Da strumento di comunicazione e condivisione, per così dire statico, i maggiori Social, in questi anni, nella continua rincorsa alla novità e al reinventarsi, hanno ben presto previsto la possibilità di pubblicare non solo pensieri o immagini, ma anche dapprima video e qualche tempo dopo pubblicazioni in diretta.
A questa tendenza imperante negli ultimi anni, naturalmente, non poteva sottrarsi neppure il social dei ragazzi, il fu Musically. Vediamo allora come fare i live su Tik Tok.
Per qui pochi che ancora non lo conoscessero spieghiamo cos’è Tik Tok. Si tratta di un app scaricabile gratuitamente, con la quale esibirsi, muovendo solo le labbra e danzando al ritmo della musica, le proprie hits preferite. Canzoni, ma anche scene di film o serie tv, da poter reinterpretare (rigorosamente in play-back), realizzando i propri video personali.
Alla base del successo del Social Network che, attualmente, vanta più download di Facebook e Instagram, la sua grande facilità e coinvolgente freschezza. Non meno importante la gamma di filtri e ed effetti speciali propri o di app esterne. Degli ultimi tempi, inoltre, come dicevamo, la possibilità anche di realizzare contenuti live. Vediamo allora chi lo può fare e da dove partire.
Vuoi sapere come era TikTok agli esordi? Leggi la nostra guida).
Indice Guida Gratis:
Come fare le live su Tik Tok 2022

Molte le piattaforme social offrono funzionalità di video in diretta in modo che gli utenti possano condividere video in tempo reale. Tutte le più note, comunque. Lo possiamo fare da Facebook, Instagram, YouTube e così via.
Era solo questione di tempo, quindi, che anche Tik Tok si allineasse ai propri competitor. Concorrenti per modo di dire, visto i target diversi a cui si rivolgono, con l’app cinese, unica in quanto appeal nei confronti dei giovanissimi.
Comunque anche TikTok, proprio come gli altri social, da qualche tempo permette di postare il proprio contenuto live, per aggiornare in tempo reale i propri followers.
Reels l’anti TikTok di Instagram mai davvero decollato? Leggi l’articolo).
Live su TikTok: chi può pubblicare? Requisiti richiesti
Secondo alcuni utenti, la funzione di streaming live non sarebbe disponibile sul social della doppia T.
Questa funzionalità, infatti, non appare sempre all’interno di tutti gli account, ma semplicemente perché non è, al momento, a disposizione di tutti gli utenti
Infatti per disporre di questa funzionalità sono necessari determinati requisiti:
- primo fra tutti, è necessario avere 16 anni (anche se molti ragazzi aggirano, con il benestare dei genitori o meno, facilmente questa indicazione). La piattaforma vieta agli utenti con età inferiore ai 13 anni di trasmettere video in streaming, come ben specificato all’interno delle regole riportate dal sito ufficiale.
- Altro requisito assolutamente necessario, almeno ad oggi, quello di aver superato i 1000 follower. Si tratta, in ogni caso, di un limite che può cambiare da Paese a Paese.
Inoltre potrebbe accadere che sul vostro TikTok il bottone per trasmettere una diretta compare, anche se si sono soddisfatti i requisiti precedenti. Le motivazioni possono essere diverse.
Anche perché, è bene sottolinearlo, lo streaming live è attualmente una funzionalità in fase di test.
Perché non posso fare le live su Tik Tok
Le possibilità che un utente non possa fare una live sul suo social preferito sono, generalmente, quelle che abbiamo elencato. Sempre evidenziando, però, come i criteri di utilizzo potrebbero cambiare dall’oggi al domani.
Ciò perché TikTok sta sperimentando il suo utilizzo su alcuni TikTokers e pian piano inizierà ad aprire l’opportunità anche a tutti gli altri.
Se, comunque, non puoi creare una live, pur rientrando nelle casistiche previste, assicurati per prima cosa che l’app TikTok sia aggiornata.
Un altro limite da tenere presente è che la piattaforma limita il numero di persone che possono trasmettere in streaming contemporaneamente, perciò può essere che tu venga bloccato, in quanto la tua richiesta coincida con un “picco” di dirette.
Avvia una diretta su TikTok
Una volta che sarà comparso il bottone Live, sei pronto per iniziare la tua prima diretta!
Tutto ciò che devi fare sarà cliccare apri l’app TikTok, andare sul tuo profilo e toccare l’icona (+) più.
Nella parte inferiore dello schermo, vedrai Video e Live.
Scorri verso sinistra per passare alla scheda Live. Scrivi un titolo accattivante per la trasmissione in diretta e avvia lo spettacolo!
Link utili: sito ufficiale di TikTok, vai qui.