Installare una scheda video in un computer a torre è abbastanza semplice, quest’operazione può tranquillamente essere svolta senza ricorrere a un centro di assistenza.
Per chi volesse cimentarsi e ha un PC classico non ci sono particolari problemi cosa diversa è per quanto riguarda il notebook che così sono nati e così muoiono, in quanto smontare “la carrozzeria” è un’operazione che deve svolgere esclusivamente l’assistenza.
Cosa serve e come procedere
Abbiamo bisogno di due cacciaviti a stella, uno piccolo e uno grande, stacchiamo tutti i fili collegati e posizioniamo il case appoggiandolo su un fianco, poi, svitiamo il pannello posto nel retro e almeno un pannello laterale.
Prima di procedere al montaggio eliminare le cariche elettrostatiche per evitare che si danneggi il nuovo componente, basterà semplicemente toccare la parte metallica.
Questa operazione agevolerà l’installazione della nuova scheda video e ci consentirà di avere un maggiore spazio di manovra evitando di sbattere nelle pareti, procuriamoci poi una torcia preferibilmente una del tipo Led che emette un fascio di luce maggiore e di colore bianco, ci servirà per illuminare lo slot .
*Togliamo la vecchia scheda video dallo slot e approfittiamo della circostanza per pulire l’interno con dell’aria compressa.
Se non si ha dimestichezza nel riconoscere la scheda video si tenga in considerazione che è sempre posizionata orizzontalmente sotto il processore (CPU) che è facilmente riconoscibile perchè è ben saldato al telaio.
*Estrarre la vecchia scheda delicatamente, prendere quella nuova avendo l’accortezza di prenderla toccando solo il bordo, non estrarla fuori dalla confezione se non un attimo prima del montaggio , spingerla delicatamente nello slot fino a che la corsa non è finita, accertarsi che i collegamenti siano bel saldi.
A questo punto richiudere il computer facendo il processo inverso.
*Collegare il cavo di alimentazione e procedere alla disinstallazione dei driver della vecchia scheda, aggiungere quelli della nuova scheda

Proviamo la 3DLabs Wildcat 7110 – 256MB
La nostra scelta è caduta sulla seguente scheda video
SCHEDA VIDEO 3DLabs Wildcat 7110 – 256MB
La scheda video ha due port di entrata, una principale e una secondaria DVI-I
Un connettore d’uscita MiniDIN tre pin
Velocità DAC : 320 MHz
Memoria Video: Frame Buffer 128 MB
Texture Buffer 128 MB
Dal punto di vista prestazionale il prodotto è in grado di garantire eccellenti prestazioni non solo per ciò che concerne la velocità di risposta agli input,ma anche per quanto riguarda la risoluzione grafica in 3D.
La scheda è frequentemente utilizzata a livello professionale per soluzioni architettoniche e progettazioni d’interno.
Non si tratta certamente di una scheda video per PC per chi non necessiti di determinati standard, se usate il Computer solo consultare la posta o navigare su internet si tratterebbe di una spesa inutile, ma è raccomandata per chi desidera prestazioni grafiche d’eccellenza.
Costo: 1000 euro (nuova)
SVANTAGGI: Nessuno se non il prezzo (per questo modello di scheda video)
VANTAGGI: Prestazioni professionali, risoluzione grafica di altissimo livello.
La procedura di installazione è esattamente la medesima a prescindere dal valore della scheda video da installare, si raccomanda di seguire attentamente i vari passaggi indicati.