Carnevale è la festa che verrà nel mese di febbraio! Porta con sé tanti colori, stelle filanti, dolci deliziosi e molte feste e costumi. Si pensi anche solo a Napoli e al suo mega Carnevale; oppure anche ai carri che ogni anno sfilano a Cento per la festa del Carnevale. O ancora Carnevale si lega alle maschere veneziane: il capoluogo veneto ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo per la festa di Carnevale che organizza!
A Carnevale travestirsi è la cosa più divertente: se vuoi, in questa guida, ti insegneremo a fare il tuo costume da pirata, ma non un pirata qualsiasi! Imparerai a far il costume di Jack Sparrow per Carnevale!
Dopo il grande successo della saga dei Pirati dei Caraibi, uno dei costumi più utilizzati a Carnevale è quello del pirata Jack Sparrow. Scopriamo subito insieme come fare il costume da pirata di Capitan Jack Sparrow!
Indice Guida Gratis:
Come fare il vestito di Jack Sparrow
Per il costume di Jack Sparrow occorrono pochi indumenti facilmente recuperabili in un vecchio armadio o in qualche mercatino dell’usato. A fare la vera differenza per il nostro costume da Capitano Jack Sparrow sono, infatti, gli accessori che completano il costume e lo rendono il più possibile simile al pirata cui si ispira.
Come prima cosa bisogna procurarsi una camicia bianca molto larga e gonfia, soprattutto nella parte delle maniche. Non è difficile trovare questo tipo di camicia. Tuttavia se non la troverete, in sua mancanza, si può utilizzare una vecchia e strapparla sulle maniche per dare un aspetto dismesso.
I pantaloni devono essere in stile “capri” di colore marrone, se non si riescono a trovare, si può optare anche per un paio di colore nero, purché siano abbastanza logori. La variante per la versione femminile del costume può essere una gonna molto lunga e larga sempre in tessuto o in finta pelle. Sopra la camicia va indossato un piccolo giubbotto di pelle o anche un gilet scuro che lasci scoperte le maniche. Intorno alla vita va annodata una sciarpa di colore rosso o nero molto lunga.
Cosa serve per il costume di Jack Sparrow
Gli stivali devono avere un po’ di tacco ed essere a punta e vanno indossati sopra i pantaloni. Il punto forte del costume sono gli accessori e i capelli del pirata. Jack Sparrow è molto famoso per i suoi capelli lunghi all’altezza delle spalle e il cappello a tricorno.
Infine servirà procurarsi una parrucca scura. Una volta indossata, si deve dare un effetto spettinato e crespo, questo effetto si può ottenere grazie ad una leggera cotonatura dei capelli. Lungo i lati vanno fatte anche delle trecce e se possibile lungo una ciocca va messo un filo di perline. Volendo si può utilizzare anche un bracciale di piccole dimensioni da legare ai capelli.
La testa va poi coperta con una bandana nera o a righe e infine va messo il cappello tricorno. Se non se ne riesce a procurare uno, si può realizzare anche a mano usando una vecchia giaccia o un capo di abbigliamento di finta pelle. Con l’aiuto di una spillatrice e di forbici si taglia una sagoma di forma triangolare e si mantiene rigida con del cartone. Usando degli spilli si realizzano le tre punte del cappello. Volendo impreziosire ancora di più il costume non deve mancare una finta spada o una pistola legata vicino alla fascia in vita. Jack Sparrow è famoso anche per i suoi orecchini e per le collane e i bracciali molto vistosi, procurarsi questi oggetti non sarà difficile, basta cercare nel portagioie della propria mamma o acquistare qualche collana di finto oro in una bigiotteria.
Ultimi tocchi per costume di Jack Sparrow
Ultimo tocco per il nostro costume da Capitan Jack Sparrow: il make up! Infatti anche i più restii dovranno applicare un po’ di matita nera vicino agli occhi e dare un effetto sbavato al trucco. Sopra la palpebra va messo un po’ di ombretto nero. Non dimenticatevi di disegnare anche un finto pizzetto vicino al mento con la matita, si può anche utilizzare un po’ di adesivo e incollare una piccola treccina finta per assomigliare ancora di più al famigerato pirata dei Caraibi.
Non farti trovare impreparato e pensa già da ora al costume di Carnevale da indossare! nessuna idea? no problem, ci pensiamo noi: qui troverai oltre 40 idee per costumi originali e divertenti da creare per Carnevale! E adesso che la festa di Carnevale 2020, la più pazza festa dell’anno abbia inizio! Buona sfilata, buona festa e buon travestimento a tutti!