Molti utenti hanno palesato, in più di una circostanza, difficoltà nel comprendere il funzionamento di uno dei servizi web più utilizzati al Mondo, da blogger, aziende e privati. Stiamo parlando di Google Adwords. Nella guida di oggi cercheremi di capire, in pochi e semplicissimi passi, come utilizzare al meglio questa piattaforma e conseguire i risultati migliori grazie all’ausilio della stessa.
Indice Guida Gratis:
Cos’è e a cosa serve Google Adwords
1) Creare un account personale su AdWords
Il consiglio più importante è quello di avere a propria disposizione un qualunque profilo su Google, ad esempio inerente a Gmail o Google Drive. In tal caso, basterà semplicemente collegarsi al sito https://adwords.google.it ed inserire i dati relativi a quel tipo di login.
2) Indicare gli estremi della propria carta di credito
Step fondamentale, al fine rendere possibili i futuri pagamenti che si porteranno a termine, durante l’utilizzo del servizio. Importante è capire che non vi sarà alcun tipo di intermediario tra Google AdWords e l’utente finale, ma il tutto sarà gestito direttamente da quest’ultimo. Il metodo consigliato, vale a dire quello meno difficoltoso da utilizzare, è senza subbio il pagamento con carta di credito, tramite una procedura manuale o automatica.
3) Scelta delle parole chiave di tendenza
Siamo ora nel punto focale del lavoro. Affinché un utente sul web possa rintracciare i vostri prodotti ed offerte, nella maniera più rapida e diretta possibile, è fondamentale che ad essi vengano collegate specifiche parole chiave, individuate al fine di fornire una descrizione il quanto più definita possibile degli stessi. Bisogna dunque prestare la massima attenzione durante questa fase, preoccupandosi di scegliere i termini più efficaci ma, allo stesso tempo, correlati ed in grado di attirare l’attenzione.
4) Definire un’offerta
Una volta portato a termine il passaggio precedente, sarà importante decidere quale tipo di offerta, da un punto di vista prettamente quantitativo, convenga portare avanti. In questo caso, non si potrà fare a meno di riflettere e prendere in considerazione anche quelle che, con molta probabilità, saranno le contromosse dei diretti concorrenti. Infatti, per ogni keyword, ci sarà sempre un committente che offrirà più di quello che avrete deciso voi, come anche altri che invece si manterranno su cifre decisamente più basse. Il concetto è in verità molto semplice: maggiore sarà la somma di denaro che impiegherete e più i vostri annunci avranno visibilità all’interno delle pagine di Google.
5) Predisporre un annuncio che risulti coinvolgente
Badate bene di tener chiara la situazione: un internauta qualunque, nell’intento di effettuare una ricerca su internet, digiterà una parola chiave e, in seguito a ciò, compariranno i risultati forniti dal motore di ricerca, compresi gli annunci sponsorizzati. In quei momenti, l’attenzione dell’utente sarà in principal modo concentrata sui risultati tradizionali ma, allo stesso tempo, per alcuni istanti si focalizzerà anche sugli annunci sponsorizzati. Ecco ciò che necessariamente dovrete tenere a mente: avrete pochissimo tempo per catturare l’interesse dei potenziali clienti, spingendolo al click e, conseguentemente, a visitare il sito web o qualunque altro spazio verso cui verrà reindirizzato il traffico, in base a quanto stabilito da voi in fase di creazione dell’annuncio. Nello specifico, ciò che dovrete fare sarà:
– impostare un titolo principale;
– scegliere due descrizioni, brevi ed accattivanti, una destinata all’annuncio che comparirà nella zona laterale della pagina, e l’altro destinato invece al layout relativo alla parte alta della medesima;
– indicare un URL di visualizzazione;
– impostare l’URL di destinazione, vale a dire il sito web verso cui verranno rimandati gli utenti che cliccheranno sulla vostra inserzione.
6) Scegliere il tipo di budget
Eccoci dunque alla vera e propria fase di pianificazione dell’annuncio. Nei momenti iniziali, è sempre consigliabile settare un budget più alto, così da capire se le parole chiave per le quali si è optato (che dovranno essere più di una) risultino efficaci oppure no. In seguito, con dati alla mano ed analisi dei risultati, si potrà anche decidere di diminuire il budget, qualora si evidenziassero buoni riscontri all’interno delle campagne, in base a specifiche keyword piuttosto che ad altre.
7) Dare il via alla campagna
Una volta creato ed impostato il tutto, si potrà avviare l’annuncio e, nel giro di qualche giorno, i risultati cominceranno ad arrivare.