Tra i social più utilizzati negli ultimi anni, spicca sicuramente Instagram. Non c’è da stupirsi, quindi, se sia una delle piattaforme che più si segnalano per l’offerta di nuove features, con la possibilità di condividere le proprie foto e video nel feed, o bacheca, e nelle instagram stories. Dopo aver inserito la night dark mode ha reso ancora più felici i propri utenti.
Spesso all’inizio del nuovo anno, o dopo le vacanze estive, molti creano collage di foto su instagram in cui racchiudere i migliori momenti dell’anno passato. Grazie allo sviluppo degli smartphone è possibile fare foto sempre più belle ed esistono sempre più applicazioni per modificare le foto e renderle uniche.
Esistono molte app che ci danno la possibilità di creare un mosaico di foto da poter postare sul nostro social preferito. Una delle impostazioni di default di Instagram, è la possibilità di creare un collage di più foto con diversi layout, scaricando l’app Layout for Instagram. Inoltre da anni è uscita Top Nine (Download disponibile per Android – iOs), una applicazione che raggruppa le 9 foto pubblicate su instagram in cui hai ricevuto il numero maggiore di like.
Indice Guida Gratis:
Come creare un collage su Instagram con Layout from Instagram
Se volete creare un collage su instagram dei migliori momenti del 2019, delle vostre vacanze o di una giornata con gli amici ma non sapete come fare, in questa guida scoprirai come fare un mosaico di foto e postarlo su instagram come storia o come post.
Inoltre per migliorare il vostro profilo e le vostre storie di Instagram potrete cimentarvi nel cercare di creare filtri e maschere personalizzate e perchè no, imparare a fare storie belle e coinvolgenti su Instagram da postare ogni giorno sul vostro profilo.
Come creare un collage di foto su Instagram
Se volete unire in una sola foto, le foto più belle di una vacanza o dei “Best moments of 2023”, potrete usare l’applicazione di Instagram, Layout for Instagram che vi permette di creare un mosaico con un massimo di 9 foto in modo semplice e veloce, con la possibilità di modificare la posizione delle tue foto e scegliere tra 10 modalità di visualizzazioni differenti.
- Scaricare la app Layout From Instagram da Play Store o dall’App Store
- Consentire l’accesso alla galleria foto
- Scegliere le foto per il proprio collage dalla galleria
- Scegliere il layout preferito per la disposizione delle foto
- Modificare le dimensione delle immagini o scambiarle trascinandole
- Inserire il bordo bianco tra le foto se desiderato
- Condividere sul feed di Instagram o come Instagram Stories
Guida per creare e personalizzare il vostro collage di foto su Instagram
Dopo aver scaricato la app Layout for Instagram, potrete creare il vostro collage di foto direttamente dalla app di instagram, infatti, direttamente dal nostro profilo potremo cliccare sul “+”, come se dovessimo postare una nuova foto.
A questo punto cliccando sul simbolo di Layout From Instagram, si aprirà direttamente la schermata della nostra app, da cui potrete selezionare le vostre, da un minimo di 2 ad un massimo di 9 foto.
Scegliere le 9 foto per il collage
Ora non dovrete far altro che scegliere le vostre foto per il vostro collage. Le foto selezionate, non potranno essere modificate con i filtri e filigrane disponibili su Instagram.
Quindi se volete modificare le foto da pubblicare con il vostro mosaico di foto, le dovrete modificare prima di procedere alla creazione del collage e salvarle, in modo tale che nella galleria vi appaiano anche le foto modificate tra le possibili scelte.
Le Immagini disponibili per la creazione del mosaico di foto verranno prese direttamente dalla vostra galleria fotografica in ordine cronologica, dalla più recente.
Scegliere il Layout del vostro collage per le vostre foto
Scelte le vostre foto potrete selezionare il layout di visualizzazione. Con questa app avrete a disposizione 10 modalità di visualizzazione, come fasce verticali o orizzontali, o foto quadrate regolari o di dimensioni differenti. Insomma, potrete dare sfogo a tutto il vostro estro per creare un collage di foto bellissimo.
Sopra le vostre foto troverete le modalità di layout a scorrimento in cui potrete vedere un anteprima del risultato, così che possiate scegliere la disposizione migliore per le vostre foto. Se non sapete quale layout scegliere, non vi preoccupate, dopo aver scelto il layout potrete tornare indietro e sceglierne uno differente.
