Il bonus cultura 2020 18App, ha come obiettivo principale, quello di incentivare i ragazzi che hanno appena raggiunto la maggiore età, ad avvicinarsi al mondo della cultura. Per ogni ragazzo che raggiungerà la maggiore età 18 anni nel 2001 infatti, sarò possibile richiedere 500 euro da spendere e investire in attività ludiche e ricreative.
Introdotto nell’anno 2017 dal Governo Renzi, il bonus cultura è stato successivamente esteso dalla Legge di Bilancio relativo al triennio 2017-2019 e, successivamente riconfermato, seppure con alcune modifiche, anche quest’anno è arrivata la conferma, dal nuovo ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli. Come riportato nella legge di Bilancio del 2020, il bonus verrà mantenuto anche il prossimo anno ma potrebbe subito una riduzione passando a 300 euro.
I soldi potranno essere utilizzati per pagare l’abbonamento al cinema, per frequentare corsi di musica e partecipare a concerti live, eventi culturali, per acquistare libri, per visitare musei, monumenti e parchi, per assistere a rappresentazioni teatrali e cinematografiche, per frequentare corsi di musica, di teatro o di lingua straniera. Come si fa a richiedere il bonus? Quando scadono i soldi del bonus? Posso comprare i libri usati per la scuola? Risponderemo a queste e ad altre domande nella nostra guida.
Indice Guida Gratis:
Che cos’è il Bonus Cultura 2020 500 euro 2001?
Si tratta di una sovvenzione di 500 euro da parte del ministro dei Beni culturali a favore di tutti gli studenti italiani e stranieri residenti in Italia. Con questo bonus si potranno acquistare beni e servizi volti a migliorare e diffondere la cultura fra i più giovani.
Per richiedere il Bonus da 500 euro, ogni 18 enne dovrà iscriversi al sito ufficiale 18app.italia.it. Come pubblicato sul profilo Facebook ufficiale, gli studenti aventi diritto nel 2019 sono stati oltre 430,000 mila per una spesa totale di 198,6 milioni di euro. Su tutto il territorio italiano sono presenti 6412 esercenti e attivi.
per registrarsi al sito 18 App Italia sarà obbligatorio essere in possesso del codice SPID (identità digitale).
Che cosa è 18app 2020?
18App è il portale ufficiale dove iscriversi per avere diritto al Bonus studenti 2020-2021. Offre a tutti i neo 18 la possibilità di utilizzare un bonus accedere gratis a cinema, musei, eventi culturali, monumenti, parchi, teatri, spettacoli di danza, corsi di musica e recitazione.
Ideato dal ministero della cultura e del turismo, ha come scopo principale quello di avvicinarli all’arte e cultura italiana tutti i ragazzi che vanno ancora a scuola.
A seguito dell’iscrizione sul sito web o sull’App ufficiale disponibile per Ios e Android, sarà possibile richiedere i buoni (fino ad un massimo di 500 euro) e utilizzare tutte le funzionalità di 18 App.
Quando arriva il Bonus per i 2001 e come utilizzarlo!
Ora che hai ottenuto la tua identità digitale potrai richiedere il bonus cultura 2020. Si ok ma come?
La procedura è davvero semplice: tutti i ragazzi che avranno avuto l’ok per beneficiare del bonus otterranno una Carta elettronica utilizzabile, attraverso buoni di spesa.
Per generare un buono sconto basterà sapere il costo dell’abbonamento al cinema, il costo di corsi di musica e a concerti live, eventi culturali, libri, visita guidata museo, monumenti e parchi. Accedendo al sito web 18app.italia.it dovrete accedere con le vostre credenziali SPID, scegliere la tipologia di esercente (fisico o online) e la tipologia di ciò che volete comprare (libro, biglietti per concerti, festival, cinema, musei, monumenti e parchi, teatro e danza). Una volta inseriti questi semplici dati sarà possibile generare il buono sconto che potrà essere salvato su qualsiasi telefono cellulare e smartphone. Presentandolo all’esercente, otterrete immediatamente il vostro sconto.
