Una volta richiesto e sottoscritto il Telepass online, potrebbe accadere di dover cambiare la targa della macchina oppure aggiungerne una che inizialmente, in fase di sottoscrizione Telepass Family, non avevamo preventivato. Una volta eravamo abituati ad andare a trovare il punto blu più vicino a noi, per poter richiedere le variazioni o l’aggiunta della targa. Oggi invece, grazie ad internet ed alla possibilità di effettuare pagamenti tramite bonifico o carta di credito dal tutto il Mondo, è possibile fare tutto i pochi passaggi.
E’ importante sapere che non è sufficiente spostare il Telepass da una macchina all’altra, ma si deve seguire una specifica procedura; se non lo si fa si potrebbero avere dei problemi col servizio.
Per non incappare in questi problemi, una volta era necessario contattare il numero verde, attendere online, compilare moduli e aspettare. Da oggi, basterà seguire la seguente procedura online scrupolosamente ed attenersi alle istruzioni. Scopriamo insieme quindi come fare a cambiare la Targa per il Telepass online.
Indice Guida Gratis:
Cambiare targa Telepass online dal sito
Il primo step per poter seguire al cambio di targa della macchina associata al tuo Telepass, si deve comunicare la variazione alla Telepass S.p.A.; per poterlo fare abbiamo diverse soluzioni.
Si tratta di una procedura totalmente informatizzata che si può fare da soli comodamente online.
Una volta entrati nel sito di Telepass basta accedere alla propria Area riservata passando attraverso il link che si trova in alto a destra nella home page del sito del servizio. Per cambiare la targa Telepass basterà a questo punto inserire i nuovi dati, seguendo la procedura prevista alla sezione “Le tue targhe“.
Scegliendo la voce “I tuoi Telepass” basterà cliccare sul pulsante “modifica” e procedere a cambiare la targa telepass associata al dispositivo. Fate attenzione quando procedete al cambio targa Telepass: evitate che il sistema salvi informazioni sbagliate o che segni il codice della tua targa sbagliato.
Se doveste sbagliare nessun problema: ricominciare la procedura permette di rimediare e cambiare la targa telepass inserendo quella corretta.
Telepass gestione cambio targa con App
Cambiare o aggiungere un numero di Targa al proprio abbonamento Telepass è facile. Basta infatti scaricare l’applicazione disponibile per Ios o Android. Così facendo sarà possibile controllare con un semplice click tutto ciò che riguarda la vostra vettura collegata al Telepass.
Scaricala da qui per Ios e da qui per Android
Un’ulteriore modalità per procedere a cambiare la targa che utilizzi il Telepass è recarsi direttamente in un qualsiasi Punto Blu e risolvere la propria situazione. Basterà portare con sé tutti i documenti del proprio contratto Telepass e del veicolo.
Cercare un Punto Blu è semplice, basta collegarsi sul sito di Telepass e inserire il proprio indirizzo. In questo modo potrete anche organizzarvi per recarvici in orari non troppo affollati e non dover fare lunghe file in attesa per la pratica.
Aggiungere una seconda targa Telepass
Quante targhe si possono associare al tuo Telepass? Fino a quanti veicoli si possono collegare allo stesso Telepass? Vediamolo insieme.
Al tuo contratto telepass le targhe che si possono collegare sono solo due: tale limite vale sia che si tratti di automobile sia che si tratti di motociclo. Nel caso in cui volessi attivare il tuo telepass su una terza targa sarà invece necessario attivare un nuovo contratto Telepass.
E per aggiungere la seconda targa è tutto molto semplice: di nuovo potrai scegliere di aggiungere la seconda targa Telepass tramite il sito Internet Telepass passando per la tua Area Riservata o da App. Infatti anche la seconda targa telepass si piò inserire sia da pc sia da mobile: l’App Telepass nella sezione “Dispositivi e Targhe” infatti ha la procedura necessaria per collegare al Telepass 2 targhe. Se dovete procedere a qualche modifica delle targhe telepass fatelo il prima possibile: così sarà subito possibile viaggiare senza attese e code su tutte le autostrade italiane.