In questa guida voglio rivolgermi a tutti coloro che necessitano, per motivi professionali o di studio, di avere una casella di posta elettronica certificata; in particolare vorrei parlarvi di Legalmail un sito web che permette di creare al suo interno uno o più indirizzi di posta certificate (indicati anche con la sigla Pec) a seconda delle necessità. Per prima cosa bisogna collegarsi al sito Legalmail, raggiungibile all’indirizzo www.legalmail.com. Fatto ciò è necessario scegliere la tipologia di casella di posta elettronica che desideriamo. All’interno del sito web Legalmail si può scegliere fra casella di posta certificata “standard”,”silver o gold” e casella di posta certificata “multiutenza”. Naturalmente, a seconda della tipologia scelta, varieranno non solo i servizi disponibili, ma anche il prezzo. Una casella di posta certificata Multiutenza avrà un costo maggiore di una casella di posta certificata Silver o Standard. Nello specifico, la casella di posta certificata Legamail standard costa 25 euro all’anno con 2 gb di spazio a disposizione, quella Silver 39 euro all’anno con 5 gb di spazio, quella Gold 79 euro all’anno con 20 gb di spazio (antivirus e antispam compresi nel prezzo) e infine la casella di posta certificata Multiutenza costa 119 euro all’anno con 100 gb di spazio a disposizione, ma permette di avere fino a 50 indirizzi di posta certificata (è indicata per le aziende).
Dopo aver scelto la tipologia di posta certificata, bisognerà compilare il modulo di attivazione con tutti i propri dati e inviarlo via fax insieme ad una fotocopia di un documento d’identità valido (patente, carta d’identità o passaporto). A questo punto vi verrà chiesto di scegliere un indirizzo mail per la vostra casella (vi consiglio di scegliere indirizza mail facili da ricordare, come ad esempio “nome e cognome” e quindi Paolorossi@legalmail.it).
Dopo aver riempito il modulo verrete indirizzati in una pagina che vi permetterà di effettuare il pagamento. E’ possibile pagare con carta di credito o pay pal. Dopo aver effettuato il pagamento vi comparirà una pagina con il riepilogo dei vostri dati di accesso (username e password).
A questo punto dovrete attendere dalle 24 alle 48 ore affinché venga attivata la vostra casella di posta elettronica certificata; riceverete un sms che vi avverte dell’attivazione (ricordate di inserire un numero di cellulare valido durante il processo di registrazione). Per cominciare ad usare la vostra casella di posta elettronica certificata, non dovrete far altro che effettuare il login e cominciare ad usare il servizio, questo perchè Legamail non necessita di nessuna configurazione, ma è auto-configurante! In caso si dovesse avere bisogno di assistenza, è possibile contattare il servizio clienti tramite telefono (aperto tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalla 16 alle 20) o tramite mail (in quest’ultimo caso riceverete assistenza entro 24 ore).
Legamail è un sito molto sicuro e affidabile (pensate che moltissimi comuni italiani hanno stipulato convenzioni con esso) e quindi lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di un indirizzo di posta sicuro e affidabile.
Come fare colpo ad un colloquio: consigli per affrontare un colloquio con successo
Fare colpo durante un colloquio di lavoro è un’arte che richiede un’attenta preparazione e la capacità di presentare la versione migliore di sé stessi. La chiave...
Read more