Scrivere bene una lettera commerciale, o una qualsiasi lettera legata al modo del lavoro è diventata una necessità sempre più stringente.
In un epoca in cui tutti noi siamo sopraffatti da valanghe di corrispondenza, sia di carta che in formato elettronico, il destino più probabile di una lettera è infatti quello di essere cestinata dopo, nella migliore delle ipotesi, uno sguardo fugace da parte di chi ne deve controllare moltissime.
Ecco allora come aumentare le probabilità che la vostra lettera sia presa seriamente in considerazione.
Individuate correttamente il destinatario.
Nel caso in cui scriviate una lettera ad una azienda allinterno della quale non conoscete, come spesso accade, il nome della persona che volete raggiungere ma solo il suo ruolo, state molto attenti a definirlo nel modo meno generico possibile: evitate le forme di matrice anglosassone come a chi di competenza, e preferite piuttosto una descrizione del tipo al responsabile del settore rimborsi o a chi si occupa di corrispondenza con lestero e così via.
Formulate chiaramente loggetto
Sforzatevi d essere sintetici ma circostanziati. Usate formule del tipo Proposta di un nuovo modello di
da inserire tra i vostri prodotti, piuttosto che proposta, o richiesta di chiarimenti in merito a
piuttosto che richiesta. Questi due accorgimenti vi permetteranno di raggiungere esattamente la persona da cui volete farvi leggere.
Rispettate la forma.
Una lettera commerciale deve rispondere ad alcuni requisiti formali di cui non potrete fare a meno, pena la vostra credibilità come interlocutori qualificati. Il destinatario della lettera va indicato in alto a destra, mentre il vostro nome va inserito in alto a sinistra. Se usate carta intestata non ce ne sarà bisogno. Seguiranno loggetto e poi il corpo della lettera. La data potete inserirla prima di cominciare o alla fine.
Formulate il testo con cura.
Per rivolgervi al vostro destinatario, evitate luso di appellativi eccessivamente roboanti, come illustrissimo, o anche egregio, ma preferite gentile che va bene sia per gli uomini che per le donne e sarà sicuramente apprezzato.
Andate dritto al sodo.
Dedicate le prime righe della vostra lettera allinformazione principale. Anche se dovete chiedere qualcosa che immaginate non sarà gradita dal vostro interlocutore non girateci intorno, ma esponete con chiarezza le vostre intenzioni. Il destinatario vi sarà grato di non avergli fatto perdere tempo e sarà ben disposto nei vostri confronti.
Infine cercate di essere chiari, non ricorrete a metafore o altri artifici, perché il contesto non lo richiede, anzi lo esclude, ed evitate di ricorrere al linguaggio burocratico, che spesso è solo un modo per non farsi capire. Costruite periodi brevi e semplici e cercate di non dilungavi mai più del necessario.
Concludete con una formula di saluto coerente con i vostri rapporti col destinatario, distinti saluti se è uno sconosciuto, ma cordiali saluti se è una persona con cui avete già avuto a che fare.
Conclusa la lettera firmate, sulla destra, scrivendo sempre il nome prima del cognome.
Se non avete usato carta intestata, in calce, sulla sinistra, potete ripetere il vostro nome seguito dai vostri recapiti.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more