Dopo il Natale e l’epifania, la festa più aspettata dai bambini è sicuramente la settimana di Carnevale e perché no, anche dagli adulti. La festa di Carnevale, prima della Pasqua è diventato con il tempo, una festa gioiosa.
Le vere origini del carnevale, risalgono ai tempi dei Romani, quando durante questi giorni anche gli schiavi avevano qualche ora di libertà per festeggiare. Ad oggi, è diventata una festa per divertirsi prima della Santissima Pasqua.
Durante la festa di Carnevale ognuno può scegliere come travestirsi, così da diventare, almeno per qualche ora, qualunque altra persona. Tra le tante idee dei migliori costumi di Carnevale, potete trovare il costume che meglio si addice alla vostra personalità.
Dopo Arlecchino, uno dei personaggi più divertenti e colorato da cui ci si può travestire a Carnevale è sicuramente il Pagliaccio o il Clown. (Vorresti realizzare un costume da Dracula? Ecco come si realizza).
Indice Guida Gratis:
Cosa serve per fare il costume da Pagliaccio per Carnevale
I materiali da utilizzare sono semplici da reperire, infatti possono essere usati vecchi abiti, eventualmente si può ricorrere ai mercatini dell’usato per trovare dei capi particolari ad un prezzo irrisorio. Oppure, se siete abili nel taglio e cucito potrete creare il vostro vestito da pagliaccio fai da te.
Per il costume da pagliaccio fai da te ci serve una salopette di taglia abbondante, una giacca, un paio di scarpe che si possano decorare, guanti bianchi, cravattone o grande papillon, un cappello a bombetta piccolo e dei calzettoni colorati.
Per truccarsi da pagliaccio e completare l’opera del costume da clown ci serviranno:
- Trucchi per il viso colorati
- Pennelli e spugnette per il trucco
- Naso rosso
- Colori per stoffa
- Parrucca riccia colorata
- Grosso fiore finto
Come fare il vestito da pagliaccio
Quello che sicuramente meglio descrive un pagliaccio sono i colori accesi, quindi con i colori per tessuti potremo sbizzarrirci a decorare gli abiti disegnando cuori, stelle, fiori e cerchi. Più colori usate, più eclettico sarà il vostro vestito da pagliaccio.
Sotto la salopette possiamo indossare una camicia con maniche larghe e grande colletto, mi raccomando, scegliete una camicia con un colore acceso, magari fluorescente.
Sopra la salopette, indosseremo una giacca oversize a cui applicheremo delle toppe colorate sui gomiti, anche diversa l’una dall’altra, per darci un tocco di stravaganza.
Intorno al collo metteremo una grande cravatta o un grosso papillon. Se non avete a casa grandi cravattoni o papillon, potrete crearlo. Infatti, il più semplice da fare è sicuramente il papillon. Vi basterà utilizzare della carta crespa colorata e fare un grande fiocco, a cui potrete applicare dei piccoli pompon.(Vorresti per un giorno vivere l’atmosfera surreale di Alice e i suoi strambi amici? Ecco come fare il costume da cappellaio matto).
Come decorare gli accessori da pagliaccio
Per quanto riguarda le scarpe, ci serviranno delle grandi scarpe nere lucide, con la punta arrotondata.
Solitamente i pagliacci hanno una forma un po’ particolare, sono molto agili nonostante la grande pancia. Infatti, potrete aggiungere un cuscino sotto la salopette per creare la pancia del pagliaccio.
La grande parrucca colorata farà sembrare la vostra testa molto grande, ma sopra, potrete aggiungere un piccolo cappello a bombetta per darvi un ulteriore tocco buffo. Se vi volete attrezzare con scherzetti, coriandoli e stelle filanti non dimenticate di portarvi una sacca colorata in cui mettere tutti i vostri scherzi.
Spesso i pagliacci che vediamo al circo o in televisione hanno grandi fiori sulla giacca o sul cappello, con la carta crespa potrete creare grandissimi fiori che potrete regalare ai vostri amici durante la festa di carnevale.
Per quanto riguarda il naso rosso del pagliaccio, potrete cercare nei negozio o su internet i nasi da pagliaccio in commercio, altrimenti potrete fare un taglio verticale su una pallina rossa di spugna e infilare il vostro naso nella fessura creata.
Come truccarsi da pagliaccio per carnevale
Fondamentale per una buona riuscita del travestimento da clown è il trucco! Iniziate applicando, sul viso, con una spugnetta umida il bianco coprendo anche le sopracciglia e con l’aiuto di un pennellino, le palpebre.
Dopo qualche minuto, appena la base bianca è ben asciutta, con il colore rosso disegnate una grande e divertente bocca, da guancia a guancia, che contorneremo di nero.
Sempre con il nero si tracciano due alte sopracciglia e per finire con il rosa sulle guance due cerchi simmetrici, che rappresentino le gote colorate. Intorno ad un occhio si può disegnare una stella o qualche altro elemento decorativo. Usando un po’ di fantasia il costume può essere personalizzato con tanti altri particolari come delle bretelle o grandi occhiali.
Come fare il pagliaccio a Carnevale
Se avete intenzione di partecipare al carnevale di Venezia e naturalmente, vedere il volo dell’angelo, non dimenticate di travestirvi. Basta un po’ di abilità nel fai da te e tanta fantasia per realizzare un simpatico e divertente costume da pagliaccio da indossare per Carnevale, ma per rendere perfetto il vostro personaggio dovete conoscerlo. La figura del Pagliaccio porta gioia e divertimento in un batter d’occhio.
I colori, le particolari parrucche, il naso rosso e il buffo completo sono sicuramente le principali caratteristiche che rendono il pagliaccio un personaggio eclettico e simpatico. Non sono solo i bambini a volersi vestire da pagliaccio a Carnevale, infatti anche ragazzi e adulti scelgono di vestirsi da clown, con la scusa di poter fare scherzi e burle a tutti quanti, con la scusa che “A Carnevale ogni scherzo vale!”
Il pagliaccio nasce come figura del circo, che ha il compito di far ridere il pubblico con qualche abile dimostrazione di giocoleria e scherzi agli altri pagliacci e ai suoi spettatori. Il Pagliaccio è allegro e divertente, buffo e talvolta impacciato, bravo nella giocoleria e sempre pronto a fare scherzi.