Il cane, si sa, è il miglior amico dell’ uomo : è dolce, fedele per la vita e ha una sensibilità infinita. Naturalmente adottare un cucciolo è una scelta impegnativa, da prendere con la massima responsabilità , poichè si tratta di un animale e non di un suppellettile da mettere in bacheca e del quale non curarsi !
Ad ogni modo, la scelta relativa alle razze è sempre un argomento molto personale: c’è chi preferisce le grandi taglie, e chi invece predilige quelli un po’ più piccoli, di taglia media o piccola da poter prendere tranquillamente in braccio senza sforzo.
Già da un po’ di anni, ho un piccolo adorabile Shih Tzu, un cane che mi è stato regalato da mio padre quando sono andata a vivere da sola: da allora è stato il mio fido compagno in molte avventure . Il mio Timmy ha il pelo lungo grigio e bianco e spesso mi diverto a fargli i codini, soprattutto quando dobbiamo uscire e andare al parco . Naturalmente il pelo si sporca con una facilità estrema e lavarlo è d’ obbligo ogni qualvolta si renda necessario. Ci sono altri proprietari si Shih Tzu che li lavano ad intervalli regolari come tipo ogni 20 – 30 giorni, ma, per me che sono maniaca della pulizia, un mese è decisamente molto tempo! Di solito il giorno di bagnetto è la domenica dopo il parco e devo dire che, nonostante qualche avversità iniziale, adesso Timmy si fa lavare con piacere. Per prima cosa riempio la sua vaschetta personale con acqua calda ( ma non troppo! ) e ci metto dentro il suo gioco preferito da bagno: una paperella. Quando la vasca è piena per metà prendo il cane e comincio ad immergerlo con le zampine posteriori: la riottosità per l’ acqua è presto vinta quando vede la paperella, quindi vi consiglio di trovargli una bella distrazione! Uso prodotti specifici per il pelo del cane, che contengano proteine e lucidanti per il pelo e, a volte, metto anche un po’ di balsamo quando magari ha un po’ troppi nodi sul pelo . Lo insapono e risciacquo 2 volte, diluendo il prodotto con un goccio di acqua così è ancora meno aggressivo. I prodotti li acquisto, in genere, dal sito www.zooplus.it , e i prezzi variano dagli 8 – 10 euro fino ai 25 – 30 euro, molto dipende dalla marca. E’ comunque fondamentale non acquistare prodotti scadenti perchè il pelo degli animali, soprattutto quello dello Shih Tzu, ha bisogno di molta cura, altrimenti si rovina e diventa crespo.
Per la pulizia quotidiana e al ritorno da ogni passeggiata, uso salviettine igieniche per animali: le prendo al negozio / uccelleria sotto casa e costano 5 euro con all ‘interno circa 40 pezzi ed in genere mi durano una settimana ( e spesso anche meno ).
Come lavare un giaccone barbour: la guida completa
In pochi sono riusciti a resistere al fascino di un Barbour. A subire l'appeal dell'iconico giubbotto made in England, nato addirittura negli ultimi anni dell'...
Read more