Le borse in pelle sono accessori di moda eleganti e duraturi, ma purtroppo tendono a sporcarsi con facilità nel corso del tempo. Tuttavia, non è necessario temere per la pulizia, perché esistono metodi “casalinghi” efficaci per mantenerle in condizioni impeccabili.
In questa guida, ti sveleremo i segreti su come pulire una borsa in pelle senza rischiare di danneggiarla. Scoprirai consigli pratici e soluzioni delicate per rimuovere macchie e sporco, garantendo che il tuo accessorio preferito rimanga sempre splendente e perfettamente conservato.
Segui i nostri passaggi e rinnova la bellezza della tua borsa in pelle con facilità!
Indice Guida Gratis:
Come smacchiare una borsa in pelle
Qualsiasi metodo utilizziate, ricordate innanzitutto di non versare mai l’acqua direttamente sulla borsa. Non solo le macchie non si eliminano, ma rimane un alone scuro che sarà difficile da rimuovere. In realtà la cura di una borsa in pelle, andrebbe iniziata prima! Per mantenere sempre pulito questo particolare tessuto, infatti, occorerebbe “nutrirla”, almeno due volte l’anno, con del latte detergente, usando una panno o una spazzola morbida per spolverarle.
Per eventuali macchie di inchiostro, il consiglio è quello di immergere un batuffolo di cotone nell’alcool e strofinarlo delicatamente sulla parte da pulire, stando attenti a non fare troppa pressione sulla superficie da trattare: il rischio, infatti, è quello di espandere la macchia che sarà ancora più difficile da eliminare.
In alternativa, imbeveye del cotone o un panno nel latte vaccino e tamponate delicatamente sulla macchia da rimuovere. Aspettate che si asciughi, per poi strofinare delicatamente con un panno asciutto, oppure completate con una spazzolata.
Se la macchia persiste, provate con il latte detergente delicato: impregnate il prodotto in un batuffolo di ovatta e passatelo dolcemente in superficie. Terminata l’operazione, tamponate la borsa con uno straccio morbido e asciutto.
Un altro metodo fai-da-te consiste nel riempire una bottiglietta spray con poco acqua distillata e alcune gocce di un detersivo liquido, meglio se delicato. Agitate la bottiglia in modo che gli ingredienti si mescolino in maniera uniforme. A questo punto inumidite una spugna, o un panno in microfibra, con un po’ della miscela appena creata. Pulite la borsa eseguendo dei movimenti circolari e delicati. Infine, con un panno pulito eliminate l’eventuale umidità che si è creata.
Anche le salviette multiuso prive di alcool sono utili per smacchiare rapidamente la vostra borsa in pelle: costano poco e le si può tenere sempre in borsa per eventuali esigenze. Se lo desiderate, potete acquistare dei prodotti appositi per la pulizia della pelle. Si tratta di speciali gomme o spugne facilmente reperibili sul mercato che servono a preservarla dagli agenti atmosferici, dalla polvere o da future macchie.