Anche tu sei tra i milioni di Italiani che, in questi giorni, sono rimasti incuriositi dalla pubblicità di questo nuovo marketplace e ti stai domandando cosa sia e come comprare su Temu? Mettiti comodo allora, sei nel posto giusto!
Inutile sottolineare, infatti, che nel vasto panorama degli acquisti online, risparmiare è un obiettivo comune per tutti. Ma come emergere in un mercato dominato da giganti come Amazon? Tra parole: buoni regalo, opportunità e novità. Ed è quello su cui punta appunta Temu, ultima piattaforma dell’universo dello shopping online che si propone di dare battaglia a realtà consumate quali Amazon e Shein.
E si tratta di un proposito neppure troppo campato in aria, se pensiamo che l’e-commerce che promette a tutti di “Comprare come un milionario” (non per nulla “Shop like a Billionaire” è lo slogan di Temu) ha conquistato in una manciata di mesi, il mercato americano, divenendo la prima app più scaricata, scalzando giganti come Tik Tok, Amazon o Walmart. Merito? Prezzi ed offerta quasi sterminata.
Con l’arrivo di Temu in Italia, molti si chiedono come funziona l’app e come ottenere coupon. In questa guida, esploreremo Temu nel dettaglio, spiegando cosa è e come utilizzarla.
Indice Guida Gratis:
Che cos’ è Temu e quali sono i suoi vantaggi
Temu è un marketplace simile ad Amazon o AliExpress, dove è possibile trovare una vasta gamma di prodotti divisi in oltre 250 categorie, il tutto a prezzi tra i più convenienti online. Il nome “Temu” significa “team up, price down”, che si traduce in “unisciti, abbassa i prezzi“, riflettendo la filosofia del marchio di collaborare con i consumatori per aumentare il loro potere d’acquisto e ridurre i prezzi dei prodotti. L’azienda è di proprietà di PDD Holdings Inc., un’azienda cinese con sede a Dublino, in Irlanda, che gestisce anche Pinduoduo, una popolare piattaforma di social commerce in Cina.
Mentre quest’ultima opera quasi esclusivamente in Patria, Temu si è fatta strada a livello internale, merito anche di una efficace attività di marketing (con pubblicità passate in America anche durante il Super Bowl) e le mille strategie innovative per fidelizzare gli utenti.
Oltre alla dimensione tecnologica, tra i principali vantaggi di Temu, impossibile non sottolineare i prezzi bassi e le spese di spedizione ridottissime (spesso gratuite). Una sorta di tutto ad un euro digitale, infatti, che consente di effettuare ricerche per prodotti entro i 3 euro, alla ricerca di opportunità imperdibili.
Inoltre a caratterizzarla la grande dinamicità nell’offerta con, come vedremo più nel dettaglio, offerte giornalieri, promozioni e la possibilità di guadagnare preziosissimi coupon. Ragionevoli anche i tempi di consegna, seppure ben lontani da quello garantiti da un’inarrivabile Amazon. Temu promette di recapitare i nostri acquisti, così come gli altri colossi cinesi, di norma, in 10 giorni (e comunque non oltre i 20) e, spesso, la convenienza vale l’attesa.
Come usare l’app Temu e cosa ci trovate
Per utilizzare Temu, è possibile accedere al marketplace tramite il sito web ufficiale o utilizzare l’app disponibile su App Store e Google Play. Un utilizzo dell’app (disponibile per tutti i device), per ovvie ragioni di fidelizzazioni, che viene stimolato dal produttore cinese, grazie alle tante campagne che permettono di ricevere dei coupon (buoni regalo). Scaricata l’app, validata la privacy, il sistema vi inviterà ad attivare le notifiche per accedere a coupon esclusivi, offerte a tempo e avere info sullo stato della spedizione dei vostri ordini. Eventualmente stessa cosa, se inserirete il vostro numero di smartphone, avverrà via telefono. Anche qui, infatti, se lo desiderate, potrete ricevere notifiche di spedizione, offerte e coupon o inviti ad eventi.
L’app Temu, al momento, è disponibile solo in lingua inglese, ma potrebbe essere tradotta in italiano molto presto. Tante i fiori all’occhiello di questo e-commerce, ma scordatevi, però, di trovarvi i brand più famosi: niente quindi di Gucci, Apple o Nike, ma se siete in cerca di un buon prodotto ad un prezzo vantaggioso, è probabile che su questa piattaforma possiate acquistarlo. Si tratta, per lo più, un po’ come avviene su Aliexpress, di aziende cinesi, intente ad offrire prodotti simili a quelli più conosciuti, quando non gli stessi, però, contrassegnati da un altro brand.
L’offerta di Temu, infatti, si concentra principalmente sul prezzo, grazie anche all’intrigante modalità di acquisti di gruppo, che consente di ottenere via via prezzi sempre più competitivi. Prezzi, quindi, ma anche un catalogo pressoché sterminato, dentro il quale avete la possibilità di trovare davvero qualsiasi cosa vi venga in mente.
Come comprare su Temu e tempi di consegna
L’approdo di Temu in Italia viene celebrato, sulla Home con una campagna, contrassegnata come “Grand opening“, che promette ribassi sino al 90%.
