La Fondazione senza scopo di lucro AIRC è un’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro; è una Onlus nata dall’idea del Professor Umberto Veronesi e dal Professor Giuseppe Della Porta. L’ente privato istituito nell’anno 1965 è composto ad oggi, da oltre 700 ricercatori italiani e stranieri. In questa guida vedremo come fare una donazione all’AIRC.
Ogni anno, l’AIRC – Associazione AIRC per la Ricerca sul Cancro – propone decine di eventi ed iniziative volte a raccogliere fondi per la cura e la ricerca contro il cancro. Fra le ultime iniziative dell’AIRC ve ne sono alcune divenute molto popolari e che riempiono le piazze italiane durante tutto l’anno; ad esempio possiamo ricordare:
- Le Arance della Salute 2020 (ultimo sabato di Gennaio)
- Azalea della Ricerca per la Festa della mamma 2020 (Seconda domenica di Maggio)
- Cioccolatini della ricerca 2020 (ultime settimana del mese di Novembre)
- Giornata Mondiale contro il Tabacco 2020 (domenica 31 maggio)
La Fondazione AIRC è un ente no profit che da anni ormai segue la lotta contro il cancro ed è interamente finanziata da donazioni e versamenti da parte dei cittadini che intendono devolvere una somma per la ricerca sul cancro. All’AIRC si può anche donare il proprio 5 per mille: donare il 5×1000 all’Airc è una scelta che potrà essere utile a milioni di persone malate di cancro.
Indice Guida Gratis:
La Cura contro il Cancro: l’obiettivo principale dell’AIRC
Per questo motivo, prima di fare un regalo al proprio medico chirurgo, sarebbe una splendida idea fare un regalo solidale per Natale a questa splendida associazione. “Nel 2008, 43 dei 90 milioni di euro raccolti sono stati destinati ad attività dei ricerca. Nel 2016 le spese vive per la struttura e per le campagne di raccolta fondi sono risultate pari al 23% delle uscite totali” (tratto da Wikipedia).
Scegliendo di sostenere la ricerca contro il cancro è possibile fare una donazione all’AIRC con una donazione sotto le feste di Natale, o anche durante tutto il resto dell’anno potrai dare una nuova speranza a tanti bambini che lottano contro i tumori pediatrici. Per Natale in particolare l’AIRC offre un sacco di piccoli doni che potrete acquistare dal sito ufficiale e che renderanno le vostre vacanze più belle.
Effettua subito la tua Donazione AIRC con un Sms solidale al numero di telefono 45521.
Donare fa Bene: Come fare una donazione all’Airc?
Effettuare una donazione benefica all’Airc è davvero facile. Sono diversi i modi disponibili. Innanzitutto citiamo quelli tradizionali, vale a dire il bonifico bancario e il bonifico tramite bollettino postale. Ma per elargire soldi all’associazione si può anche scegliere di ricorrere alla donazione online. Per farlo è sufficiente disporre di un conto Paypal oppure possedere una carta di credito dei circuiti Mastercard, Visa e Cartasì: la transazione può essere eseguita fino all’ultimo giorno di validità della carta. Vediamo, dunque, come fare. Innanzitutto bisogna entrare sul sito Internet dell’Airc dove, in alto a destra troverete il pulsante verde “Dona“. Si aprirà quindi una nuova finestra in cui inserire tutti i propri dati anagrafici all’interno del form di donazione.
Vi verranno richieste informazioni personali, come il vostro indirizzo, il nome e il cognome oltre al numero di cellulare. Una volta conclusa la compilazione del form con i dati personali basterà scegliere il pulsante “Continua” per proseguire la transazione. In questo modo saremo reindirizzati in maniera automatica su una pagina ulteriore di riepilogo in cui ci verrà richiesto di scegliere un metodo di pagamento e completare così la nostra donazione, inserendo il numero della nostra carta di credito. Compilando con i dati della nostra carta, come ad esempio la data di scadenza della carta stessa e il codice di tre cifre che troviamo sul retro (CVV), e dando conferma, si potrà continuare con la nostra transazione. Il servizio verificherà la validità della carta di credito e, una volta completato il procedimento, sullo schermo sarà visualizzato un messaggio che comunica che la transazione è avvenuta correttamente.
Allo stesso tempo viene inviata una e-mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica che avete inserito precedentemente nel form. Riceverete un messaggio di ringraziamento da parte dell’Airc, che vi comunica ufficialmente che la donazione ha avuto esito positivo. È bene sottolineare che tutte le transazioni sono garantite da un server sicuro, in quanto l’accesso alle pagine comprende alcuni criteri dell’ordine, e prevede la restituzione di una stringa crittografica.
Donazione AIRC tramite Paypal
E’ anche possibile fare una donazione all’AIRC con Paypal. Sarà necessario inserire nel form i propri dati, come già spiegato in precedenza, e scegliere Paypal come metodo di donazione. Ora basterà cliccare su Conferma, e i verrà rispediti in maniera automatica sul server sicuro di Paypal, alla pagina del Checkpoint, dove saranno richiesti i propri dati di accesso al conto. Una volta inseriti i dati per effettuare il login personale, si potrà procedere con la donazione. Paypal mostrerà un messaggio per comunicare l’avvenuta transazione e spedirà un messaggio di posta elettronica di conferma.
Concludiamo segnalando che è possibile anche diventare socio Airc per un anno semplicemente donando una quota minima di dieci euro. Mentre i contributi per la quota associativa non sono deducibili, quelli per le donazioni in memoria e le erogazioni liberali lo sono. Vediamo meglio questo punto.
Donazione AIRC detraibile e deducibile
Per dedurre le proprie donazioni AIRC dalle tasse è sufficiente allegare alla propria dichiarazione dei redditi il documento che attesta il versamento eseguito. Sarà sufficiente l’estratto conto o il vaglio postale o la contabile bancaria. L’unico limite alla deducibilità dunque è per i contributi erogati in contanti. Infine, è bene precisare che esiste anche l’opportunità di effettuare una donazione in memoria, che permette di conservare vivo il ricordo di una persona. All’indirizzo della famiglia della persona defunta che viene indicato nel form viene inviata una lettera da parte di Airc.
Per tutti i recapiti e le coordinate bancarie e postali necessarie per effettuare versamenti tramite bonifico bancario o bollettino postale, rimandiamo direttamente al sito dell’associazione.
Che sia un bel Natale, e che i tuoi regali possano aiutare la ricerca sul cancro così da donare speranza a tante persone in tutto il mondo.