In una situazione di crisi prolungata come quella attuale, tutti, clienti e commercianti, attendono con trepidazione la data dell’inizio ufficiale dei saldi estivi. Manca ormai sempre meno all’apertura ufficiale della corsa ai saldi dei consumatori italiani, alla ricerca di prodotti in sconto. La partenza dei saldi, sconti o del 3×2 era programmata in molte regione italiane i primi giorni di Luglio 2020. A seguito dell’emergenza Coronavirus, la data è stata spostata.
Intanto l’Istat, comunicato dopo comunicato certifica il calo dei consumi al dettaglio delle famiglie italiane, seguito dalle dichiarazioni allarmanti di Confesercenti e Confcommercio. Sembra invece andare per la maggiore il settore degli sconti online, che propone in tutti i mesi dell’anno ai consumatori una miriade di offerte in tutti i settori merceologici, dall’abbigliamento ai viaggi, dai soggiorni nelle località di vacanza ai prodotti alimentari ed a quelli tecnologici.
Sui siti internet specializzati fioriscono gli sconti ed i coupon. In vista della partenza dei saldi estivi è bene ricordarsi alcune cautele per effettuare un buon acquisto, ed evitare di cadere nelle trappole che i soliti” furbetti” tentano di propinare ai consumatori. Questo periodo dell’anno è molto utile per risparmiare soldi sui costumi da bagno Goldenpoint o Calzedonia. Ma quando sono i saldi estivi? Quando cominciano in Lombardia, Piemonte e Toscana? Perchè in alcuni casi l’inizio dei saldi viene posticipato in Trentino Alto Adige?
Indice Guida Gratis:
Come stare attenti ai prodotti durante l’inizio dei saldi?
Il primo controllo che si deve effettuare sui prodotti in sconto è quello del cartellino apposto sulla merce in saldo, che secondo le norme di legge deve indicare in modo chiaro entrambi i prezzi, quello originario e quello di vendita, e la percentuale di sconto applicata.
Il commerciante inoltre, anche in caso di vendita in regime di saldo, è obbligato alla sostituzione della merce in caso di vizi e ad accettare carte di credito, assegni e bancomat, se questo è un suo normale uso nel resto dell’anno.
Infine, anche se sembrano molto allettanti, è bene diffidare di sconti esagerati, che in alcune occasioni raggiungono anche l’80%. Dietro uno sconto così clamoroso, quasi sempre si trovano merci difettose o scadenti dal punto di vista qualitativo. Perciò se avete già adocchiato un capo di abbigliamento od un nuovo apparecchio telefonico, piuttosto che un paio di scarpe, che intendete acquistare, ancora pochi giorni di attesa e poi sulle vetrine dei negozi appariranno le famose scritte ” saldi “, che almeno per un mese e mezzo vi consentiranno di sognare.
Inizio saldi estivi 2020: quando iniziano nelle regioni?
A seguito dell’emergenza Coronavirus, tutti i presidenti delle regioni Italiane hanno deciso di unificare la data di inizio saldi per tutte le regioni Italiane da sabato 1 Agosto 2020 fino al 30 Settembre 2020. La data di inizio dei saldi estivi era fissata per il 4 Luglio 2020.
Come confermato presidente della Conferenza delle Regioni, ministro Stefano Bonaccini, tale decisione è stata adattata per andare incontro ad oltre 4000 mila imprese.
Il 1 agosto 2020 inizieranno i saldi estivi in Lazio e nella Provincia di Bolzano, in Liguria, in Valle d’Aosta, Piemonte, Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Molise, Sardegna, Toscana, Umbria, Veneto, Calabria, Marche, Basilicata, Puglia, Sicilia e Friuli Venezia Giulia.
- Abruzzo – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Basilicata – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Calabria – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Campania – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Emilia Romagna – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Friuli Venezia Giulia – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Lazio – Dal 1 Agosto per 30 Settembre 2020
- Liguria – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Lombardia – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Marche – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Molise – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Piemonte – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020 (max 8 settimane anche non consecutive)
- Puglia – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Sardegna – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Sicilia – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Toscana – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Umbria – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Valle d’Aosta – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Veneto – Dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020
- Provincia di Bolzano – 1 Agosto al 30 Settembre 2020
I saldi di fine stagione sono obbligatori per legge?
Vi sono solamente due periodi dell’anno nella quale i commercianti possono scegliere di applicare uno sconto percentuale ai prodotti in vendita (estate /inverno). Per legge, nessun negoziante è obbligato ad aderire ai saldi, come spesso accade per i marchi di lusso.
Inizio saldi estivi 2020 a Milano, in Lombardia
L’inizio dei saldi estivi di fine stagione 2020 in Lombardia è previsto per legge dal 1 Agosto 2020 sino al 230 Settembre 2020. Durante questo periodo i negozianti, avranno la possibilità di proporre ai propri clienti, prodotti con una decurtazione di prezzo.
Saldi Estivi Toscana 2020
Così come per la Lombardia, i saldi estivi di fine stagione 2020 inizieranno in Toscana dal 1 Agosto al 30 Settembre 2020. Durante questa finestra temporale tutti i negozianti aderenti potranno offrire ai clienti prodotti con applicato uno sconto percentuale.
Fonti e citazioni: Articolo del Fatto Quotidiano.