Pulire i pavimenti in modo ecologico si può, bisogna solo avere una sensibilità verso le tematiche ambientali e partire dalla consapevolezza che si possono ottenere dei buoni risultati (a volte anche migliori rispetto a quelli che si ottengono utilizzando detergenti tradizionali) e che si possono risparmiare parecchi soldi.
Che l’utilizzo dei detersivi tradizionali sia una delle cause principali dell’inquinameno delle acque è ormai un fatto dimostrato, ci sono dei prodotti di uso quotidiano come quelli per il bagno che sono delle autentiche bombe chimiche, per esempio un normale anticalcare di una delle marche più note ha nella sua composizione Benzalconio cloruro, Tensioattivi non ionici ecc; ed oltre a inquinare le acque è anche pericoloso per la salute, nell’etichetta c’è un avvertenza inquietante in cui campeggia una grande X che indica che il prodotto è irritante.
Possiamo usare un metodo combinato per la pulizia dei pavimenti ( e anche di altre superfici), eliminando completamente i detersivi convenzionali usando in alernativa detergenti biologici e ricorrendo anche a detersivi che sfruttano il potere detergente di alcuni prodotti di uso comune come l’aceto e il bicarbonato di sodio oppure usare la sola forza pulente del vapore.
ACQUA + CALORE= VAPORE
La soluzione che consigliamo in base alla nostra esperienza è di sfruttare la potenza del vapore che consente di avere degli eccellenti risultati sia per quanto riguarda la pulizia sia per quanto riguarda il potere disinfettante (eliminazione di batteri, germi,ec)
La pulizia con il vapore sfutta il potere detergente dell’acqua combinandolo con il calore, l’acqua erogata sotto forma di vapore ad una temperatura di 120° C ha una straordinaria forza pulente ed è in grado di eliminare anche lo sporco più ostinato di qualsiasi origine senza che vengano utilizzati dei componenti aggressivi o inquinanti.
Per le nostre pulizie dei pavimenti utilizziamo il Vaporetto Forever 2010 Kit della Polti, un ottimo modello che permette di effettuare la pulizia dei pavimenti dell’abitazione ma che si è rivelato molto efficace anche nella pulizia del pavimento al quarzo del garage eliminando con la solo forza del vapore delle macchie di olio motore.
La macchina ha un compressore che eroga vapore ad una pressione di 4,5 bar, è di facile utilizzo,il peso (Kg 5,2 e le dimensioni (38,5 x 34 x 24) rendono agevole il trasporto e le pulizie.
La macchina ha una capacità di serbatoio illimitata perchè è a riempimento continuo, questo si traduce in un vantaggio non indifferente per chi la deve utilizzare per diverse ore.
L’utilizzo su diversi tipi di pavimento e di superfici avviene senza utilizzare alcun detersivo o additivo, il che è molto importante per chi vuole abbracciare la filosofia del consumo responsabile ad impatto ambientale zero, quindi nessun dubbio a riguardo sulla scelta del prodotto.
Prezzo: 250 euro
SVANTAGGI:Nessuno
VANTAGGI:
*Pulizia efficace anche sullo sporco più ostinato
*Non utilizzo di alcun detegente nè convenzionale nè biologico
*Manegevolezza
*Dimensioni
*Facilità di utilizzo
*Versatilità: l’utilizzo è non limitato alla sola pulizia dei pavimenti, la macchina può essere impiegata per pulire superfici verticali, vetri e tessuti quali divani e tappeti
*Kit multifunzionale dotato di ferro a vapore
*RISPARMIO ECONOMICO