Sei già cliente Telepass, o pensi di diventarlo presto? Cerchi un’assistenza dedicata e hai bisogno di sapere dove puoi trovare il punto blu più vicino a te?
Telepass è un servizio a 360 gradi che offre benefici a tutti coloro che viaggiano sulle Autostrade Italiane principali.
Ecco cosa sono i Punti Blu Telepass e dove puoi trovarli.
Indice Guida Gratis:
Punti Blu: cosa sono?
I Punti Blu Telepass sono uffici dislocati su tutto il territorio italiano dedicati all’assistenza e al supporto di tutti i clienti Telepass.
Con gli sportelli dedicati agli utenti offrono servizi che vanno dalla consulenza per la sottoscrizione di contratti Telepass, alla manutenzione degli apparecchi.
Allo sportello del punto blu telepass il cliente potrà cambiare il proprio piano tariffario, sottoscrivere un nuovo contratto telepass, modificarne il contenuto o solo aggiungere nuove targhe che usufruiscano dei servizi Telepass. Allo sportello punto blu si potrà anche modificare il riferimento al conto bancario e gli indirizzi di fatturazione.
Recandosi al Punto blu più vicino infatti è possibile sostituire il proprio apparecchio elettronico Telepass, verificarne il corretto funzionamento e procedere alla sua manutenzione. Se devi cambiar la batteria o se l’apparecchio non funziona, al punto blu troverai assistenza e consulenza oltre a un competente sostegno.
Al punto blu ci si può anche recare per pagare un mancato pedaggio o per vantare un credito nei confronti di Autostrade Italiane (ANAS, l’Ente nazionale per le Strade): personale qualificato può aiutarti a regolarizzare i tuoi pagamenti senza alcuna maggiorazione. Può anche accadere che al casello autostradale non venga erogato il resto: anche in questo caso, muniti dello scontrino rilasciato dal casello, basterà presentarsi al punto blu più vicino, negli orari di apertura e riscuotere ciò che è dovuto.
Come chiedere un rimborso per danni al casello?
In alcuni casi presso il punto blu telepass nelle vicinanze si potrà anche accedere alle procedure di conciliazione: questa procedura si rende necessaria nei casi in cui si chieda il risarcimento di danni provocati al proprio veicolo (ad esempio il caso un urto contro la sbarra del casello o danni dovuti a buche e dissesti sull’autostrada).
Consulta l’orario del punto blu più vicino a te e recati subito se devi:
- Aprire, modificare o chiudere un contratto Telepass
- Cambiare l’apparecchio Telepass non funzionante
- Modificare gli estremi di fatturazione Telepass o aggiungere targhe associate
- Richiedere fatture e pagare pedaggi addebitati
- Procedere a denunce e reclami per furti o smarrimento del tuo Telepass
- Procedere con la conciliazione nei casi di inconvenienti e infrazioni.
Dove trovo il punto blu più vicino a me?
I Punti blu Telepass in Italia sono più di 100, dedicati all’assistenza dei clienti Telepass. Essi offrono assistenza per protesti, fatture, mancati pagamenti, procedure di conciliazione, ma anche per la vendita di accessori per il proprio telepass e sostituzione in caso di apparecchi non funzionanti.
Per trovare il punto blu più vicino a te è molto facile: spesso si tratta di uffici situati in prossimità di caselli autostradali, ma non sempre. Consulta comodamente l’elenco dei punti Blu disponibili in Italia e recati subito in quello più vicino per risolvere il tuo problema. Visualizza la mappa.