Travestirsi da Befana, è sempre un’idea bella, originale e divertente per far passare qualche ora piacevole ai nostri bambini. Nel nostro immaginario, la Befana, che vien di notte con le scarpe tutte rotte, porta calze economiche ed è una vecchietta vestita tutt’altro che elegantemente.
Solitamente indossa un foulard in testa e un scialle in spalla, degli abiti trasandati di colore scuro, porta con se un sacco di iuta colmo di doni e carbone dolce per i bambini più monelli.
Per concludere la sua iconografia, porta con se una scopa sulla quale vola tutta la notte. A proposito, la Befana deve essere anche brutta.
Indice Guida Gratis:
Come creare un costume da Befana per carnevale
Creare un costume per travestirsi da befana non è particolarmente difficile e, anche se non si hanno grandi nozioni di fai da te e cucito, vi si può riuscire riciclando abiti vecchi e indumenti di riciclo.
Vi serviranno i seguenti indumenti e accessori che dovranno essere possibilmente in pessime condizioni e in colori scuri o comunque non abbinati:
- Calzettoni di lana lunghi e spessi, meglio se bucati.
- Vecchi scarponi che arrivino alla caviglia
- Foulard ormai fuori moda
- Vecchio maglione di lana
- Una gonna lunga
- Un sacco di iuta
- Una scopa
- Un cuscino
- Guanti senza dita
- Uno scialle
Passiamo ora alla preparazione vera e propria del costume
Poiché la Befana è per tradizione malvestita bisognerà provvedere ad abbruttire e a invecchiare gli indumenti.
Se i calzettoni che avete recuperato sono vecchi potrete praticare qualche buco nei gambali, mentre per gli scarponcini, ricordate la filastrocca “…con le scarpe tutte rotte”, quindi vedete se riuscite a recuperarne un paio veramente in pessimo stato, meglio ancora se di qualche numero più grande rispetto alla vostra misura.
L’ideale sarebbe anche in questo caso praticare dei fori o scollare parte della suola, comunque ci si può accontentare di infangare e impolverare un po’ le calzature per dare loro un aspetto più vissuto.
La gonna dovrebbe avere un aspetto trasandato, se vi pare troppo “a modo” potete scucire una parte dell’orlo, mentre la maglia di lana deve essere piuttosto abbondante perché sulla schiena bisogna poi inserire un cuscino per simulare la gobba della vecchietta.
Prima della vestizione e del trucco occorre preparare il vostro sacco dei doni, riempiendolo veramente di regali se avete intenzione di rendere felici dei bimbi, altrimenti per dargli l’aspetto “gonfio” potrete utilizzare dei fogli di giornale appallottolati. E, non dimenticate la scopa, altrimenti non potete volare!
Veniamo ora al trucco da Befana
Ecco cosa serve per truccarsi da Befana, per rendere perfetto il vostro travestimento. Non è necessario essere esperte di make up, poichè dovrete fare un trucco che, più che impreziosire e abbellire il vostro viso, servirà per invecchiarvi e imbruttirvi.
- il classico naso da strega
- una parrucca di capelli bianchi
- un fondotinta chiarissimo
- una matita nera o marrone per occhi
Come abbiamo visto nel precedente articolo, truccarsi da Befana richiedere solamente un po’ di pazienza e inventiva. Partite cospargendovi il viso di fondotinta chiarissimo per dare un senso di pallore e fatevi un enorme neo sul viso con la matita per occhi, se trovate in vendita un grosso porro peloso da applicare è ancora meglio.
Mettetevi il naso da strega e poi pensate alla capigliatura raccogliendo i vostri capelli e indossando la parrucca sulla quale annoderete il foulard. Cercate di lasciar fuoriuscire qualche ciuffo bianco perché dovete avere un aspetto assolutamente trasandato.
A questo punto non manca che indossare lo scialle, poi prendete in spalla il vostro sacco e la scopa in una mano. Sarete una perfetta Befana!