Seppure non con le quantità di un tempo, ancora oggi il pane rappresenta un alimento immancabile sulle nostre tavole. Un consumo minore figlio anche della cultura del piatto unico, che, a casa e soprattutto quando mangiamo fuori, ci vede spesso pranzare con un secondo accompagnato da riso o dalla sola verdura. O una rinuncia al pane, talvolta alimentata dalle irrinunciabili questioni di linea.
Un consumo minore che, spesso, ci porta ad avanzarne, con il conseguente interrogativo su come evitare di buttarlo, sprecando cibo e soldi. Un’esigenza che ci costringe a far ricorso al congelatore. Per evitare di sprecare il pane avanzato a fine pasto, infatti, il congelamento è la soluzione a cui ci rivolgiamo più spesso.
Una soluzione che ci consente di conservare facilmente il nostro pane, per poterlo impiegare in un secondo momento. Senza contare chi, invece, vi ricorre perchè acquista grandi quantitativi o per conservare quello fatto in casa(vuoi fare il pane in casa? Scopri come in questa nostra guida, clicca qui). Tutti metodi che rendono necessario sapere poi come si scongela il pane. Vediamolo assieme in questa guida.
Indice Guida Gratis:
Come si scongela il pane in fretta?
Il tuo pane è stato ben congelato ed è ora di scongelarlo? (Vuoi conoscere come conservare al meglio un alimento, ecco la pagina di Wikipedia, clicca qui). Ecco cosa fare per scongelare e consumare, in tutta sicurezza, le pagnotte che avete stipato nel congelatore e mangiarle fresche come se le aveste appene comprato dal fornaio.
Naturalmente sono molti i sistemi per scongelare il pane. Alcune vedono l’utilizzo dei moderni elettrodomestici. Ovviamente nulla vi vieta anche di scongelare il pane grazie al microonde o direttamente nel forno,
Infine esiste anche la possibilità di sbrinarlo in maniera del tutto naturale, senza dover far ricorso ad alcun tipo di apparecchio o senza accendere il forno.
Come si scongela il pane nel nostro microonde
Si tratta della soluzione più rapida. Scongelare il pane grazie all’ormai onnipresente forno a microonde, un metodo che non ci richiederà che qualche secondo.
Se dovete scongelare del pane a fette, l’ideale sarebbe quella di distribuirle su un piatto, evitando di metterle una sopra all’altra. Non appena introdotto il piatto nel microonde, potrete toglierlo dopo solo una decina di secondi, eventualmente lasciandolo per qualche secondo in più, se non siete ancora soddisfatti del risultato.
Basterà semplicemente assaporare il pane scongelato, una volta fuori dal microonde. Attenzione, però, a non ricongelarlo, una volta tolto dal freezer. Meglio, quindi, scongelare solo la quantità che intendete mangiarne!
Come si scongela il pane in forno in pochi minuti
Altro metodo semplice e comunemente usato è quello, estratto dal congelatore, di inserirlo in forno. Si tratta di una soluzione che vi permetterà di ottenere pagnotte ben croccanti anche dopo essere state congelate.
Un ottimo risultato, anche se necessita di un tempo superiore a quanto occorrente nel forno a microonde. L’importante è che l’elettrodomestico sia stato precedentemente preriscaldato a 200°C.
Per scongelare il pane in forno servono, una volta collocato sulla griglia del forno, almeno cinque minuti.
Trascorso questo tempo, potete spegnerlo, lasciandolo altri cinque minuti al caldo del forno.
Non abbiate, però, fretta di mangiare il pane, con il rischio di sparpagliare i pezzi diventati troppo friabili. Pazientate ancora una decina di minuti, per poi godervelo.
Come si scongela il pane in modo naturale
Nulla vi vieta, infine, procedere naturalmente allo scongelamento del pane. Si tratta di una soluzione che richiede molto più tempo delle altre due, ma non per questo è meno efficace.
Tra il togliere il pane dal congelatore e gustarlo, ci vorrà almeno una mezzoretta. Un tempo che, ovviamente, potrà essere maggiore o inferiore a seconda delle dimensioni della pagnotta .
Se poi lo volete più croccante, meglio passarlo ancora per qualche minuto in forno. Insomma in meno di un’ora, avrete la possibilità di gustare il pane che avete conservato anche mesi prima, come se fosse appena sfornato.