Negli ultimi tempi si sta diffondendo una sensibilizzazione sempre più grande nei confronti degli animali e dei loro diritti e, per fortuna, si sta iniziando a parlare sempre di più di vacanze in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. Tutti noi sappiamo che avere in casa un cane, o un qualsiasi altro animale, comporta degli impegni molto grandi. Occorre infatti avere cura del nostro amico e considerarlo un membro della famiglia a tutti gli effetti.
Fino a un pò di tempo fa, il desiderio di andare a fare una vacanza, se si aveva un animale in casa, era molto difficile da realizzare, perchè ci si sarebbe dovuti rivolgere a strutture apposite e, a volte, anche molto care.
Oggi invece le cose stanno cambiando tantissimo, infatti sono sempre di più gli hotel, gli agriturismi e i B&B che prevedono anche la presenza di animali di piccola, media e anche di taglia grande!
Oltre alle strutture turistiche, si stanno diffondendo sempre di più le spiagge che accettano l’ingresso dei nostri amici cani, ovviamente però sempre nel rispetto di alcune semplici regole.
Indice Guida Gratis:
I cani in spiaggia
Finalmente è arrivata l’estate e con essa la possibilità di godere del tanto desiderato mare. Per chi ha un amico a quattro zampe le cose però purtroppo si complicano.
La maggior parte delle spiagge della penisola italiana vietano di portare i cani in spiaggia. Ciò comporta, a volte, di rinunciare a trascorrere una giornata al mare e molto spesso anche alle vacanze.
Fortunatamente negli ultimi anni gli stabilimenti balneari si sono attrezzati per accogliere anche i cani, offrendo lettini, guinzagli, piscine, docce calde e fredde, toelettatura, agility dog gratuiti e tanti altri servizi così da poter prendere la nostra amata tintarella estiva senza il pensiero di aver lasciato il nostro adorato Fido a casa da solo. Oggi vorrei farvi un elenco di alcune spiagge suddivise per regione:
Migliori spiagge per cani e dog beach in Italia
A parte realtà ormai consolidate come il Bau bau village di Albisola (Liguria), il Bagno 81 di Rimini, la spiaggia di Pluto a Bibione (Veneto) e la Bau bau beach a Maccarese (Roma), sembra che il numero di lidi in cui poter accedere con il proprio cane sia in costante aumento.
Tra le regioni d’Italia primeggia sicuramente l’Emilia Romagna con ben 50 stabilimenti che accolgono cani, distribuiti tra le diverse località della riviera romagnola, ovvero Rimini, Riccione, Ravenna, Cervia, Cesenatico e Comacchio.
Scendendo lungo l’Adriatico la provincia di Macerata è quella che offre più stabilimenti rispetto alle altre province marchigiane. Li troviamo a Civitanova Marche, Porto Recanati e Recanati. Una menzione particolare va fatta ad Animalido a Fano, in cui hanno accesso non solo cani, ma anche altri animali come i gatti. Spostandoci sul Tirreno le regioni con il più alto numero di lidi sono la Toscana e la Liguria.
In Toscana quasi tutte le maggiori località balneari hanno almeno un lido a cui possono accedere gli amici a quattro zampe. Per citarne alcune: Lido di Camaiore, Orbetello, Marina di Cecina, Piombino, Rosignano Solvay, Forte dei Marmi e Castiglione della Pescaia.
Tra le regioni con il più basso numero di lidi accessibili anche ai cani troviamo molte regioni meridionali, tranne la Sardegna con 4 stabilimenti (Carbonia-Iglesias, Poetto, Santa Teresa di Gallura, Bosa) e l’Abruzzo con altrettanti 4 stabilimenti (due a Montesilvano, uno a Ortona, uno a Silvi Marina). Assenti, invece, totalmente nelle regioni del Molise e della Basilicata.
Alcune regioni consentono ai padroni la possibilità di far fare un bel bagnetto insieme al loro cane nell’acqua del mare. Infine ricordatevi di portate sempre con voi il libretto delle vaccinazioni aggiornato e in regola, nonché la museruola da usare in casi estremi.
Spiagge per cani in Abruzzo
La Prora Beach village 4, si trova a Pescara, precisamente al Lungomare matteotti 46 loc. Centro. Accetta cani di taglia piccola e altri piccoli animali, inoltre prevede la possibilità di acquistare ciotole per far dissetare i vostri amici tra un gioco e l’altro.
L’entrata è gratuita.
Per ulteriori informazioni visitate il sito http://www.laprora.it
Spiagge per cani in Calabria
A Reggio Calabria si trova la Spiaggia Calypso Yeyè, uno stabilimento balneare che permette l’ingresso gratuito di cani, e non solo, e offre anche diversi servizi: veterinario, vendita di ciotole per i nostri piccoli amici
Spiagge per cani in Emilia Romagna
Bagno 81 No Problem, si trova al Lungomare Tintori 81, a Rimini.
Accetta cani di taglia piccola, media e grande. Prevede una serie di servizi per i nostri cuccioli: pet sitter, trattamenti estetici, veterinari, ciotole a disposizione, e tanto altro ancora.
L’entrata è gratuita.
Spiagge per Cani in Liguria
Scopri tutte le Migliori spiagge per cani in Liguria.
Spiagge per Cani in Lombardia
Margy Beach, si trova a Desenzano del Garda, al Lungolago Cesare Battisti. Prevede l’ingresso gratuito dei nostri amici a 4 zampe.
Spiagge per cani in Lazio
Vicino Roma, precisamente a Maccarese, si trova laspiaggia più famosa d’Italia: il Bau Beach!
Si tratta di una spiaggia dove il gioco di gruppo è la parola d’ordine e dovei vostri piccoli amici potranno trascorrere delle giornate indimenticabili.
L’ingresso richiede una tessera associativa annuale. Per ulteriori informazione potete visitare il sito www.baubeach.it
Spiagge per Cani in Marche
Spiagge per Cani in Sardegna
Spiagge per Cani in Toscana
Dog beach, si trova a Livorno ed è una spiaggia di 200 metri, che consente l’ingresso gratuito di cani di piccola e media taglia. Per saperne di più visitate il sito www.dog-beach.it
Spiagge per Cani in Puglia
Fantasy beach si trova a Vieste nel Gargano. E’ uno stabilimento che accetta cani gratuitamente, per ulteriori informazioni bisogna contattare questo numero: 328 1422375
Spiagge per Cani in Sicilia
Spiagge per Cani in Isola d’Elba
Spiagge per cani in Veneto
A Venezia abbiamo la Spiaggia di Pluto, prevede l’ingresso gratuito dei nostri amici a 4 zampe e permette anche di acquistare una ciotola per l’acqua o la pappa.