La Primavera è alle porte e per gli amici a quattro zampe torna la possibilità di trascorrere lunghe giornate all’aria aperta a scorrazzare per prati e parchi. Attenzione però, con la bella stagione torna per i nostri cuccioli il pericolo dei parassiti. Zecche, leishmaniosi e filariosi sono i pericoli che si affacciano sul pelo del nostro animale domestico, senza considerare le pulci, la cui presenza non fa in vacanze neppure durante l’inverno.
Indice Guida Gratis:
Come difendere il nostro amico peloso da questi pericoli?
Esistono numerosi prodotti in grado di contrastare i piccoli e fastidiosi inquilini, in questo articolo ne vediamo alcuni, ma prima di procedere sarà buona norma confrontarsi con il veterinario, parliamo sempre di prodotti farmaceutici.
Pulci e zecche
Come dicevamo le pulci non vanno in ferie neppure in inverno, non temono, infatti, il freddo in maniera particolare e comunque se ne possono stare comodissime al calduccio delle nostre case riscaldate. Quindi la prevenzione deve essere costante nei dodici mesi.
Stesso discorso vale anche per le zecche, anche se in questo caso (dato che d’inverno dovrebbero scomparire, a meno che non faccia particolarmente caldo, cosa da non escludere durante questi ultimi anni) si possono allungare i tempi di applicazione.
I prodotti più indicati che il vostro veterinario potrebbe consigliare sono:
– Fipronil (Frontline e Effipro)
– Fipronil e S-methoprene (Frontline Combo)
– Selamectina (Stronghold)
– Deltametrina (Scalibor)
– Permetrina (Exspot)
Leishmaniosi
In primo luogo occorre sapere che la Leishmania viene trasmessa da flebotomi e pappataci, tener lontano questi è quindi l’azione fondamentale da compiere per evitare la fastidiosa malattia.
I prodotti da utilizzare sono quindi repellenti verso questi insetti. Considerate infine che quando la temperatura ambientale supera i 19 gradi centigradi, il pericolo della Leshmania diventa significativo.
Vediamo i prodotti utili a prevenire la malattia:
– Imidacloprid e permetrina (Advantix)
– Deltametrina (Scalibor)
– Permetrina (Exspot)
– Dietiltoluamide+Fenotrina+Tetrametrina (Neo-Erlen)
– Piriproxifene+permetrina (Duowin spray)
Esisitono inoltre prodotti a base naturale che tengono lontani il flebotomo, infine considerate che anche i prodotti per zecche e pulci possono essere combinati per contrastare efficacemente la Leshmaniosi. Fatevi consigliare anche in questo caso dal veterinario, evitate il fai da te che potrebbe intossicare il vostro animale.
Filaria
La filiariosi è una malattia trasmessa dalle zanzare, con particolare prevalenza nelle regioni dell’Italia settentrionale. Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, sono le zone più a rischio, ma più recentemente anche Marche, Toscana, Umbria e Lazio sono diventate zone soggette alla malattia.
Il periodo di diffusione dipende dall’andamento delle temperature, ma generalmente inizia con aprile/maggio e si protrae fino a ottobre/novembre. Anche in questo caso, diversi sono i prodotti che si possono utilizzare e è necessario farsi consigliare dal veterinario e evitare rimedi e soluzioni fai da te.
Per contrastare la filiariosi, occorre prestare particolare attenzione al fatto che alcuni prodotti necessari possono provocare sintomatologie neurologiche nel cane, occorre quindi procedere sempre su indicazione del veterinario.
Ecco alcuni prodotto da impiegare:
– Milbemicina (Interceptor)
– Ivermmectina + pyrantel pamoato (Cardotel 30 Plus)
– Moxidectina (Guardina iniettabile) – ma esiste anche una versione in compresse
– Selamectina (Stronghold)
Nella prevenzione della filiariosi occorre tener presente che si può agire su due livelli il primo per tenere lontane le zanzare, il secondo come profilassi vera e propria, contro la malattia.
Considerate che i prodotti repellenti per le zanzare, non possono assicurare che il cane non sia punto da nessuna zanzara in assoluto. Quindi il loro uso deve essere sempre accompagnato dai farmaci di profilassi, in grado di proteggere la salute del vostro cane anche in caso di puntura.
Infine, raccomandiamo sempre di muoversi in accordo con il veterinario, non affidatevi solo ai consigli dei farmacisti o dei rivenditori specializzati. Sicuramente queste figure avranno esperienza dei prodotti e della loro vendita, ma non potranno conoscere nel dettaglio gli effetti sull’animale e soprattutto le interazioni tra farmaci e prodotti differenti.