Se, per la festa della donna, avete deciso di sfoggiare un trucco speciale, ecco alcuni consigli per essere splendide e stupire le vostre amiche e dedicare finalmente un po’ di attenzione alla cura della vostra persona.
Ricordate, che ogni tanto è utile farsi belle, soprattutto per se stesse. La routine giornaliera, il lavoro, i figli e la casa ci cubano tanto tempo e spesso tralasciamo la nostra cura. Una giornata speciale, nata per valorizzare la figura della donna può essere l’occasione perfetta per farvi belle!
Se avete organizzato una cena tra amiche, per ritagliarvi qualche ora di tranquillità, da trascorrere a parlare di gossip, piuttosto che trucco e parrucco e volete essere più belle del solito, scegliete il vestito più bello e truccatevi. Ecco i nostri consigli per truccarsi per la festa della donna.
Come truccarsi per la festa della donna
Il primo passo, importantissimo per ottenere un risultato perfetto, è quello di stendere una buona base, per uniformare l’incarnato e rendere la carnagione luminosa e fresca. A questo scopo stendete, dopo l’abituale crema idratante, un primer e camuffate le occhiaie e le piccole imperfezioni con un correttore; applicate, poi, un fondotinta fluido, in grado di creare un effetto coprente ma molto naturale, oltre a mantenere la pelle perfettamente idratata e protetta.
Una volta preparata la base, potrete procedere con un trucco che si ispiri ai colori della bella stagione in arrivo, per dare un tocco di allegria al vostro look.
Il trucco perfetto per la vostra serata tra amiche, allora, potrà puntare tutto sugli occhi, con uno scenografico effetto smooky nei colori pastello tipici della primavera. Se avete gli occhi celesti o verdi, andranno benissimo le tonalità azzurrate, mentre per gli occhi castani potrete optare per i rosa e tutti i toni naturali, dal beige al marrone.
Il colore prescelto andrà applicato in due tonalità, una più chiara, da stendere come base su tutta la palpebra mobile, l’altra più intensa, da sfumare verso l’angolo esterno e sotto la rima inferiore, per dare profondità allo sguardo. A questo punto, per donare maggiore intensità, potrete tracciare una sottile linea di matita tutto intorno all’occhio e nella rima interna, allungandone leggermente il tratto verso l’esterno: sceglietela di un bel blu intenso, per lo smoky azzurro, marrone per il trucco naturale e rosato. Per finire, poi, potrete dare un tocco di luce applicando dei glitter in tinta al centro della palpebra.
Come perfezionare il trucco
Ultimo tocco, importantissimo per completare il trucco degli occhi, una passata abbondante di mascara, per infoltire ed allungare le ciglia: stendetelo sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, scegliendolo nero o marrone, a seconda del tipo di trucco prescelto.
Se siete giovani e volete osare, potrete anche lanciarvi con una linea marcata di matita dai colori accesi: verde, giallo, viola sono i colori della stagione che verrà.
Il vero must della stagione, comunque, sono le tonalità più accese del rosa, dal pastello al bon bon, dal fucsia al pesca.
Allegri ed ultra femminili, questi colori sono adattissimi per festeggiare in allegria la festa della donna: usatele per laccare le unghie (scopri i colori dell’estate 2020 per le unghie), per accendere le labbra o per colorare ed illuminare le guance con un tocco di blush, magari iridescente.
Tenete presente, pero’, che se deciderete di optare per labbra seducenti, perfettamente disegnate ed esaltate da colori intensi e brillanti come il fucsia o il corallo, molto trendy ma piuttosto vistosi, il trucco degli occhi dovrà essere più leggero e puntare sui toni naturali.
Se, viceversa, preferite esaltare lo sguardo, sulle labbra sarà meglio stendere un semplice gloss trasparente o un rossetto tenue, di un colore neutro e delicato.