Possedete una pagina azienda su Facebook oppure una pagina che sponsorizza un prodotto o una qualsiasi altra cosa, e volete conoscere il parere dei vostri fans? Ecco come fare per poter creare dei sondaggi.
Indice Guida Gratis:
Scegliere l’argomento
Come prima cosa, per poter effettuare dei sondaggi sul popolare social network, dovete assolutamente trovare l’argomento che possa interessare ai vostri fans.
Ad esempio, supponiamo che possediate una pagina aziendale nella quale sponsorizzate i vostri prodotti: un argomento del prossimo sondaggio potrebbe riguardare un futuro prodotto da sponsorizzare, come ad esempio cellulari o televisori o altri articoli.
L’importante, per poter effettuare dei sondaggi, consiste nel catturare l’attenzione dei fans: se il sondaggio, infatti, non dovesse aver presa, apparendo anche accattivante nel testo e nell’immagine, sarebbe praticamente inutile lanciarlo, come sarebbero poco significativi, visto l’esiguo campione, i dati raccolti.
La scelta del programma
Dopo aver scelto il tipo di sondaggio da effettuare, dovete necessariamente trovare il programma che vi permette di creare il sondaggio: quali sono i programmi che vi garantiscono di poter effettuare tale operazione?
Sono diversi, ed ognuno di essi si presenta con caratteristiche differenti: al primo posto vi è SurveyMonkey, il quale è gratuito, ma vi permette di ricevere solo ed esclusivamente cento risposte dai fans.
Poll For Facebook, invece, è costosa come applicazione, ma vi lascia tantissima libertà di scelta, ed infine vi è l’applicazione PollDaddy, la quale vi permette di condividere i risultati anche sugli altri siti web.
Scegliete dunque quella che reputate maggiormente utile, e create il vostro sondaggio.
La creazione del sondaggio
Cosa resta da fare ora? Semplicemente dovete creare il sondaggio: inserite la domando e le varie risposte, ma fate ovviamente attenzione, dato che dovrete cercare di attirare l’attenzione, come detto prima.
Impostate dunque la domanda nell’apposito schermata, e scegliete le possibile opzioni.
Facciamo un esempio: se avete intenzione di sponsorizzare a breve un prodotto, dovete chiedere ai clienti quale prodotto vorrebbero vedere sponsorizzato, e successivamente elencare i prodotti che possedete e che ancora non sono oggetto di un’azione di marketing o oggetto di alcuna campagna promozionale.
In questo modo saprete quale possa essere il prodotto maggiormente richiesto, e quello che si vorrebbe vedere pubblicizzato sulla pagina di Facebook.
Lo stesso vale per i cambiamenti che intendete apportare alla pagina, o altri argomenti che riguardano la stessa: lasciate dunque libero sfogo alla vostra fantasia.
Messa online del sondaggio
Una volta che il vostro sondaggio è creato, dovete solo metterlo online sulla pagina di Facebook, ed aggiustare diversi aspetti: scegliete di rendere pubblico il sondaggio, in maniera che chiunque possa votare, o privato, lasciando questo privilegio solo ai fans.
Potete anche scegliere di far aggiungere una risposta ai fans, permettendo loro di poter aggiungere prodotti o commenti al sondaggio, oppure bloccare tale opzione.
Una volta messe a punto queste ultime caratteristiche del sondaggio, cliccate sul tasto pubblica del programma che avete usato ed attendete i risultati.