Il periodo di Natale è il momento perfetto per decidere di fare un viaggio rilassante. Lasciarsi trasportare nell’atmosfera magica del Natale, respirare un po’ di clima natalizio visitando i mercatini di Natale di tutta Europa potrebbe essere un’esperienza unica e irripetibile.
E di mercatini di Natale in Europa ce ne sono davvero tanti: sono una manifestazione che sta diventando tradizione e ogni anno sempre più persone scelgono di visitarli.
Ci si potrebbe chiedere dove andare, cosa vedere e quali mete preferire; dove si trovano i mercatini natalizi più belli del mondo? Qui troverete una piccola guida con tanti spunti per chi ama viaggiare.
Indice Guida Gratis:
Migliori Mercatini di Natale in Europa
Mercatini in Austria
L’Austria sotto il periodo delle feste di Natale si colora di numerosi mercatini pieni di bancarelle e dolciumi tipici. Questi mercatini – tra i più grandi d’Europa – si trovano nelle città più grandi della nazione austriaca: tra oggetti artigianali in legno e lana, e prodotti gastronomici che spaziano dai dolci ai liquori, le città si colorano di clima natalizio e permettono di vivere una giornata magica e speciale.
Mercatino di Salisburgo
Quando arriva l’Avvento la città di Salisburgo si trasforma in un posto magico: tutta la città si decora e si “veste a festa”. Inizia a brillare e tra il profumo del vin brulè che ribolle nei pentoloni e il sapore delle leccornie locali, Strasburgo diventa fantastica.
Per chi cerca un mercatino di Natale c’è lo storico mercatino di Gesù Bambino: organizzato fin dal 1974, è un mercatino di origini Rinascimentale che oltre alle bancarelle piene di decorazioni per l’albero e per il presepe, offre anche manifestazioni tipiche come cori, concerti e letture.
Oltre 100 bancarelle strutturate nel centro storico sono la cornice perfetta per assistere a concerti di fiati e visite alle collezioni di angioletti di Salisburgo.
Per info: Salisburgo
Mercatino di Vienna
Con la splendida cornice offerta dalla città di Vienna, piccolo cuore dell’arte e dell’artigianato europeo, il Natale diventa un’esperienza magica. Con oltre 60 stand Vienna diventa un piccolo gioiello che trasporta il cuore di grandi e piccini nell’emozione delle festività natalizie.
A partire dal mese di novembre infatti si organizzano le bancarelle tipiche, con decorazioni e oggetti tradizionali, ma si tratta di un piccolo viaggio nell’arte europea. Infatti tra le opere di Klimt, una pista da pattinaggio su ghiaccio e attività organizzate per i più giovani, Vienna offre un’esperienza a 360° per chiunque cerchi quello spirito del Natale che scalda il cuore e riempie di gioia.
Per info: Vienna
Mercatino di Innsbruck
All’interno della cornice dello storico borgo di Innsbruck si ritrova uno dei mercatini più famosi e suggestivi d’Europa. Anticamente il mercatino natalizio di Innsbruck era la sede per acquistare il proprio abete da decorare per Natale, e oggi è stato trasformato invece in un mini paesino di bancarelle. Sui banconi degli stand che colmano il centro della città si possono trovare numerosi piccoli manufatti artigianali: la lavorazione del legno e della lana è la principale attrazione. Mentre si ammirano le piccole creazioni dei maestri artigiani austriaci si è travolti da un senso di pace e gioia, spinti dalla musica natalizia dei “fiati della torre”.
Per info: Innsbruck
Mercatino di Basilea
Mercatino allestito nel centro storico e nel cuore della città dei musei. Il mercatino di Natale di Basilea offre uno dei principali mercatini per chi voglia dedicarsi allo shopping natalizio, perché un altissimo numero di artigiani presentano al pubblico le proprie creazioni originali in una cornice incantata. Si tratta di un mercatino che riesce a sommare in maniera magistrale l’artigianato e la lavorazione dei materiali più disparati con la miglior cucina svizzera. Basilea a partire dalla fine del mese di novembre si illuminerà di luci, di alberi decorati e delle centinaia di bancarelle in legno decorate che artigiani useranno per
Migliori Mercatini di Natale in Europa
- Mercatino di San Gallo
- Mercatini in Svizzera
- Mercatino di Berna
- Mercatino della capitale svizzera
- Mercatino di Zurigo
- Mercatino di Copenhagen in Danimarca
- Mercatino di Stoccarda in Germania
- Mercatino di Norimberga in Germania
- Mercatino di Dresda in Germania
- Mercatino di Monaco di Baviera in Germania
- Mercatino di Colonia in Germania
- Mercatino di Braunschweig e Goslar in Germania
- Mercatino di Strasburgo in Francia
- Mercatino di Parigi in Francia
- Mercatino di Bath in Inghilterra
- Mercatino di Siviglia in Spagna
- Mercatino di Barcellona in Spagna
- Mercatino di Praga in Repubblica Ceca
- Mercatino di Budapest in Ungheria
- Mercatino di Helsinki in Finlandia
- Mercatino di Rovaniemi in Finlandia
- Mercatino di Budapest in Ungheria
- Mercatino di Stoccolma in Svezia
- Mercatino di Goteborg in Svezia
- Mercatino di Tallin in Estonia
- Mercatino di Zagabria in Croazia