Sei in procinto di prenotare regalare un weekend romantico alla tua compagna? Stai per comprare online un biglietto per il treno per arrivare al Rimini Wellness oppure hai deciso di andare con la tua famiglia a vedere il Carnevale di Napoli? Splendida idea ma cosa accadrebbe nell’eventualità dovessi spostare il giorno della partenza dopo aver acquistato il biglietto? Vuoi sapere come sostituire un biglietto che hai già acquistato di Trenitalia, ma che non puoi utilizzare, dovendone sostituire la sola data?
Ti serve quindi non il rimborso del biglietto, ma la possibilità di variare solo il giorno di partenza, mantenendo inalterata stazione di partenza e tratta? Puoi, però, avere anche necessità di variare tipologia di ticket, numero di viaggiatori, ma anche percorso desiderato.
Dopo aver scoperto come recuperare un bagaglio perso sul treno, vediamo oggi come poter procedere quando ti serve un cambio di treno, un cambio di prenotazione o una qualsiasi modifica al tuo biglietto Trenitalia.
Indice Guida Gratis:
Cambiare data biglietto treno regionale
Se una volta acquistato il biglietto di viaggio Trenitalia, ci si rende conto per qualunque motivo che non lo si utilizzerà, è possibile effettuare un cambio ( qui la guida per vedere come ottenere un rimborso di un biglietto) relativamente a tipologia di biglietto, numero delle persone, itinerario, origine e destinazione del viaggio, categoria del treno, servizio utilizzato, classe e nominativo del viaggiatore. Ovviamente per cambiare la data del biglietto di un treno regionale ci sono delle condizioni da rispettare.
E’ possibile cambiare la data di un biglietto del treno regionale solamente una volta. La variazione non ha nessun costo ed è permessa dal giorno dell’acquisto del biglietto e fino ad un’ora dopo la partenza del treno prenotato inizialmente. Inoltre sarà anche possibile cambiare l’itinerario, con una penale del 20% (massimo €3,00) Richiedere il rimborso del biglietto, con una penale del 20% (rimborso minimo €8,00).
Come cambiare il biglietto del treno In Europa
Anche i biglietti acquistati con la tariffa Mini (che consente, con prezzi anche molto bassi, di risparmiare fino al 60% sul prezzo del biglietto) possono essere modificati, ma esclusivamente una volta dall’acquisto e fino al giorno che precede la partenza del treno. Il nuovo viaggio che si deciderà di fare, dovrà poi avere una data successiva a quella della partenza del primo biglietto acquistato.
Il cambio del documento di viaggio si può effettuare presso la biglietteria di una qualunque stazione, l’agenzia viaggio dove lo si è acquistato oppure, se il biglietto è stato comprato nella sezione “Le Frecce“, sul sito web di Trenitalia (leggi questa guida per sapere come conoscere gli orari di Trenitalia).
Se sul sito però si è acquistato un normale biglietto, non sarà possibile fare il cambio on line, ma sarà necessario recarsi fisicamente in biglietteria: il cambio si otterrà solo qualora il pagamento sia relativo a importi pari o superiori alla somma già corrisposta. Sono tuttavia previste modalità particolari per alcuni tipi di biglietto.
Se il ticket di viaggio si è invece acquistato personalmente in biglietteria o in agenzia viaggio, per un cambio non ci saranno problemi legati alle diversità di prezzo. Ovviamente sarà necessario aggiungere l’eventuale differenza, qualora la tratta scelta successivamente abbia un costo superiore.
Nel caso in cui invece il prezzo del nuovo biglietto, che si potrà utilizzare entro quattro mesi dalla data della prima richiesta, sia inferiore a quello già corrisposto, si avrà diritto al rimborso della differenza secondo le modalità previste dal regolamento.
E’ diverso invece il regolamento per ciò che riguarda un eventuale cambio di un biglietto acquistato per viaggiare su un treno regionale. Esiste la possibilità di ottenere una modifica del ticket (percorso, classe, categoria del treno…) entro i due mesi dall’acquisto del primo. Non si possono invece sostituire i biglietti regionali acquistati online e i biglietti a fasce chilometriche.
Per maggiori info ecco il sito Trenitalia.