Stai cercando di capire come mettere le foto sulla cornice digitale che ti è stata regalata da uno dei grandi negozi di tecnologia come Unieuro, Expert o Trony, ma non sai come fare? Ecco una rapida guida che ti aiuterà a caricare le foto che desideri. Le cornici digitali sono dispositivi su cui è possibile vedere le proprie fotografie in formato digitale. Sulle migliori cornici digitali è possibile vedere le foto in formato più grande e in alta qualità e scegliere effetti grafici. Oggi, sul mercato sono disponibili centinaia di porta fotografie digitali, di ogni marca, qualità e colori.
La vostra cornice digitale può funzionare come un vero e proprio porta fotografia, e quindi visualizzare una singola immagine o creare uno slideshow e quindi avere la possibilità di vedere più foto a scorrimento ogni 5 secondi circa. Essendo un dispositivo elettronico, la cornice digitale Sony o Samsung, ha bisogno di energia elettrica e quindi va attaccata alla presa di corrente.
Le cornici digitali rimangono sempre una bella idea regalo per amici parenti o come idea regalo di San Valentino per il proprio fidanzato o fidanzata. Infatti potrete raccogliere un’insieme di foto di una vacanza o di un giorno speciale da poter vedere direttamente sulla vostra cornice digitale Philips o Kodak. Se volete regalarla con le foto già caricate o avete ricevuto una cornice digitale ma non sapete come caricarle, con questa guida vi spiegheremo come mettere le foto sulla cornice digitale in pochi semplici passi.
Indice Guida Gratis:
Come mettere le fotografie sulla cornice digitale
Per fare un regalo speciale per san Valentino o una delle migliori idee regalo per Natale o per il compleanno di persona cara, potrete creare uno slidershow delle vostro foto più belle e divertenti. Infatti, potrete acquistare una cornice digitale Philips, Samsung o Sony che ha la funzionalità di un vero e proprio porta foto ma su cui potrete caricare diverse foto a scorrimento.
Potete creare la vostra collezione di fotografie che scorreranno da sole semplicemente mettendo le vostre foto dal vostro computer su una scheda SD o tramite cavo USB direttamente nella vostra cornice.
Molte cornici hanno il telecomando che vi permetterà di comandare la cornice, per proseguire più velocemente con le slide o che vi permetterà di riprodurre video caricati sulla cornice o per riprodurre la musica, oltre ad accenderla e spegnerla.
Come caricare le fotografie sulla cornice digitale da pc
Il procedimento per caricare e mettere le fotografie sulla cornice digitale è molto semplice. Per mettere le vostre foto nella cornice, vi servirà una scheda SD. L’utilizzo della cornice è molto simile a quello di una macchina fotografica digitale, infatti sotto di essa o a lato c’è la possibilità di inserire la scheda su cui verranno salvate le fotografie scattate. La stessa schedina potrà essere inserita direttamente nella cornice, nell’apposita fessura dedicata.
Il consiglio è quello di acquistare una nuova scheda SD su cui caricare le foto selezionate da vedere sulla cornice digitale. Per selezionare le vostre fotografie avrete bisogno di un computer, ecco come procedere per caricare e mettere le fotografie su una cornice digitale:
- Inserite la scheda di memoria ( se il pc è predisposto) o un dispositivo di memoria usb nel computer;
- Aprite la cartella relativa tramite il procedimento automatico.
- Selezionate le fotografie che preferite, sempre stando attenti al formato.
- Copiatele nella cartella aperta della vostra scheda SD.
Come mettere le fotografie sulla cornice digitale con USB
Come mettere le fotografie sulla cornice digitale con USB. Molte cornici dispongono di diversi ingressi per caricare le vostre fotografie digitali. Tra tutti, il semplice e facile cavo USB. La vostra cornice predisporrà già del suo cavo all’acquisto ma, solitamente, le fotografie possono essere caricate anche con i cavi USB universali che si trovano facilmente in commercio.
Come procedere:
1) Collegate i due dispositivi tramite il cavo usb in dotazione con la vostra cornice digitale o con un cavo universale.
2) Aprite la cartella relativa tramite il procedimento automatico.
3) Selezionate le fotografie che vi interessano, sempre stando attenti al formato e copiatele nella cartella.
Il nostro consiglio è quello di crearsi già in precedenza una cartella con le foto da caricare, così da procedere velocemente con il caricamento delle foto. Oppure potrete usare una chiavetta USB che non utilizzate più e lasciarla collegata direttamente alla vostra cornice digitale.
Come caricare le fotografie sulla cornice digitale con la linea Wi-Fi
Oltre alla porta USB, MMC, SD, MS, MS, SDHC, i nuovi dispositivi danno la possibilità di caricare le foto sulla cornice digitale tramite il Wi-Fi. Per quanto riguarda il Wi-fi è meglio seguire le istruzioni scritte sulla confezione della cornice digitale, poiché ogni marca e tipologia di dispositivo potrebbe avere dei passaggi di configurazione differente.
In ogni caso anche in questo caso occorrerà un pc predisposto con la funzione Wi-fi, che per chi non lo sapesse permette di inviare la fotografia tra un dispositivo e l’altro senza l’ausilio di cavi o schede SD. Oppure potrete collegarlo al vostro smartphone e caricare le fotografie direttamente dalla vostra galleria di iOs o Android.
Per caricare le foto con il Wi-Fi da cellulare, basterà scaricare l’applicazione consigliata sul libretto delle istruzioni e seguire le indicazioni. Scegliere una cornice digitale con il Wi-fi semplificherà la vita a chi non è esperto di computer o chi non ce l’ha o non ha l’ingresso per la scheda SD o USB.
Qual è il giusto formato per mettere le foto sulla cornice digitale?
Seguendo le istruzioni indicate nella scatola della cornice digitale, potrete controllare qual è il formato consentito per la riproduzione delle vostre fotografie. Praticamente tutte le cornici digitali, per riprodurre le fotografie hanno bisogno del formato JPG o JPEG.
Dal vostro computer potrete controllare il formato delle vostre fotografie semplicemente guardando la loro estensione e potrete modificarlo nel formato indicato dalle istruzioni.
Infatti le vostre foto salvate saranno nominate con “.jpg”, “.jpeg”, “.png”, .”gif” o .”NEF”. Affinché vengano visualizzate correttamente dovrete modificare il formato delle vostre foto, direttamente dal vostro pc salvandole con un altro formato oppure tramite i siti che modificano il formato.
Potrete per esempio modificare i file da png a jpg grazie al portale png2jpg.
Quanto costano le cornici digitali?
Il prezzo delle cornici digitali presenti al momento sul mercato varia da un minimo di circa 23 euro a circa 300 euro ma non dubitiamo ne esistano di più care e più avanzate tecnologicamente.
Per fare un esempio, prendiamo in considerazione una cornice digitale media del valore di 50€, senza fare nomi di marca e il modello queste sono le sue caratteristiche tecniche principali:
– rapporto altezza: 16:9
– formato schermo: 800 x 600
– rapporto larghezza: 4:3
– dispositivi di controllo esterni: telecomando
– rapporto di contrasto immagine: 400:1
– altre caratteristiche: agenda, orologio, timer
– scheda di memoria flash supportata: SDHC Memory Card, MultiMediaCard, scheda di memoria SD
– formati immagini fotografiche supportati: JPEG
Ora non vi resta che sbizzarrirvi con la scelta delle vostre foto da caricare sulla cornice digitale nuova!