Scatta oggi, 15 Settembre, la possibilità per migliaia di giovani di usufruire di un bonus di 500 euro, spendibile in un’ampia offerta culturale che spazia dalla possibilità di acquistare libri o riviste fino all’ingresso a cinema, concerti, ma anche musei, parchi naturali, fiere e spettacoli.
Dai servizi offerti dalla iniziativa “bonus cultura Renzi” al contrario, sono esclusi, pc, tablet e film o musica on line. Vediamo allora come farne richiesta e chi ne può beneficiare.
Domande frequenti:
- Posso rivendere il Bonus cultura o parte di esso?
- Assolutamente no. Il bonus non è vendibile o cedibile. Farlo è illegale e prevede mult che possono arrivare fino al tripo della sovvenzione ricevuta. Per segnalazioni si prega di inviare una mail all’indirizzo numeroverde@beniculturali.it
- Cosa posso comprare con il Bonus Cultura 2020-2021?
- I 500 euro ricevuti possono essere spesi per comprare online su Amazon, libri, biglietti di concerti e molto altro ancora.
- Posso acquistare più volte lo stesso prodotto?
- L’acquisto dello stesso prodotto più volte non è consentito. E’ possibile acquistare solamente un’unità. Il bonus cultura è personale e nominativo
Bonus Cultura 2001 Attivazione

Per poter ottenere il proprio bonus, primo passo indispensabile quello di procedere alla necessaria registrazione, inserendo dati anagrafici, indirizzo di residenza e mail di riferimento, ottenendo una sorta di carta d’identità virtuale. Iscrizione che può avvenire ad oggi tramite 3 diversi canali ( che diverranno 5 prossimamente, con l’inserimento di Aruba e Sielte): Tim, Poste e Infocert, saranno questi provider a rilasciare le credenziali utili all’identificazione. Parliamo, cioè, di Spid (Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale).
Fondamentale per poter godere del proprio bonus l’utilizzo di “18app“, applicazione che permette di poter disporre del proprio tesoretto, riportando anche un contatore che riassume l’importo disponibile al termine di ogni operazione, per l’acquisto di prodotti e servizi, sempre comunque, legati all’universo della cultura. Così come avviene per il sito http://www.diciottapp.it, portali dai quali scaricare l’app o su cui accedere ad una serie di store virtuali, dai quali comprare i beni o servizi desiderati, tra le centinaia di proposte che gli esercenti del settore mettono a disposizione. Si tratta di migliaia di imprese, dalle dimensioni più disparate (si va dai colossi dell’editoria quali Mondadori e Feltrinelli) sino a piccoli store non per questo meno interessanti.
Inoltre l’acquisto potrà avvenire online, ma anche fisicamente, attraverso la stampa di un codice-buono, associato alla propria card e accettato automaticamente dal punto vendita o generando qr code o il bar code. Sui siti indicati, infine, non manca un nutrito elenco, riportante tutte le strutture pubbliche e non, erogatrici di iniziative culturali. Sui siti dedicati all’iniziativa sarà consultabile una bacheca curata dal ministero dei Beni Culturali con l’elenco degli indirizzi utili all’acquisto di cultura.
Scadenza Bonus cultura 2020-2021
Chi ha compiuto 18 anni nel 2000, ha ancora tempo di utilizzare il bonus di 500€ tramite 18app fino al 31 agosto 2020. Per tutti gli studenti nati nel 2001 e registrati su 18App.it invece, la scadenza del bonus e prevista per il 28 Febbraio 2021.
La possibilità è rivolta anche ai neo-maggiorenni extracomunitari, ossia ai residenti che godano di un regolare permesso di soggiorno. E’ importante ricordare come tutti i soldi del Bonus non utilizzati entro la scadenza, andranno persi.
Si tratta all’incirca di una platea di più di mezzo milioni di ragazzi, per un investimento per le casse dello Stato di quasi 300 milioni di euro e che permetterà, a chi ne ha diritto, di poterne usufruire per tutto il 2020.
Identità digitale per fare la richiesta su 18app.it
Per richiedere l’identità digitale SPID avrai bisogno solamente di:
- un indirizzo e-mail,
- il numero di telefono del cellulare che usi normalmente,
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno)*,
- la tua tessera sanitaria con il codice fiscale.