso, un ulteriore affinamento, potendo impostare se le notizie che riceverete saranno solo in italiano oppure se potranno essere anche in un idioma straniero
- Regioni geografiche: in questo caso la ricerca può limitarsi al nostro Paese o continente, o può essere estesa al mondo intero
- Quantità: questo vi permetterà di decidere se ricevere solo i risultati migliori o qualsiasi tipo di contenuto afferente alla vostra ricerca
- Invia tramite: con quest’ultima opzione, infine, scegliete se ricevere aggiornamenti sulla vostra mail o come feed.
-3- Cancellare Alerts
Ovviamente Google, poi, riporterà l’elenco dei vostri vari Alerts. Inutile sottolineare come, un argomento per cui vivevate, potrebbe non più interessarvi, passato qualche tempo. Nessun problema….
Quanto è facile il processo di creazione, è ancora più semplice procedere all’eliminazione di un alert. Per farlo vi basterà andare sul link di Google Alert, e cliccare in corrispondenza dell’Alert di vostro riferimento.
Andando sulla matita potrete modificare i criteri di ricerca, mentre toccando l’icona del Cestino.
Unico avviso, il sistema non chiede alcuna conferma, quindi pensateci bene, poiché il vostro alert verrà cancellato istantaneamente.