Nel mondo ci sono numerosi monumenti e siti di rilevante valore storico e culturale, tra questi alcuni sono stati designati con lappellativo di Meraviglie. Storicamente, esse sono 7 e nel 2007, alle 7 meraviglie del mondo antico sono state aggiunte le 7 meraviglie del mondo moderno.
Le sette meraviglie del mondo antico furono scelte dai Romani nel III sec. a.C. e sono:
La Piramide di Cheope a Giza, costruita nel III millennio a.C., è lunica ancora esistente.
Il Faro di Alessandria, costruito da Alessandro Magno dopo la conquista dellEgitto,
Il Colosso di Rodi, statua raffigurante il dio Sole, venne abbattuta da un terremoto pochi anni dopo la sua costruzione.
La Statua di Zeus ad Olimpia, interamente doro, venne realizzata dallo scultore greco Fidia.
Il Mausoleo di Alicarnasso,nell’attuale Turchia, era la tomba fatta costruire da Artemisia, a memoria del marito.
Il Tempio di Artemide ad Efeso, dedicato alla dea della caccia e dei boschi, venne distrutto da un incendio.
I giardini pensili di Babilonia, della cui esistenza tuttavia non vi è certezza, erano particolari per la loro struttura a terrazze, dalle quali lacqua scendeva irrigando le piante sottostanti.
Le sette meraviglie del mondo moderno, che, proprio in riferimento al numero 7 sono state proclamate in data 07/07/2007 a Lisbona, sono:
Il Colosseo a Roma, meno noto come Anfiteatro Flavio, ospitava, nellantica Roma, lotte tra gladiatori e altri tipi di spettacoli. Di recente aperto al pubblico anche allinterno, è uno dei monumenti più visitati al mondo.
Il Taj Mahal , situato ad Agra, in India, fu costruito dallimperatore in memoria della moglie e rappresenta il capolavoro dellarte Islamica.
La grande Muraglia Cinese in Cina, fatta costruire nel III secolo a.C. dallallora imperatore a difesa contro le incursioni dei Mongoli. Nonostante di essa oggi restino solo poche rovine, rappresenta unimportante meta turistica.
Il Cristo Redentore a Rio De Janeiro, diventato il simbolo della città e del Brasile. Raffigura Cristo con le braccia aperte in segno di abbraccio allumanità ed è meta turistica per cristiani e non.
Le rovine Maya di Chichén Itzà nello Yucatàn. Importante località archeologica del Messico, fu fondata dal popolo Maya come centro religioso cerimoniale.
Il sito archeologico di Petra in Giordania. Città antichissima, venne abbandonata e rivalutata solo nellOttocento. E oggi meta turistica anche perché vi sono stati girati molti film.
La città perduta di Machu Pichuu, costruita dalla civiltà Inca in Perù, domina da un monte la valle dellUrubamba.
Senza dubbio, la presenza nel mondo di tantissime opere di grande prestigio e di immensa bellezza ha reso piuttosto difficile la scelta delle 7 meraviglie del mondo e ha suscitato polemiche tra chi sosteneva la nomina di altre opere. Ciononostante, il notevole afflusso di turisti da tutto il mondo continua a decretare l’importanza di tutte queste opere per l’intera umanità.