Avere un gatto in casa è una compagnia e una gioia molto molto grande. I gatti sono animali estremamente sensibili, molto educati e giocherelloni , la loro innata pigrizia è vinta semplicemente usando una pallina con dentro un sonaglino. Purtroppo sono animali molto spesso incompresi, anche se, a conti fatti , il gatto proprio per il suo carattere forte e spesso indipendente, può essere figurato all’ uomo.
Ho la fortuna di avere diversi gatti, ognuno con un carattere diverso dall’ altro , ma ognuno meraviglioso in modo unico. La razza conta poco , l’ importante è che sia un animale amato e coccolato e soprattutto curato e riempito di attenzioni: adottare un animale, sia esso chiuso in casa o libero a scorazzare nel giardino, deve sempre avere vaccinazioni e antipulci precise e regolari.
Certo, la cosa ” brutta ” degli animali è che hanno un ciclo di vita decisamente più breve rispetto a quello degli umani e un gatto, pur avendo ben 7 o 9 vite ( questo non l’ ho mai capito! ), vive al massimo 20 anni.
Ogni anno felino corrisponde ad un tot di anni umani che sono sono però sempre uguali, molto dipende dalla razza, dalla salute dell’ animale, dallo stato di cura e da eventuali malattie che possono compromettere lo stato di salute del vostro micio. In generale però possiamo dire che esiste una scala più o meno fissa per definire l’ età del gatto in corrispondenza dell’ età umana. Eccola qui:
1 . quando il gatto ha 3 mesi corrisponde in età umana a 3 anni
2 . quando il gatto ha 4 mesi corrisponde a 4 anni umani
3 . quando il gatto ha 6 mesi corrisponde a 9 anni umani
4 . quando il gatto ha 8 mesi corrisponde a 11 anni umani
5 . quando il gatto ha 10 mesi corrisponde a 13 anni umani
6 . quando il gatto ha 1 anno corrisponde a 15 anni umani
7 . quando il gatto ha 1 anno e mezzo corrisponde a 20 anni umani
8 . quando un gatto ha 2 anni corrisponde a 24 anni umani
9 . quando un gatto ha 3 anni corrisponde a 28 anni umani
10 . quando il gatto ha 5 anni corrisponde a 36 anni umani
11 . quando il gatto ha 10 anni corrisponde a 56 anni umani
12 . quando il gatto ha 20 anni corrisponde a 100 anni umani
Come controllare i propri contributi online sul sito dell’Inps: consultare il proprio estratto conto contributivo Inps
Oggigiorno è possibile controllare la propria posizione contributiva stando comodamente seduti di fronte al PC, grazie ai servizi web offerti dal portale dell'INPS. In poche...
Read more