Indice Guida Gratis:
Le migliori spiagge libere di Ostia
Partiamo dal quartiere romano, dove sono numerosi i lidi gratuiti ( giova ricordare che in Italia la balneazione sarebbe, ed il condizionale è d’obbligo, gratuita in ogni stabilimento, poiché la legge prevede che dalla riva per 5 metri il transito deve essere libero e nessuno potrebbe domandare alcunché) dove poter prendere sole, rilassarsi e divertirsi. Inoltre è facile arrivarci con i mezzi pubblici.
Fare il bagno, quindi, sarebbe consentito ovunque, se, invece, parliamo di sostare, magari accampati con tanto di sdraio e ombrellone, naturalmente se non volete pagare l’entrata, non rimane che optare per una spiaggia libera.
Sotto questo punto di vista una delle più comode per chi arriva dalla Capitale, spesso utilizzando la metro (con il trenino Roma-Lido dovrete scendere alla fermata Stella Polare, per poi percorrere un breve tratto a piedi) è il “Curvone“. Qui, inoltre, potrete anche affittare sdraio ed ombrelloni, oltre che ristorarvi grazie ad un bar presente in zona.
Se cercate qualcosa di più appartato, sempre nei pressi del Curvone, trovate, andando a Lungomare Duilio 34 “La Spiaggetta“. Nonostante un’ampiezza minore, anche qui non mancano bagni, bar e la possibilità di noleggiare attrezzature. A scarsa distanza, un’altra area gratuita, nota per la presenza di un baretto conosciuto da molti, come l’Hakuna Matata.
Proseguendo, altra spiaggetta dove andare in cerca di tintarella ( meno indicata per il bagno a causa di un acqua non proprio cristallina) quella nelle vicinanze del canale dei Pescatori (Lungomare Duilio 36). Per arrivarci, fermata metro Castel Fusano, per poi proseguire a piedi.
Se volete andare sul sicuro si in termini di spazio che dal punto di vista paesaggistico, il miglior lido libero è quello situato tra Cancelli e Capocotta. A riprova della sua bellezza, il fatto che la spiaggia è stata teatro di molti film e video musicali, tra i quali uno di Jovanotti (“Tanto, tanto, tanto”) e addirittura degli U2 , “All i want is you” . Una serie di oasi naturalistiche, caratterizzate da dune di macchia mediterranea.
In questo caso per raggiungerlo dalla metro, occorre arrivare al capolinea del trenino per il Lido alla stazione di Cristoforo Colombo, per poi prendere il bus per Torvajanica, linea 07 Mare. In auto, invece, dopo essere arrivati ad Ostia dalla Colomo, occorre girare a sinistra e fare tutta la litoranea, mettendo in conto che nei giorni festivi difficile non fare un po’ di coda. Altra opzione quella di percorrere Pontina, per poi uscire a Pratica di Mare.
Non meno nota come spiaggia libera, infine, in pieno centro è il Faber Beach, sita in Lungomare Paolo Toscanelli, 199. Ben due chilometri di costa prima del porto di Ostia, con accesso completamente gratuito.
Nessun problema neppure per chi voglia prendere il sole in compagnia del suo fedele compagno. Ad Ostia non manca, infatti, uno spazio riservato e recintato per cani. Parliamo della Bau Beach accessibile dal primo cancello, nei pressi della fermate 07 e 061,lì dove c’erano prima gli amanti del Kite Surf.