Sicuramente shockante è stata la morte della giovane figlia, appena due anni, del cantante Niccolò Fabi, stroncata dalla meningite. Vediamo di analizzare cosa provoca questa malattia, a volte fatale, e come riuscire a curarla.
La meningite non è altro che linfiammazione delle membrane che, poste attorno al cervello e al midollo spinale, lo proteggono. Causa dellinfiammazione è quasi in tutti i casi un infezione che può esser data da virus meningite virale- batteri meningite batterica- o funghi.
La meningite virale è quella più diffusa e meno pericolosa: causata dal herpes virus ed enterovirus gurisce solitamente in una settimana o poco più, senza grandi complicazioni per il paziente ( viene detta per questo meningite asettica).
La variante batterica invece è si più rara ma molto piu dannosa, basti pensare che in alcuni casi può risultare mortale anche nel giro di poche ora o lasciare danni celebrali e non irreversibili.
In questo caso 3 sono i batteri alla base dellinfezione, secondo quanto divulgato dall Iss:
– Il meningococco e i suoi siero gruppi; la minaccia peggiore in quanto trasmettendosi per via respiratoria può portare al decesso nel 20% dei casi con un decorso fulminante nonostante una terapia mirata. Purtroppo è altamente infettivo.
– Il pneumococco; causa oltre alla meningite anche ulteriori infezioni alle vie aeree, allapparato acustico e polmonite, questo si propaga fino al cervello arrivando da altre parti del corpo tramite il flusso sanguineo.
– Lemofilo, la forma che si debella piu facilmente tramite vaccini mirati per le meningite da Hib, tali vaccini sono gia diffusi e somministrati in tutta Italia ai bambini.
La meningite da funghi invece si manifesta soprattutto in pazienti che presentano un deficit immunitario come può succedere per i malati di aids e non è da sottovalutare perché può in ogni caso essere un pericolo per la vita.
Tra le possibili cause, inoltre, possiamo inscrivere anche un batterio presente nellambiente e che può contagiare lessere umano attraverso il cibo: sto parlando del Listeria Monocytogenes. Esistono poi ulteriori casi piu rari definiti sotto il nome di meningite cronica, dovuta a dei microorganismi che si riproducono in tempi assai maggiori negli uomini, i cui sintomi e decorso dura addirittura un mese.
Infine, può presentarsi anche in seguito a forme allergiche, a cancro o a malattie infiammatorie, un esempio il lupus.
A prescindere dalle cause dorigine i sintomi permangono invariati: vomito, febbre alta, dolore alla testa, convulsioni e rigidità al collo.
Per riuscire a centrare un adeguata terapia è necessario individuare quale batterio sta all’origine dellinfiammazione: il trattamento della meningite batterica, infatti, è prettamente di tipo antibiotico, è dunque importante poter orientare in maniera esatta la terapia antibiotica da iniziare il prima possibile e, eventualmente, accompagnarla a un tipo di profilassi dei contatti piu vicini. Per definire la tipologia di meningite basta far esaminare un campione sanguineo o di liquido cerebrospinale.
Da lì lo specialista ottimizzerà la cura per quello specifico paziente.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more