Il diaframma è un muscolo essenziale per il buon funzionamento del nostro corpo durante qualunque attività della giornata. E’ pertanto molto importante averne cura, cercando di tenerlo regolarmente in allenamento per godere di una vita più serena e meno stressata.
Indice Guida Gratis:
Consigli per lavorare sul diaframma
Questo muscolo che separa il torace dall’addome è diviso in due parti, il centro frenico più tendineo e una parte più periferica costituita dal muscolo. Ha la forma di una cupola e si può allenare in molti modi , tra cui l’automassaggio che può essere fatto appoggiando la mano sull’ombelico, appena sotto le costole e premendo leggermente in basso. Ripetere almeno dieci volte ed efettuare l’esercizio regolarmente. Il muscolo diventerà gradualmente più forte. Sono molto efficaci anche gli esercizi che si svolgono di solito in palestra stando a terra. Un ulteriore modo per tonificarlo e stare velocemente bene è posizionare dei libri sul muscolo, sollevarli con lo stesso e rimanere per un pò in apnea, rilasciare e ripetere altre volte . Gli effetti sono eccezionali.
La posizione del diaframma corrisponde al terzo chakra, il Manipura, centro della volontà e della realizzazione personale. L’affermazione legata a questo centro è “io posso”.
Il buon funzionamento di questa importantissima parte del nostro corpo agisce, secondo chi si affida alle discipline orientali, dunque a livello sia fisico che emotivo. Dal punto di vista fisico accresce l’energia vitale, favorisce una buona digestione, e garantisce una buona salute dello stomaco, della cistifellea, della milza , dell’intestino tenue , dei denti e delle unghie. Dal punto di vista emotivo accresce la sicurezza, la volontà, l’autostima, la spontaneità, l’individualità e la collaborazione con il prossimo.
Prendersi quindi regolarmente e amorevolmente cura del diaframma e del centro energetico corrispondente attraverso regolari esercizi fisici, specifici massaggi, tecniche di cromoterapia, suoni , posizioni yoga e una buona respirazione è un ottimo modo per mantenersi in forma e di buon umore.