Quando si desidera analizzare, in riferimento ad un determinato periodo di tempo, una serie d’incassi, ci può trovare in difficoltà ad elaborare il trend per via della variabilità intrinseca che caratterizza la serie stessa. Individuare la “tendenza di fondo” è comunque possibile. Scopriamo come.
Se si vuole sapere se gli incassi della serie tendono a crescere o, a decrescere, è necessario, prima di tutto studiare con cura la composizione della serie di importi e tenere in considerazione che si possono rintracciare 4 elementi chiave: 1) la tendenza, chiamata anche componente la di fondo; 2) la “componente stagionale”; 3) la “componente congiunturale”; 4) la componente accidentale.
La componente che si dovrà isolare per comprendere meglio l’andamento delle vendite (ossia il trend degli incassi), in un determinato periodo, indipendentemente dall’alternarsi delle stagioni e dalla congiuntura è la componente di fondo
Una volta che si è raccolto la serie di incassi che si desidera analizzare ci si può mettere al lavoro. Ricordiamo che è necessario avere una conoscenza almeno di base degli strumenti MS Excel (in particolare delle Tabelle e dei Grafici).
Ecco, passo dopo passo, le istruzioni per isolare la componente di fondo e visualizzare il trend relativo agli incassi: