Con la liberalizzazione del mercato mobile e il nuovo arrivo di nuovi operatori mobili come Iliad, Ho Mobile, Poste Italiane e Coop Voce i prezzi si sono abbassati notevolmente.
Se il disservizio che riscontri è una mancata ricezione, ti consigliamo di provare ad effettuare alcune prove incrociate come consigliato nella nostra guida Aumentare ricezione chiavetta Internet Key.
In alternativa, ti illustreremo tutti i metodi per disattivare un abbonamento Vodafone:
- inviando una raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto o, in caso di delega, del delegato e del delegante
- inviando una PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it con allegata copia dei tuoi documenti
- compilando il form online.
- contattando telefonicamente il Servizio Clienti 190
- compilando il modulo in uno dei nostri punti vendita
Indice Guida Gratis:
Come disdire l’abbonamento Vodafone Internet Key tramite raccomandata A/r
Per disdire l’abbonamento a Vodafone internet key la prima cosa da fare è inviare comunicazione scritta mediante raccomandata con ricevuta di ritorno, all’indirizzo: Vodafone Omnitel N.V. c/o Casella Postale 109 14100 Asti.
Dati per la disattivazione dell’abbonamento occorrerà:
- Elencare nell’oggetto la tipologia di contratto legato alla Vostra Internet key
- Nome
- Cognome
- Data di nascita
- Comune di residenza
- Via di residenza
- Codice fiscale dell’intestatario (scopri come calcolarlo online)
- Numero seriale del contratto (o dove presente codice cliente)
- Data di attivazione
- Allegare copia del documento di identità fronte e retro
Dopo aver completato il modulo con tutti i vostri dati, va espressa la volontà di recedere dal contratto stipulato, inserendo la data di cessazione, facendo riferimento alla Legge Bersani (per approfondimenti Legge Bersani) che prevede l’abolizione dei vincoli temporali di adesione (non può essere richiesto un preavviso di recesso superiore ai 30 giorni), e l’abolizione di spese per recesso anticipato non giustificate da costi effettivi. Modulo disponibile qui
- Di seguito un approfondimento su come tenere traccia di una raccomandata
- Scopri anche Come esercitare il diritto di recesso di Teletu
- Come disattivare un abbonamento voce Vodafone
Come inviare la raccomandata per la Disattivazione
Ricordarsi di inserire data, elenco documenti allegati e firma originale in calce. I documenti da allegare sono i seguenti: copia carta d’identità valida e copia codice fiscale dell’intestatario abbonamento.
Per semplificare il tutto si può semplicemente scaricare un fac-simile di richiesta di disdetta.
Digitare nell’apposito spazio di ricerca la seguente voce “Disdetta contratto per la fornitura del servizio Adsl con chiavetta”, selezionare poi con un segno di spunta la presa visione della nota informativa ed accettazione contratto licenza d’uso (non preoccupatevi è un servizio totalmente gratuito), cliccare sulla scritta “vai al modulo”.
A questo punto comparirà una schermata dove viene data la possibilità di scaricare il modulo scelto, essendo un documento di una sola pagina in formato .doc di word. La conferma di ricezione della disdetta da parte del fornitore del servizio viene attestata dalla ricevuta di ritorno è consigliabile quindi conservarla con cura. Come già accennato con la legge Bersani sono state eliminate le spese per recesso anticipato, esistono però delle penali (variabili secondo la tipologia di contratto) che vi possono essere addebitate, ad esempio se la internet key è in comodato d’uso e il recesso è anticipato rispetto alla scadenza contrattuale.
Recedere l’abbonamento Vodafone Internet Key da Internet
Si può recedere anche utilizzando il canale internet (se volete un consiglio utilizzate questa opzione contemporaneamente all’invio della raccomandata) semplicemente registrandosi sul sito della Vodafone Italia, a registrazione ultimata utilizzare il seguente indirizzo, da qui nel form “cosa puoi fare” scegliere la voce “servizi” e poi “disattivazione servizi e promozioni con recesso anticipato”, per accedere alla pagina inserire nella zona login username e password, in ultimo compilare i campi richiesti e dare conferma con invia.