La nostra casa non e’ molto grande ma quando l’abbiamo scelta una delle caratteristiche fondamentali è stata che avesse la cucina separata dagli altri locali, e cosi ne abbiamo a disposizione una piccola ma separata.
La nostra cucina e’ circa 3×3 metri, e ha sui lati paralleli da una parte la porta e dall’altra la porta finestra che da sul giardino, abbiamo dovuto cosi disporre i mobili sui restanti due lati.
Da un lato abbiamo il tavolo da sei, appoggiato contro il muro, e quattro sedie, nell’angolo abbiamo messo il frigorifero che non è abbinato alla cucina, per motivi di spazio non ci sarebbe stato, infatti è un frigorifero piu’ capiente di quelli da incasso.
Siccome eravamo abituati ad avere una televisione in cucina bbiamo dovuto sceglierne una a schermo piatto che abbiamo appeso alla parete del tavolo ad altezza di 1.5 metri circa, in modo tale da non dover guardare in alto quando siamo a tavola.
Sull’altro lato invece abbiamo disposto tutto il resto, ovviamente ad incasso, dovendoci organizzare con quattro moduli da 60 cm e un modulo da 45 cm.
Il primo modulo è da 60 cm e contiene sia in alto che in basso un mobile a ripiani ad anta singola.
Il secondo modulo da 60 cm contiene in basso il forno e il piano cottura da quattro fuochi e in alto la cappa e un mobile a ripiani ad anta singola.
Il terzo modulo, cioè quello centrale e’ per motivi di simmetria quello da 45 cm, e qui abbiamo inserito in basso la lavastoviglie da 9 coperti e una parte del lavandino che e’ composto da una vasca grande, una piccola e uno sgocciolatoio; in alto c’e’ un mobiletto a ripiani con anta singola.
Il quarto modulo e’ da 60 cm, contiene in basso la pattumiera e la vasca grande del lavandino e in alto un mobile con un ripiano e uno scolapiatti.
Il quinto e ultimo modulo è da 60 cm, contiene in basso 5 cassetti e in alto ancora un mobile a ripiani con anta singola.
Le zone del ripiano che non sono occupate da lavandino e piano cottura ospitano la macchina del caffe’ e il microonde.
Per una cucina cosi strutturata circa sei anni fa abbiamo speso, compresi i grandi elettrodomestici che sono di varie marche (forno Candy, frigorifero Indesit, lavastoviglie Ariston), all’incirca cinquemila euro.
In questo poco spazio riesco a gestire praticamente tutto quello che riguarda la cucina, nell’armadio in basso tengo le pentole, nei cassetti le posate, le tovaglie e i tovaglioli, i contenitori da frigorifero, i sacchetti per congelare, la carta forno, la pellicola alimentare.
Nei mobili in alto tengo nei ripiani piu’ a portata di mano in uno scomparto quello che riguarda la colazione, in uno quello che riguarda i condimenti, in uno i dolcetti e le caramelle.
Nei ripiani piu’ in alto trovano posto pasta riso e farina, cracker schiacciatine e grissini e soprattutto le stoviglie, quelle che generalmente usiamo nello scolapiatti, e quelle di scorta nei ripiani piu’ alti, facilmente recuperabili anche se non comodamente.
Con un po’ di organizzazione ci puo’ stare tutto quello che serve.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more