Si avvicina Febbraio, il mese della festa più amata dai bambini: Carnevale con tutte le sue maschere e i costumi da indossare! Tra coriandoli e stelle filanti (scopri subito come farle in casa, leggendo qui) i bambini e gli adulti si divertono a trasformarsi e indossare un costume di Carnevale.
Con la festa alle porte di Carnevale si comincia a pensare ai travestimenti per grandi e piccini. Un simpatico abito di carnevale, molto semplice da eseguire anche a casa è il vestito da elfo. Il travestimento da elfo di Carnevale è adatto sia a grandi che ai piccoli, maschi o femmine. Per i meno esperti del cucito, l’ideale è realizzare questo vestito con del semplice ed economico pannolenci che si trova facilmente in tutte le mercerie e persino nei mercatini rionali.
In questa rapida guida ti insegneremo a fare un costume da elfo per la festa di Carnevale: scopri tutti i trucchi e rimboccati le maniche. Stiamo per metterci al lavoro per fare un costume da elfo facile, divertente e veloce. Ti diremo tutti i trucchi e ti sveleremo i segreti che hai bisogno di sapere per fare bella figura con gli amici, indossando un vestito di Carnevale originale e divertente. Mettiamoci al lavoro!
Indice Guida Gratis:
Fare un costume da elfo per Carnevale
Fare un costume da elfo per indossarlo a Carnevale è davvero facile e divertente. Scopriamo subito cosa dobbiamo fare e cosa ci serve per confezionare un bellissimo e facilissimo vestito da sfoggiare per questa festa di Carnevale 2020. Cominciamo a parlare di ciò che ci serve per fare un costume da elfo:
- pannolenci verde bosco (2 metri x 2 metri)
- una calzamaglia o dei fuseaux marroni
- un golfino, modello lupetto sempre di colore marrone
- piccoli campanelli dorati
- metro da sarto
- filo per cucire color verde bosco.
Ora che abbiamo tutto il materiale necessario possiamo cominciare a lavorare. Aver recuperato nel nostro armadio sia la calzamaglia (o i fuseaux) ed il golfino marrone, ci farà risparmiare tanta fatica e ci terranno anche al caldo, viste le temperature del mese.
Dobbiamo dedicarci a creare la casacca per il costume da elfo: per farlo prendiamo innanzitutto le nostre misure o quelle del bambino. Utilizzando un semplice metro da sarto misuriamoci, considerando la lunghezza che va dalle spalle fino a metà gamba (circa il punto intermedio tra le ginocchia e i glutei). Successivamente ci servirà la misura del busto: per prendere questa misura facciamo apriamo le braccia e misuriamo l’ampiezza da un braccio all’altro.
Cucire il vestito da elfo per Carnevale
Ora che abbiamo preso tutte le misure che ci servono per cucire il costume da elfo, disegniamo un modello tipo pipistrello. Possiamo tracciare il disegno del costume direttamente sul panno, utilizzando un gessetto bianco da sartoria, che va via facilmente; altrimenti per far il modello possiamo anche realizzare un cartamodello con la carta velina per cucito.
Pieghiamo il panno verde in due, facendo combaciare esattamente i margini della stoffa; ritagliamo il panno sulla base del modello, tagliando anche una mezzaluna all’altezza del collo di non più di 4 centimetri di profondità. Tagliamo la nostra stoffa all’altezza dell’estremità delle braccia, creando degli “spuntoni” di circa 8 /10 centimetri che andranno a ricoprire quasi interamente le mani. Il pannolenci ha la caratteristica di non avere né un diritto né un rovescio, quindi non preoccupatevi: per fare il costume da elfo vi basta cucire la stoffa così come si trova, già piegata in due utilizzando del filo verde bosco.
ATTENZIONE: non cucite il lato della stoffa che arriva a metà coscia perché dovrete poter indossare il costume! Inoltre badate bene che le due mezze lune che si sono create servono da scollatura e sarà dove passerà la testa mentre le estremità con gli spuntoni saranno le maniche.
SCOPRI ALTRI COSTUMI DI CARNEVALE
Come fare un cappello da elfo
Passiamo a realizzare il cappellino da elfo. Gli elfi indossano sempre sulla testa un cappellino a punta verde, che possiamo facilmente costruire noi. Sono i dettagli che rendono davvero unico e simpatico il nostro vestito di Carnevale: quindi prestiamoci attenzione e facciamo ancora un piccolo sforzo per finire di preparare il nostro costume da elfo fai da te.
Per fare un cappello per il costume di Carnevale da elfo disegniamo sul panno rimanente – lasciandolo sempre piegato in due – un cono alto circa 40 centimetri e leggermente incurvato da una parte. Come abbiamo fatto in precedenza per cucire la casacca, utilizziamo il gessetto bianco o la carta velina per il modello. Ritagliamo il cono che abbiamo ricavato dal pannolenci e cuciamo i due tagli di stoffa così come si trovano già uniti.
Curiamo i dettagli: completiamo le cuciture della casacca e del cappello da elfo. Una volta concluse rivoltiamo il panno dal diritto e procediamo applicando i piccoli campanelli. Un campanello andrà cucito sull’estremità superiore del copricapo, ogni spuntone che esce dalle maniche dovrà essere decorato con un altro campanello.
Completare il travestimento da elfo
Infine usate altri 4 campanelli e applicateli lungo la casacca, come se fossero dei piccoli bottoni dorati. Il vestito da elfo è pronto. I più esperti e pazienti, possono realizzare anche le babbucce da indossare ai piedi per ultimare il costume da elfo.
Per fare le babbucce da indossare sopra le scarpe che indosseremo quando dovremo travestirci da elfo, sarà sufficiente utilizzare sempre del panno verde, prendere la misura della nostra scarpa, o quella del bambino, e disegnare una forma simile ad una barchetta con una delle due estremità a punta rialzata di circa 5 centimetri. Ritagliamo la stoffa, cuciamola per chiudere le nostre scarpe da indossare ed applichiamo un campanello nella parte a punta che corrisponderà con l’estremità del copri scarpa.
Un ultimo trucco che vogliamo darvi è quello di completare il nostro costume di carnevale indossando un paio di orecchie a punta di silicone. Sono facili da acquistare, anche online e sicuramente renderanno il vostro costume credibile e divertente!
Ora che abbiamo scoperto come fare un costume da elfo non ci resta che indossarlo perché ormai, con il cappello e le babbucce, il vestito è davvero completo! Buon Carnevale a tutti voi, piccoli elfi che in questo giorno di festa potrete andare in giro a far scherzetti e divertenti burle a tutti coloro che incontrerete.
40 idee per costumi di carnevale