Le feste natalizie sono alle porte e, come ogni anno, si ripresenta il problema di difendere gli addobbi natalizi dalle insidie del vostro amato cane ( e dal gatto, ma per questo vi rimandiamo alla relativa guida).
Indice Guida Gratis:
Come evitare che il cane faccia guai
Come evitare che il vostro cane distrugga l’albero
Ogni cane che si rispetti ha una smania e una voglia incontrollata di mettervi la casa a soqquadro, specie durante le feste natalizie, durante le quali la vostra casa è piena di colori che, inevitabilmente, attirano le attenzioni del vostro fidato amico a quattro zampe. Lui lo fa per gioco e per divertimento, ma a voi non diverte affatto la situazione che viene così a crearsi; nonostante urla, sculacciate e punizioni il vostro cane non vi ubbidirà mai se non lo addestrate fin da piccolo, in modo che possiate vivere più sereni entrambi.

Già in fase di preparazione fate attenzione al vostro amico a quattro zampe, che potrebbe avvicinarsi troppo agli addobbi e combinare disastri, oltre a farvi perdere molto tempo nella preparazione dell’Albero di Natale e del presepio.
Rimedio utile in questo caso è tenere il cane fuori in balcone o in giardino durante la preparazione e il montaggio degli addobbi, intrattenendolo con un osso o un giocattolo fatto su misura per lui in modo che possa divertirsi ugualmente anche senza la vostra presenza e vi conceda spazio e tempo per l’allestimento delle vostre decorazioni natalizie.
Una volta completati albero e presepe, per far si che il vostro cane non combini un disastro e distrugga tutto consiglierei di portare, quando possibile, ad una certa altezza sia albero che presepio.
Ad esempio potreste porre l’albero in una coccia sopra un tavolinetto di 50 cm di altezza di modo che il vostro fido compagno non riesca a raggiungerlo. Nel caso di un cane di grossa taglia la faccenda si complica un po’; il miglior rimedio, a mio avviso, è allestire albero e presepio in una stanza (tipo uno studio, una camera, ecc…) al cui cane sia interdetto l’accesso, o quanto meno, interdetto momentaneamente
Se il vostro cane difficilmente può essere disciplinato, questo potrebbe essere l’unico metodo, o uno dei pochi, per non dover vigilare su di lui per un intero mese.
Le uniche spese da affrontare nel caso in cui vogliate seguire il mio consiglio, sono quelle dell’acquisto di un tavolinetto per sollevare la coccia e di un’altro tavolinetto per allestire il presepio alla giusta altezza; spese molto esigue, che si aggirano intorno ai 30-40 euro, se si comprano due tavolinetti all’IKEA.
Inutile dire come svantaggi particolari in questo metodo non ve ne sono, a parte la maggior difficoltà nell’addestrare un cane adulto nei confronti di un cucciolo; ma è un problema che va affrontato con calma e gradatamente addestrando l’animale ad avere un determinato comportamento in casa.
I vantaggi di questi metodi sono che il vostro cane non rovinerà più i vostri addobbi e si divertirà lo stesso con altre cose, lasciando intatti il vostro albero e il presepio.
Buona fortuna e Buon Natale.