Come modificare un collage su Instagram
Scelto il layout per la disposizione delle vostre foto nel collage, potrete modificare la loro disposizione a piacimento. Infatti vi basterà cliccare su ogni singola foto per aumentare o diminuire la sua dimensione nel collage.
Se invece volete spostare una foto al posto di un’altra non vi basterà altro che trascinarla sulla foto con cui volete scambiarla e il gioco e fatto.
Modifiche possibili del collage da Layout From Instagram
Scelta la disposizione per le vostre foto, avrete a disposizione 4 pulsanti sotto il vostro collage per effettuare alcune modifiche.
- Potrete sostituire una delle immagini scelte con qualsiasi altra della vostra galleria, premendo sul tasto “Sostituisci”
- Potrete capovolgere un immagine delle y, quindi a specchio scegliendo “Effetto Specchio”
- Per capovolgere sottosopra la vostra foto selezionata vi basterà scegliere “Capovolgi”
- Se volete inserire un borda tra le vostre fotto cliccate su “Bordi”, automaticamente, tra le tue foto ci sarà un piccolo bordino bianco a fare da cornice.
Creato il nostro collage non resta che pubblicarlo. Cliccando in alto a destra su “Salva” potrete scegliere in quale modo condividerlo, su Facebook o Instagram o via messaggio istantaneo.
Come condividere il collage di foto su Instagram
Dopo aver creato il vostro collage potrete decidere dove pubblicarlo e in quale modalità. Infatti cliccando su Instagram, vi verrà data la scelta per la pubblicazione sul feed, e quindi sul proprio profilo, in modo che appaia sulla bacheca dei vostri followers, oppure come storia di instagram.
A questo punto la condivisione sarà come tutte le altre, infatti se scegliete di condividerla tra le stories, potrete aggiungere filtri, emoticon, frasi e tag.
Allo stesso modo, potrete modificare la vostra foto con luci e filtri se lo desiderate condividere come foto sul feed di instagram.
Come condividere il collage di foto su Facebook
Allo stesso modo, potrete condividere il vostro mosaico di foto come storia di facebook, come post o impostarla direttamente come immagine del profilo, anche temporaneamente.
Infatti potrete decidere se renderla immagine del profilo per 1 ora, 1 giorno, 1 settimana o fino alla data scelta da voi.
Infine, se scegliete la modalità di condivisione “Altro”, potrete inviarla alle vostre chat di Whatsapp, Telegram o Messenger.
Oppure potrete inviarla come mail o salvarla in Drive o nel Cloud.
Creare collage di foto con instagram è semplice, infatti su instagram si possono creare molti mosaici di foto, e storie divertente. Inoltre, lo sapete che potete modificare il vostro instagram?
Invece della solita visualizzazione di instagram con sfondo bianco, impostando la dark mode, potrete modificare lo sfondo di tutto instagram, da bianco a nero.
Come creare un collage su instagram con “Top Nine”
Finito il 2019, ed entrati ormai nel nuovo ventennio, grazie a “Top Nine”, potrete creare un collage delle vostre nove foto che hanno avuto maggior successo da gennaio 2019.
Infatti scaricando dall’Apple Store o da Google Play, potrete scaricare Top Nine, e inserendo il vostro nome di instagram, l’applicazione creerà autonomamente il mosaico di foto che hanno ricevuto il maggiore numero di cuoricini durante l’anno.
Come creare un collage delle 9 migliori foto del 2019 con Top Nine
Top Nine – Best of 2019, permette agli utenti di creare, grazie a pochissimi click, il collage da condividere su Instagram con le nove foto migliori dell’anno passato. Il collage creato potrà essere condiviso sui social anche come Instagram Stories.
Se non volete condividere il semplice mosaico delle vostre foto, potrete creare, direttamente tramite l’app, un video delle vostre foto in sequenza, scegliendo anche il layout che preferite.
Ecco come procedere per creare il mosaico delle vostre migliori foto del 2019:
- Installare Top Nine for Instagram – best of 2019
- Inserire il proprio Username di Instagram e la mail se richiesta
- Scegliere la visualizzazione a collage o video
- Se scegliete un video, selezionate il layout che preferite
- Cliccare su Share per pubblicare il vostro collage o salvarlo sulla galleria