Vista la vastità dei prodotti, però, se volete comprare su Temu, o semplicemente curiosare, diventa fondamentale sapere come muoversi sulla sua Home. Nella schermata principale, infatti, oltre ad una barra in alto di ricerca libera, trovate al di sotto, oltre alle varie categorie, una carrellata con tutti i prodotti offerti in sconto ( i cosiddetti Lightning deals) ed il relativo timer di validità dell’offerta. Da notare come la barra di ricerca consenta anche una ricerca per immagini. Per farlo vi basterà inquadrare l’oggetto che cercate e Temu vi proporrà tutti i prodotti simili.
Sempre nella parte superiore, inoltre, a conferma di un e-commerce, comunque, serio ed affidabile, tutta una serie di informative relativamente alle modalità di resi gratuiti e le politiche per l’utilizzo dei massimi standard di sicurezza in tema di transazioni e protezione degli acquisti. Aspetto fondamentale quando si compra on-line e che Temu sia una garanzia, lo attestano anche le tante modalità di pagamento accettate: si va dai principali circuiti di carte di credito, come American Express, Visa o Maestro, sino ai non meno affidabili PayPal, Apple Pay e Google Pay.
Nella parte centrale altre serie tonnellate di prodotti suddivisi in altre categorie, filtrabili per Raccomandati, Le migliori offerte, Saldi e i Nuovi Arrivi, oltre, eventualmente a prodotti consigliati per voi, in base ai vostri precedenti acquisti. Infine, in fondo, nella barra inferiore, sono presenti 4 voci: Home, Categories, You (ovviamente corrispondente al nostro profilo) e Chart (Carrello).
Una volta iscritti, in You, nel vostro account cioè, avrete la possibilità di disporre di una panoramica davvero completa. Vi troverete, infatti, I vostri ordini e relativo stato, Recensioni, i coupon e le offerte a voi dedicate, ma anche una immancabile lista dei desideri, i Negozi che seguite, il riepilogo dei vostri acquisti, oltre che i vostri recapiti, impostazioni ed una voce per contattare l’Assistenza Clienti. In questa sezione, inoltre, avete l’indicazione vostro credito (Credit balance), ovvero i fondi a vostra disposizione, guadagnati, grazie a coupon o inviti ad amici ad utilizzare l’app.
Importante sottolineare come per utilizzare e curiosare in Temu non sia necessario creare un account. Chi non lo volesse fare nè volesse indicare mail o numero di telefono, può ugualmente scaricare e visionare l’app. Ovviamente, però disporre di un profilo personale permette un accesso molto più rapido, la possibilità di salvare articoli per i quali si è interessati ed usufruire di speciali promozioni.
Il processo di iscrizione poi è semplicissimo, non richiedendo alcun documento, bastando la mail o un qualsiasi account di Google, Facebook o Twitter.
Naturalmente, oltre ai prezzi già scontatissimi, il primo acquisto prevede un ulteriore riduzione. E se poi non siete convinti di quello che avete ricevuto? Nessun problema, Temu, infatti, permette anche i resi, attraverso una procedura semplice e totalmente gratuita.
Come ottenere coupon Temu
Una delle caratteristiche distintive di Temu è la possibilità di guadagnare coupon utilizzabili per ottenere prodotti gratuiti o sconti significativi sugli acquisti. Temu offre un programma di invito amici, che consente agli utenti di guadagnare punti o diamanti invitando altre persone a scaricare l’app e utilizzare il proprio codice di invito. Ogni amico che si registra utilizzando il codice fornito genera punti o diamanti per l’utente invitante. Punti che poi potranno essere convertiti in crediti del valore di 5 / 18 / 30 o 40 euro.
Per darvi un’idea, 4 amici corrispondono a 4 diamanti, che potrete convertire in un buono da 40 euro da utilizzare gratuitamente sulla piattaforma. L’importante è che il codice di invito che inviate all’amico sia tassativamente utilizzato nelle 24 ore. Per invitare un amico, sarà sufficiente cliccare sul pulsante Refer 1 friend.
Non manca, inoltre la possibilità di aggiudicarsi crediti anche tramite i vari giochi di turno. All’arrivo in Italia Temu proponeva, ad esempio una sorta di Ruota della Fortuna, il Redeem credit e un clone del memo, con la possibilità di ottenere crediti, girando le carte, ma c’è da scommettere che saranno tanti i giochi che Temu proporrà per mantenere alta l’attenzione dei suoi utenti.
Così come si possono acquisire crediti anche attraverso i propri acquisti. Va, però, precisato che potete, almeno al momento, utilizzare i coupon che guadagnerete, anche senza inserire alcuna modalità di pagamento o estremo.
L’utilizzo dei coupon, infatti, non richiede né di aver effettuato alcun acquisto in denaro né tanto meno di dover indicare un conto corrente bancario o un qualsiasi dato.
È importante notare che le promozioni e le condizioni potrebbero variare nel tempo, quindi è consigliabile consultare le regole e le politiche dell’app per ottenere le informazioni più aggiornate su come guadagnare coupon.