Ormai Instagram sta prendendo sempre più le sembianze di Snapchat, infatti, da qualche tempo, ha aggiunto la possibilità di applicare dei filtri per personalizzare i propri selfie e rendere le storie più belle e originali. Per rendere uniche le tue storie di Instagram, qui potrai scoprire alcuni facili trucchi!
Per rendere le storie più belle e divertenti, oltre a poter scrivere e inserire stickers, è stata aggiunta anche la musica e la possibilità di fare sondaggi e domande, per rendere le tue Instagram Stories coinvolgenti per il tuo pubblico di followers,
Dopo aver imparato a fare i collage di foto su Instagram ora potete migliorare le storie di Instagram ed attirare ed aumentare il numero dei follower. In questa guida ti mostreremo alcuni semplici trucchi per rendere la tua storia originale.
Indice Guida Gratis:
Idee e trucchi su come fare storie di Instagram belle e divertenti
Se avete appena scaricato Instagram e non sapete come fare le storie o volete migliorare le vostre pubblicazioni con storie divertenti ed accattivanti, esistono facili trucchi per fare storie di Instagram belle.
Inoltre direttamente dal “+” sulla nostra immagine del profilo Instagram potrete aggiungere le vostre storie. Potrete scegliere tra Video in diretta, in cui il pubblico può commentare e chi gira il video può rispondere durante il video stesso, creare post in cui potete inserire gif come sfondo o pubblicare i post pubblicati in precedenza nella stessa data o fare simpatici quiz.
Potrete creare divertenti effetti Boomerang, un breve video che viene ripetuto all’infinito, oppure creare simpatici Superzoom con colori e temi differenti o fare vide senza tener premuto il pulsante di registrazione. Insomma, Instagram nel tempo ha migliorato le sue featured con alcune similitudini a Snapchat.
Come si applicano i filtri nelle storie di Instagram
L’utilizzo dei filtri disponibili è molto semplice e sono utilizzabili durante i video o su una foto . Questa funzione, però, non è disponibile utilizzando la fotocamera posteriore del cellulare.
Il primo passo è quello di andare su Instagram e cliccare sulla fotocamera in alto a sinistra oppure fare swipe da sinistra verso destra in modo da aprire la fotocamera delle storie.
In basso a destra troverete un’icona di una faccina con dei brillantini e cliccando lì troverete tutti i vari filtri che Instagram propone che al momento sono più di venti, oppure potrete cercare con la lente d’ingrandimento i filtri utilizzati da altri e provarli direttamente sul vostro smartphone.
Inoltre, per i più pratici, è possibile imparare a creare filtri e maschere per le storie di Instagram.
A questo punto scegliete quello che più vi piace e selezionatelo, potrete vedere l’effetto da subito sul vostro schermo. Quando lo avete scelto, cliccando sul pulsante centrale scatterete una foto, invece, tenendolo premuto potrete registrare un video: tutto poi potrà essere salvato nella galleria del cellulare cliccando su “salva” o aggiungerlo direttamente alla tua Instagram Story. Questi filtri possono essere utilizzati anche nei video boomerang o rewind.
Come fare scritta arcobaleno
Avete visto alcune storie di Instagram con la scritta tutta colorata, dove ogni lettera ha un colore e la scritta risulta un arcobaleno ma non sapete come si fa? Non è necessaria alcuna applicazione particolare per creare la scritta arcobaleno sulla storia di Instagram, potete farlo direttamente dalla vostra app.
Per creare la scritta arcobaleno, vi basterà scattare la vostra foto, inserire una frase o una parola, cliccando su Aa in alto a destra, per aggiungere il testo. Dopo aver scritto la vostra parola non vi basterà altro che selezionare lettera per lettera e assegnarle un colore.
Potrete scoprire che non esistono solo i colori proposti nella schermata di Instagram, infatti, dopo aver evidenziato il testo, potrete trovare la tavolozza dei colori tenendo premuto su uno dei colori proposti.
Ora scorrendo sulla tavolozza con il puntatore potrete trovare il colore che preferito da assegnare ad ogni lettera per fare la scritta tutta colorata, ad arcobaleno per le vostre Instagram Stories.
Come creare i sondaggi nelle Instagram Stories
Dopo aver scattato la nostra foto o scelto una dalla galleria, basterà cliccare sulla terza icona, partendo da destra, a forma di adesivo, o trascinando il dito sullo schermo dal basso verso l’alto. Qui potrete scegliere diverse featured da aggiungere, ma nella seconda riga, in verde troverete “Sondaggio”.
A questo punto sulla vostra schermata apparirà la possibilità di fare una domanda e scegliere le due risposte.
Dopo aver posto la domanda e condiviso la storia, i vostri followers, guardando la storia potranno rispondere al sondaggio Instagram cliccando su una delle opzioni di risposta.
Infine, controllando chi ha visualizzato la tua storia, potrai vedere anche il risultato del tuo sondaggio e condividerlo in una storia successiva. prova a creare sondaggi divertenti se sei in dubbio su quale colore scegliere per le tue scarpe nuove o quali occhiali indossare.
Mettere la musica nella storia di Instagram
Una delle funzioni più utilizzate nelle Instagram Stories è sicuramente la musica. Infatti, per enfatizzare un momento o per rendere la vostra storia più originale potete scegliere una canzone e aggiungerla in sottofondo alla vostra storia, potendo scegliere anche la parte della canzone che verrà riprodotto durante la visualizzazione.
Se vi state domandando come mettere la musica nelle storie di Instagram vi basterà seguire questi semplici passaggi:
- Scatta una foto
- Apri la tendina facendo Swipe up
- Scegli la casella “Musica“
- Cerca il brano che stai cercando
- Scegli la modalità di visualizzazione del testo o del titolo
- Scegli la parte di brano
- Clicca su Fine
- Pubblica la tua storia
Come fare una scritta con effetto ombra su Instagram
Avete visto storie di Influencer, youtubers o conoscenti con testi bellissimi sulle storie su Instagram ma non sapete come farle sulle vostre stories? Tra i vari trucchi, in molti utilizzano le scritte con effetto ombra, o 3d.
Se volete fare la scritta con effetto ombra nella vostra storia di Instagram basteranno alcuni semplici passaggi:
- Scattate la vostra foto o sceglietela dalla galleria
- Aggiungete il testo cliccando nell’icona in alto a destra “Aa”
- Scegliete la modalità di scrittura: “Grassetto“
- Scegliete il colore dell’ombra (es. Bianco)
- Ora ripetete l’operazione
- Scegliete il colore principale della vostra scritta (es. Fucsia)
- Sovrapponete le due scritte