In rete, negli ultimi anni, è aumentato esponenzialmente il numero di app, e la loro qualità, dedicate alla produttività. Il tutto al fine di incrementare il nostro lavoro, attraverso un’ottimizzazione delle operazioni, un più veloce reperimento di informazioni, una maggiore facilità nella realizzazione di un documento, insomma semplificando tutto quanto rientri nella nostra attività.
Ovviamente, come sappiamo tutti, la rete, oltre ad essere una miniera inesauribile di informazioni, rappresenta anche una fonte di distrazione unica, vista la facilità di lasciare le nostre incombenze per dedicarsi ad altre attività, meno utili, ma più rilassanti.
Stando sul web è inevitabile concedere qualche chance alla distrazione sbirciando, tra un impegno e l’altro, il proprio profilo sociale o navigare su qualche sito di eshopping.
In questa guida vedremo come “tornare” al dovere grazie ad un Add-On per Chrome.
Indice Guida Gratis:
Come concentrarci sul lavoro grazie ad un’app
Avviamo Chrome e, dal suo Store, installiamo “The Productivity Owl“. Qui potete trovare il sito dell’app e ottenere maggiori info. Clicchiamo sull’icona dell’Add-On (il gufo) e configuriamone le impostazioni.
In “Manage sites” stabiliamo i siti che verranno chiusi immediatamente (Facebook, Twitter, il blog etc) e quelli (“Allowed sites”) che verranno autorizzati alla visita, ma solo per un certo lasso di tempo.
Naturalmente è possibile impostare le pagine perché siano visitate in seguito (icona del dischetto accanto al gufo, nella pagina) ed è presente anche un’impostazione che rallenta il countdown sulla pagina nella quale ci troviamo (“AntiDesperation mode“).
La scelta migliore, tuttavia, consiste nell’impostare delle “Freetime zone” nel corso dei vari giorni della settimana lavorativa: in quegli orari, infatti, il gufo sorvegliante ci concederà briglia sciolta. Non abusate troppo di questa “scappatoia”: il gufo se ne accorgerebbe e ve lo farebbe pesare!
Da notare, infine, un pregio particolare: le impostazioni fissate per quest’Add-On solo salvabili tramite esportazione. Molto utile qualora dovessimo disinstallare l’add-on o Chrome stesso per qualche tempo.