Il tableau de mariage è lo strumento che permette gli invitati di sapere a quale tavolo sono stati assegnati durante il ricevimento di nozze. Più preciso sarà il tableau, più facile sarà per gli invitati trovare il proprio posto. Per creare un tableau de mariage originale e personalizzato si deve ricorrere alla scelta di un tema, inerente alla location (ad esempio la spiaggia, se ci si sposa al mare) o ad un interesse che accomuna i due sposi (la passione per uno sport ad esempio). Di seguito sono riportate idee per tableau de mariage originali, studiati secondo temi più o meno stravaganti.
Tableau de mariage “RockStyle”
Se siete degli sposi appassionati di musica e, più nello specifico, di musica rock, potere creare un tableau de mariage rock in poche e semplici mosse. Innanzitutto potete dare al tabellone la forma di un palco; al suo interno potrete collegarvi dei tavoli a forma di strumento musicale, dando al cartoncino la configurazione degli stessi e nominarli con il nome di un musicista celebre. Ad esempio il tavolo Jimy Hendrix avrà la forma di una chitarra elettrica, il tavolo Mick Jagger la forma di un microfono, il tavolo John Bonham avrà la forma di una batteria. Su ogni tavolo potrete disporre inoltre dei piccoli omaggi inerenti al tema, come ad esempio dei mini strumenti musicali (in argento ad esempio) e un testo di una canzone celebre dell’artista al centro della tavola.
Tableau de mariage “Dolci che passione!”
Se gli sposi amano i dolci, invece, si ricorre a un tema più goloso. Per la forma del cartellone si possono ricalcare gli estremi di un bancone da pasticceria; per la forma dei tavoli da dare al cartoncino, si possono scegliere le sagome e i nomi dei dolci preferiti dagli sposi. Si avranno ad esempio il tavolo Cupcake e quello Macarons, il tavolo Cheesecake e quello Sacher. Ritornando sull’argomento ai tavoli, si possono disporre dei piccoli gift con le ricette di suddetti dolci.
Tableau de mariage “Honey wedding”
Per gli sposi amanti della natura ci sono molte scelte, ma non c’è niente di più dolce per un matrimonio se non il miele: si può dare ad ogni tavolo il nome di un tipo di miele, ad esempio tavolo Millefiori o tavolo Acacia, piuttosto che il tavolo Betulla. Questo tema vi permetterà di abbellire i vostri centro tavola spendendo poco, dando vita ad un’atmosfera sobria ed elegante all’ambiente, aggiungendo dei piccoli vasetti di miele su ogni tavolo come omaggi agli invitati.
Tableau de mariage “Loving Art”
Per gli amanti dell’arte, ogni tavolo può essere dedicato ad una corrente artistica e nominato con il nome di un artista appartenente. Ad esempio, il tavolo dei Futuristi sarà dedicato a Umberto Boccioni.
Per un tableau de mariage originale basta dare sfogo alla fantasia!