Il Covid 19 ci ha costretti ad una vita di isolamento e di grandi e piccole attenzioni al contenimento della pandemia. Anche nella Fase 2, naturalmente, si tratta di cautele che non dovranno venire meno, anzi.
Tra le tante, è necessario non meno in tempo di Coronavirus pulire e sanificare l’auto.
Anche la nostra autovettura, infatti, deve vedere una igienizzazione alla pari di quanto già avvenga con la nostra casa.
(vuoi sapere come sanificare la casa, leggi la nostra guida).
Ecco allora il protocollo ideale per la sanificazione dell’auto, in tempo di Coronavirs, redatto dall’Iss e pubblicato sul sito del Ministero della Salute.
Indice Guida Gratis:
Covid-19, come pulire e sanificare l’automobile
In questo particolare periodo storico funestato dal Covid-19 è importante attuare tutte le misure preventive e di sicurezza per evitare nuovi contagi e la nascita di nuovi focolai.
Il virus, infatti, si può trasmette sia per via aerea sia per contatto con superfici contaminate, motivo per cui la pulizia e la sanificazione è di estrema importanza, compresa quella delle automobili.
Ecco allora le raccomandazioni del Ministero della Salute in termini di corretta sanificazione e igienizzazione per gli interni della vostra autovettura.
(vuoi sapere come lavare alla perfezione l’auto all’Autolavaggio, leggi la nostra guida).
I comportamenti corretti nell’utilizzo di un’automobile
L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha recentemente diffuso un poster dove sono riportate tutte le principali indicazioni da seguire in auto in questo periodo di Coronavirus. Nello specifico:
- la mascherina non è obbligatoria se si viaggia da soli o con familiari, ma lo è se si viaggia con altre persone;
- è fortemente consigliato lavarsi le mani dopo aver guidato o dopo essere saliti su un’automobile;
- è importante mantenere per quanto possibile la distanza di sicurezza. Per esempio, se si è in due persone, una persona si siederà dietro.
Cosa fare per le auto in car sharing
Il car sharing è una pratica molto diffusa, che permette di condividere tragitti con altre persone, anche sconosciute, dividendosi le spese di benzina e caselli autostradali. Il poster raccomanda di:
- pulire tutte le superfici interne toccate dalle persone e le maniglie esterne, possibilmente con un panno in microfibra ed un preparato a base di alcol;
- il conducente ed anche il passeggero possono usare i guanti, ma è importante non toccarsi occhi, naso e bocca.
Come sanificare e pulire un’automobile
Per concludere, il poster informativo dell’ISS parla di come fare per sanificare l’automobile, propria o di lavoro, aspetto fondamentale in questo particolare periodo.
-
- evitare candeggina ed amuchina, che può rovinare la pelle ed i tessuti interni. Usare preparato di alcol e panno in microfibra;
- controllare e sanificare eventualmente anche i filtri d’aria del condizionatore;
- pulire anche la tappezzeria, lavandoli a parte o passando l’aspirapolvere.
Link utili: sito del Ministero