Natale è alle porte e già si pensa a rendere accogliente la casa, allestire labete e il presepe ed addobbare la tavola delle feste.
Ogni anno i negozi ci affascinano con le loro vetrine colorate e i decori natalizi, invogliandoci a rinnovare le decorazioni del Natale precedente.
Boulé, angioletti, candele, luci, farfalle e fiori di ogni prezzo, forma e composizione fanno bella mostra di sé negli stand a loro dedicati. A volte raggiungendo costi esorbitanti.
Il periodo di crisi ci spinge però a fare bene i conti, evitando le spese superflue e optando per le scelte più economiche.
Ma perché rinunciare allaria di festa se è possibile addobbare la casa allinsegna del risparmio?
Riuniamo le boulè che abbiamo utilizzato per decorare lalbero lanno precedente in eleganti ciotole e vasi di vetro, e con laggiunta di foglie e pigne, si potrà realizzare una raffinata decorazione per i mobili del soggiorno. Se invece le facciamo scivolare lungo fili dangelo o cordoncini colorati, possiamo utilizzarle per decorare piante, lampadari e infissi di casa.
Sono tante le idee da utilizzare anche per decorare lalbero di Natale con fantasia e originalità, senza spendere un capitale.
Per chi si diletta con le mani, non cè niente di meglio di realizzare da sé le decorazioni per labete. Basta mettersi in cucina e preparare biscotti o impasti di acqua, farina e sale. Occorrono stampi a tema natalizio, a forma di angelo, stella o di cuore ed un mattarello per stendere la pasta. E poi tempera per la pasta di sale e glassa di zucchero per i biscotti. I più piccoli potrebbero invece prepararli utilizzando un panetto di Das color creta.
Unaltra idea originale è quella di procurarsi dei palloncini piccoli gonfiabili, colla, colore acrilico, lucine e un po di carta da cucina. Basterà gonfiare i palloncini di uguale dimensione, stendervi sopra la colla, e attaccargli delle strisce di carta da cucina sino a coprire con due strati tutta la superficie. Appena sarà bene asciugato, occorrerà bucare il palloncino con uno spillo che andremo ad estrarre dopo aver creato un piccolo foro nella pallina di carta. Passeremo quindi una pennellata di oro acrilico sulla superficie, colorandone i rilievi e inseriremo le luci nel foro della pallina. Ed ecco che le palline di cartapesta illuminate son pronte per essere appese sullalbero o a decoro di una libreria.
Altrimenti potremmo realizzare con la pasta angioletti doro o dargento, per decorare lalbero e il presepe e da utilizzare anche come semplice segnaposto. Occorrono rigatoni per simulare il corpo dellangelo e pasta a forma di farfalla e di ruota. Con la prima realizzeremo le ali da fissare a metà altezza del rigatone e con laltra la corona. Per fare la testa dellangelo va bene una nocciola o il Das opportunamente modellato. Dopo averli fissati tra loro con la colla, diamoci una spruzzata di colore spray. Per rendere lidea di un bel segnaposto, possiamo utilizzare un batuffolo di cotone da fissare alla base dellangioletto a mo di nuvoletta e aggiungere una foglia di alloro con su scritto il nome del commensale con un pennarello doro.
Come cambiare i codici di accesso PIN e PUK
Il codice PIN è un particolare codice di sicurezza composto da 4 fino a 8 cifre. Questo codice viene utilizzato come misura di sicurezza nelle...
Read more