Cambiare drasticamente stile di vita non è semplice, specialmente se si parla di abbandonare sapori e odori con cui siamo cresciuti e a cui siamo così inesorabilmente abituati. Dire addio a carne, uova, latte e latticini sarà difficile, ma sicuramente non impossibile, specialmente se ci si arma di un atteggiamento positivo e se si tengono sempre ben in mente i motivi che ci hanno portato a questa scelta.
Indice Guida Gratis:
Come si diventa vegani
Il primo passo per tutti i neo-vegani è quello di pianficare. Ciò che state per intraprendere non è un semplice cambiamento di alimentazione, ma una vera e propria rivoluzione. State per abbandonare non solo molti dei vostri cibi preferiti, ma anche tutte le vitamine, le proteine ed importanti altri nutrienti che essi contengono.
A differenza di quanto molti pensano, mangiare solo verdura e legumi non è indice di una dieta sana ed equilibrata e a confermarlo è proprio la Academy of Nutrition and Dietics. Il consiglio migliore è di prepararsi una bella tazza di tè e mettersi al computer per controllare quante più informazioni possibili sui molti siti dedicati all’argomento VEGAN che si trovano in rete. Mentre si stanno gettando via dal frigo carne e pesce è di fondamentale importanza capire con quale tipo di alimenti possiamo andare a sostituirli.
Nei moltissimi siti internet che andrete ad esaminare non solo troverete moltissime informazioni utili, ma anche un gran bel numero di ricette gustose e sfiziose con cui potrete costituire un intero menù settimanale.
Altro passaggio fondamentale è quello della visita dal dottore. Come avrete già capito questo cambiamento al vostro stile di vita ha un carattere decisamente radicale, prima di incamminarsi su questa strada è quindi necessario sottoporsi a tutti i controlli che il nostro medico di famiglia ritiene necessari. Inoltre dopo aver già dato uno sguardo alle nozioni che la rete offre sull’argomento vegan è bene accertarsi della loro veridicità con un vero specialista.
Dopo aver preso le dovute precauzioni ed aver accumulato il maggior numero di informazioni è finalmente giunto il momento della trasformazione vera e propria: cambiare alimentazione.
Il consiglio è quello di avere un approccio morbido: nelle prime settimane cerca di VEGANIZZARE i cibi a cui sei affezionato. Ad esempio, puoi rimuovere la mozzarella dalla pizza che ti prepari in casa, puoi sostituire la pasta al pomodoro al ragù, puoi togliere la pancetta dalle tue zuppe e così via. Così facendo ti abituerai in modo graduale al nuovo tipo di alimentazione, senza compiere troppe rinuncie.
Dopo qualche mese ti accorgerai che il tuo approccio agli alimenti sarà ormai cambiato: nella tua testa si sarà, infatti, innescato un meccanismo che ti porta a valorizzare tutti gli ingredienti vegetali presenti nel nostro frigo.
Ecco che la verdura passa dall’essere un contorno al protagonista indiscusso dell tavola. In questo momento sicuramente ti starai anche dilettando ai fornelli, provando le moltissime gustose ricette vegan che si trovano in libri, in internet e che gli amici ti consigliano.
Utilissimo in questo momento è anche esplorare le cucine etniche, per allargare i propri orizzonti alimentari e per scoprire sempre più nuovi sapori vegani: hummus, falafel, pankoras, tofu e seitan vi stupiranno ed entreranno così nella vostra quotidianità.
Per quei giorni nostalgici perchè non consolarsi con un veg-burger, concedendosi un piacere vecchio stile senza abbandonare la scelta vegana.