La Tarta de Santiago è un dolce a base di mandorle e cannella, tipico della regione della Galizia, in Spagna. E’ un dolce conosciuto anche come Torta del Pellegrino ed è possibile trovarlo ovunque lungo i paesi attraversati dal Cammino di Santiago di Compostela, affrontato ogni anno da migliaia di pellegrini provenienti da tutto il Mondo.
La versione proposta in questa ricetta è conosciuta anche come “Tarta Ferrada“, con un impasto di pasta frolla che accoglie la crema e le mandorle.
Nel 2011 questa torta ha ottenuto l’Indicazione Geografica Protetta (IGP).
Indice Guida Gratis:
INGREDIENTI
– 5 uova
– 125 gr di zucchero
– 2 bicchieri di farina
– cannella
– 1 cucchiaio d’acqua
– 250 gr di zucchero (per la preparazione della crema)
– 250 gr di mandorle pelate
– scorza di limone grattuggiata
– zucchero a velo
PREPARAZIONE
1) Mescolate 1 uovo con 1 cucchiaio d’acqua, 125 gr di zucchero e una spolverata di cannella. Dopo aver mescolato questi ingredienti tra loro, iniziate ad unire 2 bicchieri di farina, facendo attenzione ad aggiungere quest’ultima poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico adatto ad essere lavorato manualmente.
2) Stendete l’impasto con un mattarello e preparate la teglia in cui cuocere la torta, ungendo la sua superficie interna con del burro e ricoprendola con la farina, avendo cura di eliminare gli eccessi. Facciamo questo per evitare che l’impasto si attacchi alla teglia durante la cottura. Ponete quindi l’impasto all’interno della torta, modellandolo con le mani.
3) Passate quindi a preparare la crema. Mescolate 4 tuorli d’uovo con 250 gr di zucchero e unite al composto la scorza di limone grattuggiata. Successivamente aggiungete le mandorle tritate e una spolverata di cannella.
4) Versate quindi la crema all’interno dell’impasto e infornate il vostro dolce a 180° per 25-30 minuti.
5) La tarta de Santiago o Torta del Pellegrino è caratterizzata dalla decorazione raffigurante la croce di San Giacomo, il Santo alla quale è dedicata. Ritagliate quindi su un cartoncino la sagoma della croce di S.an Giacomo e applicatela sulla superficie della torta. Cospargete quindi la torta con lo zucchero a velo e rimuovete delicatamente il ritaglio, ottenendo così una Tarta de Santiago perfetta.
Buon appetito!