E’ un vasto discorso quello che si dovrebbe fare attorno a questo servizio (Alice mail: https://mail.alice.it), primo perché vedremo di descrivere le funzioni di tale casella mail, secondo perché la procedura di registrazione e quella di cancellazione del proprio account sembrano essere un po’ complicate e dai connotati controversi (addirittura!), quindi cercheremo di fare più ordine possibile in quelle idee che si sono fatte sempre più confuse attorno a tale servizio. Procediamo allora con ordine e cominciamo descrivendo prima di tutto “Alice mail“.
Alice mail è un classico servizio che permette di ricevere e spedire mail ai propri contatti. La registrazione è gratuita, e al termine di questa si sarà possessori di una personale casella postale da 3 GB ai quali potranno essere allegati fino a 2 GB di spazio disponibile. Il servizio mail di Alice protegge le caselle postali dei propri utenti con servizi Antivirus e Anti spam inoltre, se si è clienti Tim o clienti ADSL Alice, si riceveranno ulteriori vantaggi, quali: ricezione mail direttamente sul proprio telefonino, avvisi di notifica dell’arrivo di nuovi messaggi di posta e, sempre tramite cellulare, possibilità di ascoltare le nuove e-mail. Si potranno inoltre inviare e ricevere tra SMS, fax e MMS tramite web.
Dietro questa sfilza di vantaggi si nasconde, però, una sfilza di svantaggi. Il servizio pare che alle volte impedisca agli utenti di collegarsi alla propria postazione, il guaio è che molti lamentano in rete come ciò avvenga non di rado, determinando come risultato una febbrile ricerca da parte degli utenti di capirci qualcosa. Non riuscite ad entrare nel vostro account? Tranquilli, non dipende dal vostro Pc ma dallo stesso servizio che, solitamente, rientra in funzione in un paio di giorni. La cosa potrebbe risultare irritante e, in effetti, lo è.
Come cancellare un account da Alice mail
Altro svantaggio? Durante il processo di registrazione vi sarà data l’informazione che nel caso decidiate un giorno di cancellare il vostro account dovranno passare fino a 90 giorni prima che il servizio sia del tutto disabilitato ed eliminato. La cosa potrebbe risultare per lo più noiosa, ma il vero problema non è questo. Allo scadere di questi 90 giorni, quando l’account dovrebbe esser stato eliminato, se inseriti nuovamente password e nome utente nella pagina di Alice si vedrà che il servizio è ancora disponibile.
Con una breve ricerca in rete ci si potrà rendere conto del numero imbarazzante d’insoddisfatti clienti che si lamentano per tale situazione. Senza perdere tempo in inutili telefonate al 187 in cui speranzosi si attenderà (invano) un aiuto dall’operatore del momento, si dovrà arrivare a prendere l’unica strada disponibile, ovvero, quella di inviare un fax con i propri dati, quali: indirizzo e-mail che si desidera eliminare, nome dell’intestatario e una breve descrizione sul perché si desidera eliminarlo. Il numero di fax è 803308187.
Comunque sia, pare una procedura un po’ complicata per una semplice e banale cancellazione.